Mi voglio permettere di fare a voi, che sicuramente sarete più esperti di me che sono alle prime armi, una domanda sulla meccanica con cui si applicano i talenti di metamagia.
Ebbene, applicando un talento di metamagia su un incantesimo, quasi sempre aumenta il livello effettivo dello slot della stessa magia. E fin qui va tutto bene.
Se, ad esempio, io applicassi 'Incantesimi Persistenti' su una determinata magia, essa andrà ad occupare uno slot di magie di 6 livelli in più. vale a dire che per preparare la versione persistente di una magia di lvl 1 (a patto che essa sia compatibile con il talento Incantesimi Persistenti), è come se io dovessi preparare una magia di lvl 7.
quindi, per preparare una tale magia, oltre al fatto che devo avere un punteggio di caratteristica di almeno 11 (perchè resta pur sempre una magia di lvl 1), il mio PG deve avere disponibili gli slot di livello 7 per contenere tale magia? Cioè in poche parole deve essere un caster di almeno livello 13?
leggendo l'esempio che sta sul manuale sembra essere così (pag. 88 Manuale Giocatore). Seguendo tale logica allora non mi resta che concludere che il massimo livello che un incantesimo persistente può avere è il 3, poichè il nono è il massimo livello degli incantesimi e anche degli slot per gli stessi. Eppure...
...i dubbi mi sono venuti fuori quando innumerevoli volte ho visto sui vari forum inglesi (ma comunque riferiti alla 3.5) stilare una lista de 'I migliori incantesimi da persistere'. Con mia grande sorpresa nessuna di queste liste si fermava agli incantesimi di lvl 3...dunque, se voglio persistere un incantesimo di lvl 6, dove lo caccio fuori lo slot per incantesimi di lvl 12 ???
Se volete, su richiesta vi posso anche linkare tali guide/classifiche di cui parlo.