Ciao a tutti, sono nuovo del forum (quindi spero di aver azzeccato la sezione) ma anche di Pathfinder in generale, tra un mesetto circa partirà una campagna e devo prepararmi un PG, il problema è che non ho mai preso in mano Pathfinder o D&D prima d'ora e vi giuro sto impazzendo; troppe cose tutte insieme e spero che possiate aiutarmi a chiarire le idee perchè il manuale non lo fa.
Useremo le regole del manuale base e partiremo dal Liv1, il party è abbastanza eterogeneo con una solida avanguardia, un bel chierico e poi ci sarei io nelle retrovie. Come PG avevo pensato di fare (per puro mio desiderio) uno stregone mezz'orco di stirpe draconica, leggendo il manuale ho visto che nulla più dell'orco è peggio per una classe da stregone ma l'ho scelto per andare contro allo stereotipo che i maghi debbano essere minuti gracili e di bell'aspetto e poi mezzo drago perchè uno stregone che soffia fuoco è sempre un valore aggiunto
A livello di background (chi è, cosa vuole e perchè) sono a posto, i problemi iniziano ora: bonus di razza, classe, classe di prestigio, classe preferita, talenti, abilità, incantesimi al giorno, trucchi ecc cosa sono? Quanti posso prenderne? Nel manuale ci sono 4/5 scelte per voce ma nulla che mi dica quanti e quali prendere.
Posso ad esempio fare
Tratti razziali: +2 a Carisma (Punti caratteristica) Tatuaggio sacro, Scurovisione?
Il resto poi è nebbia assoluta, so cosa voglio fare (specializzarmi nelle magie di fuoco per restare in tema draghi) ma non so come impostarlo; tipo so che c'è un vantaggio che dice "aggiungi 2 danni a tutti i dadi tirati con una magia di tipo fuoco" o un altro che dice "converti metà dei danni da fuoco in danni sacri non resistibili" ma dove si prendono? è la classe o l'archetipo che mi da questi bonus?
E ancora i livelli pari potenziano il PG e l'archetipo mentre quelli dispari potenziano la classe?
Scusate il caos del post ma questo dovrebbe farvi capire quanto sia incasinato io ahaha