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Nailon

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  • Compleanno 19/12/1978

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Punti Esperienza

  1. Possibili che per ogni articolo, ogni, ogni, ogni, articolo c'è qualcuno che tira fuori Pathfinder? L'obiettivo è fare della critica costruttiva oppure fare dell'inutile saccenza? Interessante articolo, mettere in chiaro certe dinamiche economico/sociali aiuterebbe tantissimo i master mettendo fine all'eccessiva bontà di alcuni (ogni taverna è piena di amiconi) e all'eccessiva cattiveria di alcuni (ogni persona a cui chiedi una semplice informazione rispondere "C'ho fretta, devi na a lauurà!").
  2. Nailon

    Sviluppo del Culto

    Mettersi contro il gruppo mi sembra una soluzione ormai inevitabile, purtroppo. Adesso però prioritario è capire bene la distribuzione dei culti nel monastero, sul territorio, e nei territori vicini, oltre alla reale disponibilità finanziaria. Vi aggiorno dopo la prossima giocata. Grazie comunque a tutti dei consigli... ma state sul pezzo (si fa per dire), avrò ancora bisogno di voi.
  3. Nailon

    Sviluppo del Culto

    Fosse semplice: ho solo 9 mesi, compagni di allineamenti improponibili, e un impero senza guida che pretende una cosa sola: soldi. Ho capito, investirò di tasca mia, non vedo altra soluzione.
  4. Nailon

    Sviluppo del Culto

    Ok, io mi ero fatto più un'idea tipo chiesa cattolica, anche considerando che le divinità solo reali... pensavo che un culto sottomesso avrebbe potuto divincolarsi tramite una solidarietà tra "chiese" di altri regni confinanti (l'intercessione divina mi sembra eccessiva... ma a mali estremi!). Forse l'ho esagerata un po'.
  5. Nailon

    Sviluppo del Culto

    Scusate una domanda... secondo voi quanto un impero influisce su un culto potente come quello di Pelor che è fondalmentalmente sovranazionale?
  6. Ciao ragazzi... avrei bisogno di un consiglio "tattico". Dopo un'avventura durata un anno che ci ha visto con successo salvare il nostro impero natio da una pericolosa minaccia, siamo ora coinvolti in un'avventura politica. Una contea particolarmente importante da un punto di vista economico ha problemi di successione: morto il padre ora l'erede diretto non ha ancora l'età per governare e l'imperatore (o meglio chi ne fa le veci, visto che è stato ucciso durante le campagne precedenti) ci ha incaricato di gestire questo territorio sino al compimento del 15esimo anno d'età del ragazzo. Il ragazzo è amato dalla gente perché degno erede del padre non solo da un punto di vista anagrafico: le condizioni di vita della popolazione sono migliori che in altre parti dell'impero e non ci sono particolari problemi. Non siamo quindi stati accolti al meglio ma visti come dei succhiasangue venuti a spremere il limone. Il nostro party è di 4 persone e a ognuno è stato affidato un incarico preciso: responsabile politico, tesoriere, capo delle forze armate, gestione del principale monastero. L'obiettivo è quello di aumentare le entrare nelle casse imperiali, visto che è il territorio non è gestito al meglio. Io sono il chierico del gruppo e mi è stata affidata ovviamente la gestione del monastero. Questo è un luogo di culto/studio (soprattutto di studio, visto che è la sede un'importante biblioteca) che funge da riferimento a tutti i culti. Il mio obiettivo è fare in modo che la mia chiesa (Pelor) diventi la principale sia nel monastero che sul territorio. Avevo pensato alle seguenti linee d'azioni principali (sia considerato il credo di Pelor che il mio allineamento, NB): - coinvolgere il clero di Pelor da fuori la contea (soprattutto la mia famiglia, nota per la tradizione clericale); - iniziare a officiare funzioni parallele dedicate esclusivamente al credo di Pelor e lentamente improntare quella settimanale (se non ho capito male c’è una grande funzione per tutti una volta la settimana) a Pelor; - continuare le attività di studio in corso e inoltre organizzare formazione specialistica nella cura ( 1) non esistono solo i chierici… ci sono anche in banalissimi adepti e 2) è un territorio boschivo e le erbe con proprietà mediche dovrebbero abbondare) e mandare questi nuovi curatori a curare e predicare nella contea a titolo gratuito; - se eventualmente il tempio versasse una decima alla cittadella potrei usare parte delle donazioni per aumentare queste entrate e, se necessario, operare una spending review per ottenere altre fondi da destinare alla decima; - far partire una caccia spietata a eventuali culti malvagi sul territorio; L'obiettivo è di aumentare il giro d'affari intorno al monastero (costruzione di templi, avventurieri che svolgono missioni per il monastero, ecc) tramite il meccanismo cura/offerte soprattutto da parte dei più abbienti e fare leva sul "cuore" popolazione (di qualunque classe sociale) sia con la cura che con la sicurezza. Sono fuori strada? Avete qualche consiglio? Grazie.
  7. In realtà è diventata più una discussione sul concetto di danno in generale probabilmente perché il danno si misura in PF.
  8. Intendevo dire che il classico blast del mago e il colpo più letale del guerriero arrivano a fare danni simili.
  9. Se le scuse erano rivolte a me, nessun problema, figurati. A me sembra che l'equilibrio lo stiano cercando e anche trovando: - non ricordo di che livello è palla di fuoco ma non è di primo - il nuovo critico massimizza il dado base e aggiunge d6 sino a un massimo di 6d6 Quindi ci troveremmo con un paio di incantesimi al giorno che fanno 5d6 per il mago e un critico (il guerriero potrebbe farne anche più volte in uno stesso incontro) che fa 6d6. Non credo che la scelta sia casuale. Il tutto equilibrato con PF che salgono con il livello esattamente a pari passo con l'aumentare dei danni. Parlavano tanto di "pensare matematiche coerenti" e da questo punto di vista potrebbero esserci riusciti.
  10. Scusate ma nell'ultima release della next i danni da incantesimo sono fissi.... Palla di fuoco sono 5d6, punto.
  11. Secondo me l'idea che l'armatura dia riduzione del danno non è male... e se parliamo di ladro, un furtivo potrebbe essere un colpo che ignora questa riduzione perché va a colpire le zone molli/scoperte/sensibili e massimizza sempre il danno. L'armatura sarà anche pensata per deviare i colpi ma la botta la prendi e quando sei tutto un livido i tuoi PF devono scendere, c'è poco da fare. Inoltre considerati certi mostri è normale che artigli o acido aprano squarci riducendone l'efficienza. Considerato che in next (ultima revisione) i dadi expertise da spendere non sono poi tantissimi, si potrebbe sostituire il massimizzare con il danno aggiuntivo di questi dadi. Mad ieri ho visto un film dalla bassa attendibilità (Soldato di ventura con Bud Spencer) in cui le celate dell'armatura venivano sollevate con una corda legata alla mano non impegnata dalla spada e tenute chiuse solo durante lo scontro diretto e non durante il movimento. Forse è una trovata LOL dei costumisti ma potrebbe non esserlo.
  12. Sta volta ci troviamo in accordo Mad. Ho letto un po' tutti i commenti e secondo me il sistema delle soglie è quello che può dare maggior verosimiglianza al danno senza rendere far perdere troppo tempo in calcoli. Dividere per esempio i pf in 4 soglie (100%, 75%, 50%, e 25%) e dare delle penalità a velocità, tiro per colpire, e danno. E slegare anche la guarigione dal concetto di riposo di 8 ore. Se hai il 75%-100% del totale guarisci con un giorno di riposo, se ti resta il 50%-75% ti serve una settimana, il 25%-50% 2 settimane e sotto il 25% un mese di riposo. In un sistema in cui una parte importante dei PX vengono assegnati anche per l'investigazione/interazione non avresti bisogno di dungeon infiniti per aumentare di livello, rendendo il momento del combattimento più raro ed emozionante.
  13. Cioè, mi stai dicendo che in un sistema di PX basato sui combattimenti, cioè in un sistema in cui il totale di punti ferita impegnati nel combattimento è calibrato per 4 personaggi, il ladro dovrebbe chiamarsene fuori? Cioè i nemici anziché abbattere i 4/4 dei punti ferite devono trionfare abbattendone solo 3/4 (calcolo spannometrico che non considera la differenza di dadi vita)? Scusa, ma non sta in piedi... Posso essere d'accordo se mi dici che il ladro può fare il 5% del danno e agire in modo più tattico non se mi dice che il ladro "rifugge il combattimento". Inoltre agire su altri fronti con il sistema delle CD e dei PA della 3.5 è improponibile. Le CD a basi livelli sono improponibili se non spendendo talenti come Abilità Focalizzata e diverse caratteristiche alte... e parliamo comunque di una singola abilità quando un PG come quello che immagini tu servirebbero almeno 6/7 abilità portate all'eccellenza (esempio: raggirare, camuffare, falsificare, scassinare serrature, rapidità di mano, nascondersi, muoversi silenziosamente). Per arrivare agli alti livelli devi sopravvivere a quelli bassi (cosa che qui in molti, troppo concentrati sulla combo che giochi per nemmeno un livello, sembrano dimenticare). Se mi parli di teoria sono d'accordo con te ma qui la pratica è distante anni luce.
  14. Cartello "sarcasmo" alzato? Ok, va bene, ti do ragione su tutta la linea sulla questione "arco&c." Su un dettaglio però non ci siamo intesi: posto che i superspecialisti saranno quasi esclusivamente esercizi creativi per il Master quando crea i PNG, non mi hai detto nulla per quel che riguarda il ladro... il ladro è una classe base ma, con l'aumentare dei livelli, in 3.5 è inutile nel 50% dei combattimenti.
  15. Non voglio insistere oltre nel mio ragionamento sull'arciere anche se mi viene la tentazione di chiederti come si può compensare tutti i limiti di questa specializzazione con il fatto che una freccia può essere ben più letale di un colpo di spada, effetto difficilissimo da rendere con il sistema dei PF considerati i normali danni da arco. "Ognuno fa il suo e ha i suoi limiti" a me sta benissimo ma il contributo di ognuno deve essere importante: questo è il bilanciamento perfetto. La specializzazione non dovrebbe mettere a rischio la vita del PG (supposto che il giocatore usi il suo PG al massimo delle sue possibilità senza commettere errori grossolani) e non deve creare un senso di inutilità continuato. Se non creano equilibrio nelle classi rispetto a quelle della 3.5 si finirà per fare sempre party di 4 chierici. Un curatore, un picchiatore, un controller, e un punkabbestia (con il cane) chierico di Fharlanghn (giusto per il LOL). Questo in 3.5 è l'unico tipo di gruppo che permette a un Master di porre qualsiasi tipo di sfida, altrimenti è limitato perché deve compensare i limiti del gioco con scelte ponderate che permettano a tutti il divertimento, la sopravvivenza, e l'efficacia in fase di esplorazione e combattimento (potremmo anche aprire una discussione su quanto il Carisma di un PG dovrebbe influenzare la fase di interpretazione). Se non cambieranno, ripeto, si finirà per giocare sempre le stesse classi e a snobbarne completamente alcune. Questo non è un bene per un gioco di ruolo a mio avviso.
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