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Informazioni su Rawen
- Compleanno 03/10/1989
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Ciao Legolas, ho cercato su Google e trovato ciò: https://community.fantasyflightgames.com/topic/90148-maps-modules-and-map-creation-materials/ https://community.fantasyflightgames.com/topic/90215-map-creation-tools/ https://www.cartographersguild.com/forum.php?s=03bd66b5716f60640103374cf969551d https://www.reddit.com/r/battlemaps/comments/3vducz/star_wars_saga_battlemapsmap_maker/ Trovi forum con link a immagini, li ho aperti tutti, c'è un pò di roba, spero che ti sia utile Conosci per caso qualche generatore tema steampunk o comunque tipo mondo dell'800? O altrimenti generatori seri e affidabili vanno bene comunque, io non ne ho mai usati, mi affido al tuo consiglio!
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Ma che belle idee!! Grazie mille!!!!! Davvero, sono spunti stupendi!!!
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@Hero81: grazie mille anche a te carinissima l'idea dell'inconscio collettivo, potrei usarlo per limitare/regolare il potere della scrittura, cosa esce e cosa no e in base a quale principio. Grazie! Non avevo compreso nella maledizione anche scrittura e pittura perchè mi sembrava poi troppo, troppo minestrone e troppo limitante anche per me, che volevo fargli trovare mappe e disegni come indizi di qualcuno che vorrà aiutarli. L'ultima tua idea, quella di avere tanti nemici che possono combattersi, non l'ho usata per un semplice motivo: la sta già usando il mio master nella SUA giocata, di cui io sono player. Ambientazione Pathfinder, siamo contro gli dei del caos, dobbiamo spingerli a litigare tra loro. Grazie però per gli spunti pratici che mi hai elencato, molto bella l'idea di un mostro con dei segni riconoscibili, semplice ma efficace, non so se mi sarebbe mai venuta da sola! Anche quella della donna sedotta è un ottimo spunto per condurli al nodo degli scrittori Romantici!
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- @Dracomilan: in effetti delineare i poteri e i limiti di questa cosa non è facile, è un mio cruccio, perchè significa sforzarsi di anticipare i possibili scenari futuri. Quello che è chiaro ai miei giocatori è che circolano, per esempio, lettere stringate, fatture, numeri, codici, indicazioni e descrizioni vaghe e generiche, ma la stampa per esempio no perchè un articolo come "demone distrugge villaggio" porterebbe magari quel demone a diventare reale, quando magari il villaggio potrebbe essere stato devastato da comuni briganti. Questo connubio tra reale e non è il caposaldo della giocata, i miei pg ogni volta non sanno cosa aspettarsi, se la fantasia ingigantita di un paesano isterico e bigotto o realmente un mostro. Riguardo al tempo passato, proprio per evitare personaggi analfabeti con tutte le conseguenze del caso (considerato che tutti loro hanno rango sociale ALMENO medio) abbiamo deciso che siano trascorsi dall'esplosione circa 15 anni, ma considerate un dettaglio che sopra non avevo citato: Parigi è stata l'esplosione più grande e devastante, ma ce ne sono state altre in tutto il mondo (Giappone, Africa, India, Grecia, Americhe) questo x giustificare che in ogni posto il tipo di scrittura sia stata maledetta (geroglifici, ideogrammi..) e che ci siano nemici legati alla cultura/letteratura diversi e che il fenomeno sia veramente di portata ingestibile per il tempo. Come spiegavo nella risposta precedente, sono arrivata a Lilith in questo modo: il mio boss finale vuole il caos in ambientazione similrealistica - > qualcosa che ha a che fare con Dio -> Satana -> Mefistofele (Goethe) -> se è lui hanno già perso, ok, allora un suo avatar -> vampiro-> ...perchè non vampira? Madame Pompadour, così motiva la sua influenza sul re -> nel frattempo leggevo il manuale di Vampiri, il mio ex master lo adora, scopro dell'esistenza di Lilith, vado a leggere su Wikipedia, mi sembra un personaggio fighissimo, biblico, potentissimo, in Vampiri è descritta come la prima Vampira al mondo, oltre che essere la prima Donna, madre di tutti i mostri. Mi sembrava adattissima, anche lei fin troppo potente x degli umani, per questo ho pensato ad un avatar, qualcuno da cui potesse eventualmente essere bandita. In ogni caso leggo volentieri ciò che mi suggerisci! ho una raccolta di Poe, sicuramente in mezzo c'era anche la Masque. Mi piace anche la tua idea, magari di non scrivere nomi, che possa in qualche modo portare a cose come Scrutare o Allarme, molto Harry Potter come interpretazione, grazie! In ultimo...pensavo a tornare al mondo normale alla fine perchè chiude il mio cerchio, una cosa alla Men in Black: fascio di luce, si torna indietro, nessuno ricorda con precisione cosa sia successo, ma gli eventi che hanno sconvolto il mondo restano nell'immaginario delle menti dei giovani Romantici che vi hanno assistito e che li renderanno racconti nei loro libri. Mi sembra un finale degno perchè ricuce col mondo attuale... e se fosse davvero successo? Una cosa del genere
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Intano, GRAZIE mille a tutti voi, davvero, non sapete che aiuto mi state dando, le vostre opinioni e suggerimenti mi sono utilissimi e mi danno molti nuovi spunti Alcune precisazioni: - sono felice che l'ambientazione piaccia, anche ai miei amici/pg è piaciuta (quello che è stato loro raccontato a inizio giocata, n.b.) , e io ci tengo molto che si divertano! - @Kelemvor: se intendi nozioni storico/letterarie, i miei 3 pg rischiano di essere più bravi di me XD sono tutti molto versati in storia (il mio ex master in particolare) e conoscono tutti abbastanza letteratura da capire ciò che ho scritto sopra, anche x questo mi sono spinta così nei dettagli l'idea di pescare da Vampiri mi è venuta proprio perchè il mio ex master ha una vera e propria fissazione per questo gdr. Per il resto, i miei pg amano il fantasy, ma non alla d&d, "sto morendo" "mi curo" "ok tutto apposto". Volevano qualcosa di più realistico, ma nemmeno troppo, che se ti sparano sei morto, si sono affidati anche regolisticamente alla mia interpretazione, per questo ho creato questa via di mezzo. Se dovessi dire, a tutti ha ricordato un pò l'idea del film "La leggenda degli uomini straordinari" per via dei piccoli poteri che ho concesso loro per rendere il tutto più equo, che altrimenti il primo gruppo di briganti un pò numeroso doveva ammazzarli tutti. Fatte queste precisazioni, è comunque una mia paura fare un minestrone, l'ambientazione lascia spazio a tante, forse troppe, opportunità e alle volte mi ci perdo...
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Ciao a tutti! Sono una giocatrice di ruolo, ho ruolato D&D, Vampiri, Pathfinder, e un gdr inventato dal mio master a tema storico con regole e ambientazione più "realistiche". Per permettere al mio DM di giocare ho provato a farmi avanti per diventare io stessa DM di un'ambientazione di mia creazione, a cui sono state abbinate le regole di Vampiri. Essendo la mia primissima esperienza da DM, però, sono molto insicura ho paura di deludere i miei giocatori (di cui fa parte il mio vecchio DM, che è molto in gamba) e di non sviluppare una trama convincente. Per questo, mi farebbe molto piacere un'opinione, un consiglio, ma non posso chiederlo ai miei amici perchè sono i miei giocatori ^__^'' L'ispirazione per la storia mi è arrivata dalla letteratura, in particolare dallo stacco tra l'Illuminismo, tutto logica, razionalità, trionfo della ragione, invenzioni, sviluppo tecnologico e scientifico, e il Romanticismo, tutto fantasia, spiritualismo, ritorno al "medievale", trionfo del lato "oscuro", pensate a E.A.Poe, ai dipinti di Füssli, a Frankestein, a Mr, Hyde, ai fratelli Grimm... Ho immaginato, che un giorno di fine 1700 si verifica un'esplosione, nessuno sa cosa sia successo, ma del salotto letterario più famoso di Parigi, che in quel momento ospitava personaggi come Voltaire e Diderot, non resta che cenere. Da quel momento, la scrittura è maledetta: i personaggi escono dai libri, nel mondo REALE di Goethe e di Rousseau entrano draghi, mostri marini, sirene, spiriti, mummie..qualsiasi cosa, tutte le leggende di ogni Paese prendono vita, demoni e angeli, Ulisse e Circe, streghe, fantasmi, ecc. E' il caos, il mondo, gli Stati, la scienza, tutto ciò che era in pieno fermento si ferma per affrontare la situazione. Ogni parte politica prende decisioni, ci sono scontri, ci sono giochi di potere, la Chiesa crea una nuova Inquisizione, poichè essendo la scrittura maledetta, non solo ciò che è stato scritto, ma anche ciò che viene scritto, la notte può prendere vita e perciò la scrittura è bandita quasi ovunque, e chi scrive diventa la nuova strega da cacciare. Niente stampa, pochissima burocrazia, giusto numeri, che non creano problemi. I bambini vengono tolte dalle scuole, è isteria di massa. In questo scenario si inseriscono 3 uomini, i miei giocatori: un contrabbandiere, uomo di mare, nobilotto inglese, vissuto nelle Indie per anni, rientrato a Londra dopo che il mare è diventato troppo pericoloso, per essere processato per i suoi numerosi misfatti e vedersi strappare la sua amatissima nave da Sua Maestà; un ex soldato italiano dalla testa calda, abile macchina da guerra, fuggito dalla patria dopo aver ucciso un suo ufficiale, e diventato mercenario per chichessia gli offrisse denaro per sopravvivere tra le squallide via di Londra. E, in ultimo, un uomo di scienza, inventore, ateo, munito di strani marchingegni a vapore (molto steampunk) divenuto un detective dell'occulto, specializzato nell'affrontare la nuova minaccia dopo che questa gli ha portato via prematuramente la sua amata promessa sposa, perita nell'esplosione in Francia. Questo è il mio inizio, a me piace molto, ma bisogna sviluppare una storia. Io sono partita dal cattivo finale, chi ha ordito tutto questo, chi ha vouto il caos nel mondo, e soprattutto perché? Ho pensato prima a Mefistofele per collegarmi al Faust di Goethe (ricordo che la mia ambientazione cerca di essere un mix tra reale e fantasy) poi, leggendo il manuale di Vampiri, mi ha colpita la figura di Lilith, prima vampira, ex compagna di Caino. Ho pensato a lei, magari non direttamente, ho pensato che potesse aver influenzato una vampira, un personaggio potente, per portarla a fare questo rito a Parigi. Ho pensato a Mme. Pompadour, donna potentissima, influente preferita del re, ruolo che mi sembrava perfetto per il fascino irrresistibile di una vampira. Lei che si finge promotrice delle arti per attirare a sè i fastidiosi Illuministi, che col loro ottimismo e fede nella ragione stanno incoraggiando l'essere umano, la preda, a diventare sempre più potente, imprevedibile, ad inventare nuovi mezzi di trasporto, di comunicazione, armi, ma soprattutto, a non temere più la notte, i mostri, a non avere quello spirito asservito e medievale in cui i vampiri si aggiravano indisturbati predando paesani ignoranti e ignari, facili prede. Insomma, molto Sabbat come interpretazione. Quello che era previsto, era che ci fosse questo rito, si maledicesse la scrittura per portare caos nel mondo, per arrestare il processo, riportare l'uomo indietro, farlo sentire di nuovo preda del destino e non fautore, per questo la scrittura. Un popolo ignorante è un popolo preda. Per il rito la vampira sacrifica gli Illuministi presenti nel salotto (ovviamente) e si affida alle orazioni di satanisti e Massoni suoi alleati. E qui si giustifica il perchè sia maledetta la scrittura e non solo ciò che è già scritto: lei si assicura che vengano generati sempre nuovi mostri, e tra i suoi alleati per questo annovera gli scrittori Romantici. Ciò giustifica, nella mia storia, lo stacco di cui parlavo sopra, tra Illuminismo e Romanticismo: i Romantici servono la loro signora scrivendo di mostri e streghe, dipingendoli, poichè sono reali. Per capire di cosa parlo, autori come Herman Hesse rendono l'idea. Quello che la vampira non prevede, è che al rito ci siano degli infiltrati, preti esorcisti membri della nuova Inquisizione, che non riescono a fermare il rito ma lo modificano inconsapevolmente, inserendosi nell'orazione in latino, provocando un collasso dell'invocazione e la conseguente esplosione in cui muoiono quasi tutti. I miei giocatori volevano una giocata più realistica di d&d, per intenderci, una pallottola può ucciderti, ma nemmeno così semplicistica, così ho permesso loro alcuni - chiamiamoli superpoteri. Nel mondo reale esistono persone veramente dotate di forza erculea, o particolarmente resistenti, o con una vista perfetta, o particolarmente dotate a mentire, sul filo dell'ipnosi quasi, cose simili. Ogni giorno ne possono usare alcuni, che gli sono stati assegnati in base al loro BG, e che sono limitati e limitanti, per avere equilibrio. Questa è la mia idea, lascia spazio a MILLE idee, nemici reali, nemici fantasy, investigazioni, sirene, angeli, demoni, personaggi dall'Odissea, incontri con scrittori reali, con personaggi storici, la scrittura usata per fare magie, libri-portali, insomma, veramente tutto. Ma tutta questa libertà è sia un vantaggio che uno svantaggio, perchè non so come sviluppare la trama. Le mie domande sono essenzialmente 3: 1) La storia, la vampira come boss finale, le sue motivazioni, il legame storico (Illumismo vs. Romanticismo) sono convincenti così come li ho spiegati? 2) Quale sarà lo scopo finale, la battaglia finale, dei miei 3 eroi? Vedo dura battere Lilith (sono 3 umani, lei una vampira di millemila anni) ma magari qualcosa come bandirla dal corpo di Mme. Pomadour? Oppure semplicemente infrangere la maledizione della scrittura, riportando il mondo alla normalità? Oppure ancora, entrambe le cose...? 3) Come porto i miei 3 personaggi da A a B - da inizio avventura, come li porto, attraverso quali passi, alla Vampira? Suggerimenti ben accolti! RINGRAZIO SENTITAMENTE chiunque avrà voglia di leggere e di lasciarmi una sua opinione, lo scambio aiuta tantissimo e al momento non ho nessuno con cui confrontarmi Grazie!!!!