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Incendio93

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  1. L'obbiettivo è fare un blaster basato sui raggi. La costruzione così abbozzata è stata proposta in più salse per vari forum, purtroppo non so spiegarti le motivazioni, altrimenti non avrei scritto per un aiuto 🥲 Non so se faccio cosa sgradita o contro regolamento, ma ho trovato una build completa e (a detta di chi scrive il post) ottimizzata Qui ed ha quella costruzione, ma non la capisco fino in fondo
  2. Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano a causa del poco tempo a mia disposizioneper buildare un pg a me nuovo. Come da titolo vorrei creare un pg specializzato sui raggi, pensavo ad un spellwarp sniper, sarà una breve avventura (poco più di una one shot) che parte dal lvl 12, ma poi mi piacerebbe tener buono il pg per altre avventure. Ho a disposizione tutti i manuali, escludendo riviste, per il momento pensavo ad una costruzione di questo tipo: Umano 3 difetti (mi sembra una build avara di talenti) 1 ladro magico 4 stregone 2 unseen seer 5 spellwarp sniper Non ho ancora tirato le caratteristiche. Come talenti per il momento non ho nulla di definito, anche se dividere raggio mi sembra imprescindibile. Potete darmi qualche consiglio per ottimizzare questa bozza di idea che ho in mente? Lo scarso tempo a mia disposizione mi impedisce di fare le dovute ricerche. Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi 😁
  3. Buonasera a tutti. Ho bisogno di una mano per capire come mai il fatto di essere "esterni" sia considerato una bomba se collegato all'uso di metamorfosi. Metamorfosi non permette di trasformarsi in esterni, a meno di non esserlo già in partenza, e questo mi è chiaro. Mi è anche chiaro che gli esterni sono creature generalmente molto potenti e con tante capacità. Ma metamorfosi non permette di acquisire tutto, bensì solo gli attacchi speciali della creatura in cui ti trasformi, oltre alle caratteristiche fisiche ovviamente. Mi son letto alcune schede di esterni trovando creature molto potenti, MA per quanto siano potenti non noto cose che mi facciano pensare "uh in confronto il gigante del crepuscolo o il wartroll sono delle merdine", quindi non capisco come mai nascano delle build apposta per acquisire il tipo "esterno" e poterci usare metamorfosi sopra. Sicuramente mi sfugge qualcosa di molto importante e vorrei capire cosa. Potreste farmi degli esempi pratici per chiarirmi questi dubbi?
  4. Ti dico anche il mio parere da giocatore: Se usi i PE devi essere corretto e far livellare principalmente grazie ai combattimenti, in maniera che lo "scheletro" del gruppo rimanga compatto, poi nulla ti vieta di premiare un giocatore che secondo te fa una ruolata particolarmente bella. Questo perchè non tutti ruolano bene, e non per questo chi non riesce deve essere penalizzato. Secondo il mio umilissimo parere sei te come master che dovresti creare delle situazioni in cui chi è meno portato per il role (o comunque chi fa più fatica a farsi avanti) possa dare del suo meglio, di sicuro non devi "punirlo" con meno xp, rischi solo di allontanarlo di più. Se 1/3 dei PE che dai sono da role significa che ne hai dati davvero troppi ad alcuni e nulla ad altri, altrimenti non avresti creato un gap così elevato già a inizio campagna...
  5. L'unica possibilità che hai è approfittare del fatto che il drago si senta in totale vantaggio, se il master lo ruolasse in questo modo potresti farti sottovalutare e riuscire a scappare... Sfrutta il tuo carisma e cerca di creare una situazione vantagiosa, in una situazione del genere non puoi scappare, non puoi castare (diamo per scontato che il drago abbia un azione preparata) ti rimane solo la possibilità di chiacchierare, dargli info utili, suggerirgli il fatto che puoi portarlo ad un grosso tesoro(?) O venderti come suo sottoposto. Detto questo POTRESTI avere qualche possibilità a seconda delle magie conosciute e/o poteri vari che possiedi
  6. Ah ok, vista la quantità di post che riportavano quell'esempio ho frainteso. Io, per quanto possa servire, appoggio Klunk. Non è così facile recuperare 1 Mdl, l'unica regola esistente sarebbe quella su arcani rivelati che ti permetterebbe di recuperare 3 Mdl in 20 lvl. Dire che recuperi un mdl "così perchè sì" oltretutto trasformando il "malus" della resurrezione di basso livello in un incredibile bonus non ha senso, nè a livello regolistico nè a livello di bilanciamento.
  7. Vabbeh ma ragazzi, tutte ste speculazioni mi sembrano inutili, tanto un incantesimo di resurrezione o reincarnazione non può trasformarti in una creatura di tipo non morto. Non avrebbe alcun senso per come sono pensate le magie in d&d. Non penso ci sia molto da ragionare su questa cosa, se il master te lo permette è appunto una concessione del master, che poi te dici addirittura che la reincarnazione sostituisce il rituale per diventare non morto, e secondo me questa è una doppia concessione: sei morto? Torni con il malus del livello. Vuoi tornare nonmorto? Perdi un altro livello per compensare i bonus che acquisisci. Modifica: Aggiungo anche un mio commento a quanto detto da loki, giusto perchè mi diverte come sua interpretazione, ma rimane una sua interpretazione: è vero che se reincarni una creatura mentre ti trovi negli infiniti strati dell'abisso in giro ci sono solo esterni, ma cosa significa? Non capisco da cosa tu decidi che il risultato pissa essere reincarnarsi solo in un esterno. L'incantesimo dice esplicitamente che il nuovo corpo viene creato utilizzando gli elementi naturali disponibili, non i corpi, quindi il tuo primo esempio del "pilotare la reincarnazione" non ha senso, la materia che forma un drow è la stessa che forma un elfo, che è la stessa di un goblin e di un nano: ciccia a base di carbonio. Sempre facendo i pignoli, in qualsiasi ambiente naturale trovi particelle utili per creare corpi qualsiasi, addirittura nel piano etereo c'è materia "volatile". Poi se vuoi aggiungere il tuo tocco personale all'incantesimo e decidere che la casualità della reincarnazione viene influenzata dall'ambiente è una tua modifica, può anche essere simpatica, ma rimane una tua modifica.
  8. Non sono esperto di oggetti, ma quello che chiedi secondo me è così specifico e particolare da richiedere più che altro un talento home made.
  9. Ok, a prescindere se non conti il 20 come successo automatico questa possibilità opzionale guadagna qualcosa in più. In quel caso usare un attacco completo contro un nemico sapendo che solo il primo colpo ha una reale possibilità di colpire è effettivamente inutile.
  10. no non penso che sia meglio guardare la media. è ovvio che con un solo colpo con un bonus ti dia una media di tiro più alta, ma in questo caso bisogna valutare l'eccezione, che è il motivo per cui è fatta questa regola opzionale: se io mi trovo contro un mostro che colpisco solo con un tiro dal 18 in su (con bab pieno) preferisco tirare una sola freccia con un bonus trascurabile di +1 oppure tento la fortuna con 3 o 4 txc? sicuramente la più vantaggiosa è la seconda scelta, visto che ti permette di cercare il critico su 3 o 4 tiri, contando che il primo tiro potrebbe comunque colpire con 18 o 19. l'unico vero motivo per usare quella regola è risparmiare frecce, ma mi sembra una motivazione stupida in un combattimento in cui ne va della vita tua e dei tuoi compagni.
  11. quoto quanto detto dagli altri. anche per quanto mi riguarda la ritengo una HR non molto utile, è sempre meglio provare a fare un attacco completo, poi se nella tua ambientazione le frecce sono rare è un altro discorso, ma se sono così rare da impedire ad un arciere di usare tutti i suoi attacchi secondo me dai poco da mangiare ai tuoi giocatori chissà che succede se si perdono la tenda
  12. Lo stregone dà ottimi spunti di roleplay grazie alla discendenza draconica, il mio primo pg è stato (in realtà è ancora visto che fortunatamente è ancora in gioco) uno stregone e dà tante soddisfazioni, a seconda di come lo crei e che magie gli dai può ottenere anche una buona versatilità, l'importante è evitare incantesimi troppo simili e darti delle priorità. Detto questol'idea di mandare il famiglio in avanscoperta la escluderei fossi in te, tieni conto che il tuo famiglio ha sempre la metà dei tuoi pf massimi, al livello 8 non avrai più di 30 pf(poi dipende dalla tua cos, ma la cifra sarà all'incirca quella) inoltre il tuo famiglio ha i tuoi gradi nelle varie abilità, quindi non vedo come potrebbe eseguire bene una missione di ricognizione, il bonus dato dalle sue caratteristiche non può di certo fare gran differenza, forse qualche bonus razziale può venirti incontro, ma parliamo sempre di un ricognitore con 15pf da solo in un dungeon e se muore perdi pf e non puoi cambiarlo, bel rischio... Un ultima cosa, se vuoi fare della tua discendenza draconica il punto focale del pg magari puoi chiedere al master di concederti l'utilizzo dei talenti draconici dai vari manuali dei draghi, sono davvero fighi ed alcuni sono abbastanza forti
  13. Uh! Ma che bella cosetta mi hai linkato?!?! Me la salvo tra i preferiti, non l'avevo ancora scoperta. Purtroppo in questo caso non mi è utilissima, l'unica cosa per cui posso utilizzare quei consigli è per il talento ai ts riflessi, gli altri 2 talenti sono dalle riviste e l'ultimo lo ho già... Gli incantesimi sono arcani, ed io casto divino con l'archivista. Però grazie mille, tengo buono il suggerimento per il futuro! Qualche altra idea? Sono i talenti che secondo me posso sfruttare meglio, son sicuro che la mia inesperienza nei caster divini mi sta facendo tralasciare qualche scelta ovvia...
  14. Buonasera! sto provando a creare un pg completamente basato sulle conoscenze e sull'intelligenza. sono arrivato a quello che penso essere un buon compromesso tra giocabilità e coerenza con la mia idea, ma mi sono bloccato al lvl 15, senza più idee su come continuare la build... manuali: tutti, anche web ufficiale, no riviste razza umano, due difetti (non combattente e vulnerabile?) 1) factotum- 4talenti= ??Font of inspiration??, ??Font of inspiration?? , Able Learner, Breadth of Knowledge 2) factotum 3) factotum- talento= ogg famiglio 4) archivista 5) archivista 6) archivista- talento= knowledge devotion 7) archivista 8 ) archivista 9) archivista- talento= Draconic Archivist 10) archivista 11) archivista 12) archivista- talento= Archivist of Nature 13) archivista 14) archivista 15) archivista- talento= ??Font of inspiration?? skill trick: Collector of Stories (+5 ad identificare mostri, applicabile alla knowledge devotion e alla dark knowledge) morale della build: abbiamo uno studioso che conosce molto bene un po qualsiasi cosa, ma soprattutto mostri e creature! già dal 7° lvl aiutati da qualche oggettino abbiamo ottime possibilità di ottenere un +5 a txc e danni contro qualsiasi mostro grazie alla knowledge devotion, inoltre la nostra dark knowledge offrirà dei buoni buff ai nostri alleati, dal 10° lvl in poi solo tirare 1 di dado potrebbe non farci raggiungere le cd massime per queste due abilità, al livello 15 avremo quindi solo 1 possibilità su 20 di non stunnare un singolo avversario con la nostra capacità (solo per 1 turno ma senza ts o ri) in più i 3 livelli di factotum ci permettono di sommare la nostra intelligenza a tutte le prove abilità su FOR e DES, e all'occorrenza possiamo aggiungere il mod intelligenza a TxC, TS, danni, CA spendendo un punto ispirazione. inoltre se dovessimo riuscire a non perdere altri LI arriveremmo a castare di 9° al 20° lvl MA.... adesso? continuo con l'archivista? ma non ha più nulla di sugoso da dare dopo l'11cesimo livello.... paragnostic apostle? potrebbe anche essere carino, è di sicuro in linea con l'idea del pg, ma la maggior parte dei tipi di "Knowledge Is Power" sono molto specifici, e noi a livello di incantesimi cosa siamo? è vero che i talenti ancora da scegliere (sostituendo i "font of ispiration") e possono mandarci in una direzione, ma un pg del genere può coprire un ruolo da good o da buffer/debuffer, non ce lo vedrei bene in altre situazioni... talenti: cosa prendere? secondo me i 3 punti ispirazione per incontro possono bastare, non sprecherei talenti in "font of ispiration", ma cosa prendo al loro posto? roba che mi renda più forte utilizzando alcuni tipi di incantesimi? oppure qualche cosa che mi dia qualche capacità utile in più? (mi vengono in mente le auree draconiche, ma sprechi 2 talenti per averne una e non è così performante da valerne la pena) qualche suggerimento?
  15. Mi intrometto dicendo la mia: I cavalieri, senza stare a ragionare sulle grandi build specifiche, rimangono di base dei cavalieri. Io partirei da zero facendo 3 cavalieri di livello a piacere, più p meno identici, a cui poi assegnerei poteri specifici a seconda del ruolo. Ovviamente devono essere poteri da cataclisma, per esempio morte potrebbe avere una "parola del potere: uccidere" potenziata di molto come raggio e magari con un ts ridotto (o magari che si depotenzia con il raggio d'azione, tipo che può usarla al minimo del raggio uccidendo le creature nella sua area di minaccia con una cd devastante o usarla per uccidere un intera città col rischio che i più forti sopravvivano. Oppure violenza può avere un potere simile che però metta le persone le une contro le altre o ancora meglio influisca solo sulle persone più portate alla violenza in modo da creare vere e proprie guerre sempre con la cd che scala sul raggio. Carestia può fare la stessa cosa rendendo i terreni sterili e facendo ammuffire il cibo. Magari potresti gestirle questo potere come fosse un aura attivabile. Questo perchè di necromanti o maghi che fanno cose simili ne esistono a voja, ma stiamo parlando di 4 figure uniche con poteri unici, io da giocatore preferirei un approccio "unico" una roba che mi faccia dire: va che cavolo sanno fare sti cosi!
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