Anche io sono nuovo ma comunque ho esperienza con il magus; a mio parere il magus è una classe molto potente e in particolare mi è piaciuto un archetipo che richiedeva una razza specifica cioè: Scorticatore immondo (tiefling). è l'archetipo migliore a mio parere. il magus attraverso le abilità di classe, come penso tu sappia, gli permettono di potenziare la sua arma attraverso la riserva arcana e il bonus di potenziamento e gli permettono di utilizzare incantesimi mentre compie tutti i suoi attacchi base. per fare quest'ultimo, però, c'è bisogno di una prova di concentrazione sulla difensiva (CD: 15+livello incantesimo) per evitare l'attacco d'opportunità da parte del nemico con cui sta combattendo quando lancia un incantesimo, ma questo non è un problema visto che esistono molti talenti che concedono bonus alle prove di concentrazione. Oltretutto il magus ha anche il "colpo incantato"(sempre un'abilità di classe), questa serve per permettere al magus di lanciare incantesimi con descrittore "contatto" attraverso un colpo della sua arma (è una cosa da valutare visto che il magus nello stesso round colpisce e lancia un incantesimo). Il magus ha anche dei "segreti da magus" che non sono assolutamente da sottovalutare visto che concedono molte cose interessanti, quelli che vivamente consiglio sono: 1."Colpo della riserva" che spendendo un punto dalla propria riserva arcana può effettuare con un suo colpo con l'arma danno elementale addizionale (2d6 quando si raggiunge il sesto livello sale a 3d6) 2. "famiglio" che concede un Famiglio del mago al magus 3."Concentrato" che permette al magus di rilanciare una prova di concentrazione fallito 4."raggio ravvicinato" che permette al magus con la sua abilità di classe colpo incantato di utilizzare con l'arma anche incantesimi con descrittore "contatto a distanza" come ad esempio una "palla di fuoco" o un "Fulmine".
la tattica che ti consiglio con lui è quella di prendere un'arma a una mano esotica con minaccia di critico 18/20 (che prenderai con il talento "competenze nell'arma (arma scelta)") che ti servirà per ottenere un critico 15/20 con la capacità speciale riserva arcana-bonus di potenziamento.
altri talenti che ti consiglio sono:
armatura della fossa: concede al tiefling +2 alla classe armatura
incantesimi in combattimento: dà bonus alle prove di concentrazione
concentrazione prodigiosa: dà bonus alle prove di concentrazione
Comunque il magus non ha nemmeno la "prob. di fall. incantesimi" quando indossa "armature leggere" e al settimo livello anche con "armature medie".
dato che a te piacciono gli incantesimi ,da come deduco, il magus ha una grande varietà di scelta e se nel tuo gruppo c'è anche un mago o un altro incantatore arcano; il magus può apprendere incantesimi dai loro libri.
spero di non averti annoiato troppo e di averti aiutato in un qualche modo,il magus, da come avrai capito, è una delle mie classi preferite da molti punti di vista