Salve a tutti,
siamo alla ricerca di game master e giocatori curiosi a cui far sperimentare Diventi: Primo Contatto, un gioco di ruolo in cui magia e tecnologia si confondono. Per avere un’idea sul tono del gioco abbiamo preparato un’avventura dedicata, compatibile con qualunque sistema, ma supportata nativamente da Primo Contatto.
In questa fase condivideremo le meccaniche necessarie per la creazione dei personaggi e per giocare avventure veloci: le doti, le MTM e l’economia delle azioni. Abbiamo bisogno di aiuto per testarne i contenuti, per questo abbiamo aperto un modulo di iscrizione sul nostro sito web.
→ Accesso al playest di Primo Contatto
N.B.: partecipare al playtest non sbloccherà la versione finale del gioco e non garantirà particolari vantaggi, oltre all’accesso anticipato. Ci aiuterete a costruirlo?
Il nostro perché
Amiamo GdR d’azione come D&D o Pathfinder e le opportunità di interpretazione offerte da giochi come Dread e lovecraftesque. Sognamo di costruire un gioco che combini azione e interpretazione in un unico pacchetto.
L’esperienza ci ha insegnato che purtroppo la priorità di molte case produttrici è vendere. Le informazioni sono spesso disperse in molteplici libri e i contenuti raramente vengono aggiornati per chi già possiede i giochi se non in rari casi di errata. Vogliamo costruire un gioco mettendo game master e giocatori al primo posto.
Diventi: Primo Contatto avrà un valore proporzionale al tempo che gli autori e i playtester hanno deciso e decideranno di investire in questo gioco.
Le meccaniche di Primo Contatto
Le doti. I personaggi di Primo Contatto non sceglieranno classi precostruite, ma comporranno le loro abilità passo passo. Noi le chiamiamo doti e saranno composte da:
Un flusso, ovvero la fonte di potere – spazieremo dagli elementi, allo spaziotempo, all’energia atomica.
Un potere, che descriverà cosa la dote fa – come infliggere danno, potenziare alleati o depotenziare antagonisti.
Un attrezzo, che definirà l’area di effetto della dote – una spada propagherà la dote corpo a corpo, mentre un bazooka colpirà a grappolo, in un’area grande.
I giocatori potranno costruire un marine inferocito delle Nazioni Unite, un medico-sciamano che controlla gli elementi, o perché no, un misto tra i due?
Le MTM. In questo mondo la tecnologia esiste, ma non funziona come dovrebbe. I personaggi potranno riattivarla per brevi istanti avvalendosi di un oggetto speciale e personalizzabile, la Macchina di Tattica Militare, e spendendo una risorsa che chiamiamo iperio. Questa meccanica è progettata per dare un asso nella manica ai giocatori, per costruire tensione e fornire un percorso di crescita alternativo ai livelli.
Economia delle azioni. Abbiamo pensato a due modalità di gioco: quella libera e quella a turni. Dovrebbero essere familiari per chi ha già maturato esperienza nei giochi di ruolo più famosi, ma aspettatevi comunque qualche sorpresa un po’ fuori dagli schemi. Per dare l’idea di cosa parliamo preferiamo mostrarvi come funzionano, vedete gli esempi sotto.
Come partecipare al playtest
Abbiamo aperto il modulo di iscrizione sul nostro sito web playdiventi.it. Accedete e lasciateci i vostri messaggi, li leggeremo tutti e vi spiegheremo poi i passi successivi. Abbiamo testato internamente Diventi: Primo Contatto per più di un anno ormai e siamo ansiosi di farlo fiorire nelle vostre mani.
Giocare a Primo Contatto: esempi
Il viaggio
Il pugno d’acciaio freddo
Grazie per l’attenzione e buon gioco a tutti!
Gli autori