Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vostro consiglio: con un gruppo di amici vorremmo iniziare una campagna di un gioco di ruolo, e io vorrei dare fa master. Come master non ho molta esperienza, diciamo che sono alle prime armi, e sebbene mi piace l'idea di scrivere un'avventura mia, sono abbastanza umile da capire che è il caso di partire da avventure già scritte per prendere un po di dimestichezza con il ruolo del master. Il gruppo dovrebbe essere composto da 4/5 persone me compreso, e non abbiamo un GdR che conosciamo tutti. Quindi siamo molto flessibili anche sulla scelta del GdR. Vorrei qualche consiglio da voi su un avventura/ambientazione, e quindi anche su che GdR giocare considerato queste caratteristiche che prediligeremmo:
Il GdR deve essere semplice/medio a livello di regole, per il master e soprattutto per il giocatore. Non dico solo regole elementari e basta, ma escluderei un GdR estremamente complesso a livello regolamentare.
Il materiale deve essere preferibilmente in italiano. Non è un vincolo sine qua non, con l'inglese me la cavo quindi se in italiano non vi viene in mente nulla vanno bene anche suggerimenti per materiale in inglese, ma l'italiano è preferibile.
sul tipo di ambientazione siamo abbastanza flessibili, eviterei solo l'horror troppo spinto, quindi zombie vanno bene, presagi satanici spinti lasciamo stare, se no i giocatori mi scappano dal tavolo
Ora il requisito che forse è più ostico: i miei giocatori non amano particolarmente i combattimenti, quindi questi non devono essere la parte principale del gioco (escludo i classici dungeon crawler quindi), ma se ci sono devono essere sporadici e in misura minore rispetto agli altri aspetti del gioco. se non fossero previsti potrebbe andare bene lo stesso anche se è molto limitante. In pratica cercheremmo un tipo di avventura esplorativa/investigativa, in cui la componente principale sia esplorare il mondo e scoprire la storia, fare scelte, magari superare prove secondo le abilità del proprio personaggio, e ogni tanto combattere, ma solo ogni tanto. questo vincolo immagino possa influenzare la scelta del GdR, alcuni sono più votati al combattimento, altri meno, ma soprattutto dell'avventura.
Consigliatemi tutto quello che vi viene in mente e ritenete valido, vi ringrazio infinitamente.
Ciao