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Crees

Circolo degli Antichi
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Crees ha vinto il 18 Maggio 2018

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Informazioni su Crees

  • Compleanno 06/02/1988

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    D&d, Pathfinder, Warhammer
  • Occupazione
    Chef
  • Interessi
    Grappling, surf, free solo, cani e cucina.
  • Biografia
    Sono un giovane cuoco giramondo, malato di sport, amante dei cani e con una gran passione per i gdr.

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Obiettivi di Crees

Eletto

Eletto (12/15)

  • 5 anni con noi Rara
  • Molto popolare Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Macchina da messaggi Rara

Insegne recenti

408

Punti Esperienza

  1. Crees

    Organizzazione

    Certo che va bene.. ti inserisco al prossimo turno. Ti preparo un po' di domande domani.
  2. Crees

    Prologo

    Loringhat Inizio inverno - Ventiduesimo giorno @re dei sepolcri Nylian Palazzo di pietra, quartiere alto - Prime ore del mattino La vista dal balcone e' impressionante. La flotta variopinta dei colori dei singoli regni e' sovrastata dalle tinte dorate dell' allenza sotto la quale sono riuniti. Uno spettacolo si impressionante, ma spaventoso. Molte delle anime che si stanno imbarcando non faranno piu' ritorno. Il pennuto che si avvicina a te ti guarda curioso. E' un uccello di citta' probabilmente abituato all'uomo e vede nella mole di persone arrivate in citta' un occasione semplice per procurarsi del cibo, piuttosto che un disturbo della quiete. Un rumore di passi e sferragliamento ti preannunciano l'arrivo dei membri dell' Ordine Aureo. I due Signori Elfici, i Tre Re dei Nani, il Re degli Uomini ed i suoi sette Cavalieri Capitolari prendono posto, seguiti da diplomatici, consiglieri e generali di varia natura. Quell'incontro e' piu' una formalita' che altro. I piani di guerra sono gia' stati discussi, le decisioni gia' prese. E tu perche' sei li? Uno dei signori elfici forse ti ha convocato? Ma quale dei due fratelli? Il Mago od il Cavalca Draghi? Parlami del tuo rapporto con lui e cosa vuole da te. @MrDeath Gunterio Locanda "Stella d'inverno", quartiere centrale - Un ora dopo il tramonto. Il Locandiere ti guarda sogghignando. E' un mercante esperto abituato a trattare quotidianamente con ogni tipo di avventore. Il tuo goffo modo di sorpassare le sue perplessita' riguardo il tuo aspetto ed ovviamente la tua classe sociale non fanno alcun effetto, anzi sortiscono l'effetto opposto. Cactaceo "Tu un veterano? A me sembrate un brigante, potreste aver rubato quello stemma e averlo messo sulle vostre vesti logore." Le guardie ti guardano storto. Guardiem " Identificatevi, di quale reggimento siete?" Che cosa fai? @Casa Jack senza nome Tempio del Credo, quartiere alto - Sera. Il Primo Capitolo, il primo ordine di Cavalieri Sacri a protezione del Regno dell' Uomo. Ognuno dei Capitoli protegge una regione e di fatto l'amministra per volere del Re. Essendo anche una carica ecclesiastica essi hanno potere decisionale su tutto quello che riguarda la Chiesa, il Credo e le sue vicissitudini. L' Arcidiacono e' invece la massima autorita' del Credo, esso veglia sugli ordini minori, sulla buona fede del trono, sulla sacralita' della figura del Re. Leodora sara' la prima donna a ricoprire questa carica e forse Il Primo Capitolo, il piu' conservatore, non e' esattamente aperto ai cambiamenti. Hai studiato le cariche e gli ordini quando sei stato reclutato nell' esercito o prima? La donna ti guarda con le sue iridi chiare e lucenti. La sua voce e' musicale mentre ti risponde e si alza con una leggerezza non di questo mondo. << Sono felice di vedere un soldato che vuole arrivare al conflitto preparato e anche se questo forse non e' il momento adatto, rifiutarti la parola non aiuterebbe a trovarne uno migliore. >>E' piu' alta di te, piccole rughe leggere le contornano gli occhi. Non si presenta, non ne ha bisogno. << I Senzavolto, gli assassini ed esploratori al servizio di uno dei Re Neri, non sappiamo molto, soltanto che sono non morti. Corpi risvegliati od ai quali e' stato impedito di raggiungere l'aldila'. Lame benedette ed elfiche sembrano essere le uniche ad impedire che si rialzino. Certo, smembrarli funziona sempre. >> Conclude mentre ti precede verso l' uscita. Che cosa fai?
  3. Crees

    Organizzazione

    Un altra delle definizioni vaghe del manuale che riconduce appunto alla fiction. Un esempio. Vi accampate in un vecchio castello in rovina, il mago utilizza la mossa Declamare Conoscenze per dire che ricorda che queste vecchie mura sono costruite su intersezione magica ( creando in autonomia un luogo di potere), poi usa Discernere Realta' per trovarlo...ed infine la mossa di classe del Rituale per creare ad esempio uno scudo che vi avverta' in caso di pericolo.
  4. Crees

    Organizzazione

    @MrDeath Quando hai qualche modo per far leva su un personaggio del GM e lo manipoli, tira+CAR. Devi far leva con qualcosa che vuole o di cui ha bisogno. ✴Con un 10+, farà quello che dici se prometti di dargli ciò che chiede. ✴Con un 7–9, farà ciò che dici, ma dovrai dargli una garanzia concreta della tua promessa, subito. L' uso della mossa e' corretto. Intendendo che te fai leva sul tuo passato da veterano per muovere a compassione, condiscenza o se vogliamo rispetto per il servizio svolto il Locandiere. Parlamentare e' una mossa un po' atipica, perche' non e' detto che quello con cui tu vuoi fare leva ( essere un veterano in questo caso) faccia presa sul bersaglio, quello lo stabilisce il master. Calibano (Druido) Avevo attraversato le piane incrostate dal sangue dei miei nemici per trovarmi infine difronte alle porte della città. Guardo in alto oltre l'imponente cinta muraria. «Aprite il portone o faro' piovere pece dal cielo» grido ai difensori, mentre imito gesti arcani come se avessi effettivamente la capacita' di farlo. @re dei sepolcri Ho sempre trovato nella natura " vaga " delle indicazioni di DW un invito all' interpretazione delle sue regole. Hai capito bene, la mossa permette di comprendere, ma non dice che puoi parlarci. Quindi anche fargli una domanda non dovrebbe portare ad una risposta almeno che noi non influiamo sulla fiction...cioe' stabiliamo che gli animali capiscono il linguaggio dell' uomo ad esempio, o semplicemente che tu riesci a parlare una lingua druidica con gli animali di cui conosci l'essenza. Che secondo me renderebbe piu' sfruttabile la tua mossa di classe ( e fa figo come gandalf) , anche se non ci sono tiri collegati ad essa, quindi riesci sempre.. Per bilanciare la cosa pero' ci aiuta ancora la fiction... Chiedo al pettirosso se vi e' un nemico nel bosco piu' avanti da dove e' appena volato via.. non e' detto che quello che sia utile o pericoloso per te lo sia anche per l'uccellino di turno🤡 Opterei per questa versione quindi, lingua druidica che ti unisce agli animali di cui conosci l'essenza, ma stai accorto a chi chiedi cosa. Ragazzi mi ha fatto confusione gli spoiler.. E non riesco a sistemare..Aprite tutte le finestrelle e vi trovate il post completo
  5. Crees

    Prologo

    Loringhat Inizio inverno - Ventiduesimo giorno @re dei sepolcri Nylian Palazzo di pietra, quartiere alto - Prime ore del mattino Li senti addosso gli sguardi. Curiosi, spaventati, sospettosi. Sono pochi quelli che in un arco di vita possono dire di aver visto un Druido. Il tuo passo sostenuto trova la strada con semplicita', fra il vociare dei cittadini, il clangore metallico delle ronde dei soldati, il lamentoso canto dei vari culti religiosi che si sono ritrovati uniti alla vigilia di questa partenza. La via sale sprezzante, aprendosi il passaggio fra quartieri costruiti su anelli concentrici protetti da mura. fino alla cima della citta' , dove un grande palazzo troneggia sulla valle. Esso e' scavato nella roccia di un agglomerato a picco sul mare, dove si puo' vedere la flotta intenta nei preparativi. Una grande vetrata colorata di mille tonalita' di blu lascia filtrare le luci del sole mattino su un ampia Sala del Trono, dove per l' occasione sono stati posizionati altri scranni e sedie per i vari dignitari. Quando arrivi, non c'e' ancora nessuno. O meglio nessuno dei Re o dei Generali. Qualche diplomatico, la servitu' e alcune delle scorte armate hanno preso posto. Cosa fai? @MrDeath Gunterio Locanda "Stella d'inverno", quartiere centrale - Un ora dopo il tramonto. Nel tuo peregrinare in cerca di un posto dove bere, finisci involontariamente in uno dei quartieri piu' elitari della capitale del Regno Umano. Il quartiere centrale e' luogo dove i signorotti ed i borghesi conducono i loro affari. Locande di pregio, gallerie d'arte e villette addossate le une alle altre la fanno da padrona. La grande insegna ben intagliata e dipinta di bianco ti indica che sei davanti alla Stella d'inverno. La faccia normalmente rubiconda del suo proprietario, Cactaceo Leviwisky , brilla più' che mai alle luci delle lanterne che pendono dalla trave all' ingresso della locanda, sudata come una rude escrescenza di carni vive strette tra l'orlo delle vesti e del cappello. I suoi occhi lanciano scintille, i baffi dalle punte unte di cera pizzicano nell'aria ognuna delle parole lanciate dalla sua energica bocca verso quelli che all'apparenza si trattano di guardie cittadine. Cactaceo << Continuano ad arrivare cavalieri da tutti i luoghi e con ogni cavaliere arrivano anche due mercenari a cavallo, tre artigiani, sei armigeri, una dozzina di mercanti, due dozzine di puttane e più' ladri di quanti oso immaginare. Solo la notte scorsa abbiamo avuto un annegamento, una rissa, tre accoltellamenti, uno stupro, due incendi, rapine a non finire e addirittura una corsa di cavalli fra ubriachi lungo la strada che attraversa le steppe.>> Guardie << Signor Leviwisky lei parla di faccende accadute nella tendopoli all'esterno del perimetro cittadino. Non è proprio di nostra competenza e soprattutto non capisco come la possa riguardare. Dentro le mura è totalmente sicuro, come sempre.>> Quando arrivi, il buon locandiere sussulta. La tua figura non rassicurante sembra validare le sue lamentele, la sua espressione in direzione delle guardie dice tutto. Che cosa fai? @Casa Jack senza nome Tempio del Credo, quartiere alto - Un ora al tramonto. É una luce morente quella che filtra dalle vetrate del tempio, accolta dal sacrale silenzio che accompagna quell'ora del giorno, all'interno del Tempio del Credo, l'unica religione dell' Uomo. Nell'aria l'odore d'incenso e sali. Il frate che ti viene incontro fa una gesto di benvenuto e poi di assenzo alla tua richiesta. Non sembra ne curioso ne turbato, immagini quindi di non essere il primo soldato che viene a chiedere qualcosa del genere. Non e' un segreto che il Credo unisca la razza umana tutta. Il Re degli Uomini e' infatti anche capo della Chiesa, le sue armate mostrano spesso effigia religiose ed i suoi soldati gridano canti e cori alla sua santita' prima di affrontare il nemico. Pratica che l'Ordine Aureo ha mitigato ma non spento. Sicuro e' pero' che il motivo della tua visita e' molto piu' specifico. I Senzavolto, cosi sono state ribattezzate le armate speciali di uno dei Re Neri, non sono mortali. Un potere sinistro e aberrante le fa muovere sul campo. Un potere che speri la sacralita' del liquido santificato possa combattere piu' efficacemente. Mentre aspetti che l' uomo torni da te con prabilmente una nota di carico dove far portare il prodotto, la vedi. Lei è li, seduta sui propri talloni, stretta in un armatura dalla fattura perfetta. I lunghi capelli castani chiaro e vagamente striati di bianco le ricadono sulla schiena, tenuti ordinati da un cerchio argentato che le corona la fronte ed un laccio in cuoio ruvido che chiude una coda lente. Vi è una leggerezza che non sai spiegare nel suo semplice stare immobile, un alone che demanda obbedienza ma con una gentilezza che parla ai lati nascosti del cuore. Non hai mai visto creatura su questa terra toccata dal divino come Lei. Leodora di Riviera, sarà la prima sorella a diventare Arcidiacono. Non è solo una speranza, ora che anche il Primo Capitolo ha dato il suo benestare. Se il Regno degli Uomini non si fosse unito all' Ordine Aureo per combattere questo nuovo e misterioso nemico la sua consacrazione avrebbe già avuto luogo. Il frate ti affianca nuovamente. Frate <Si sta preparando per la partenza. E' chiusa in preghiera dall'alba. E lo sara' finche' il sole non lascera' posto alla sera. Riguardo l'acqua, se mi segna qui il nome del suo reparto e della nave gliene faccio consegnare gli ultimi otri rimasti.> Che cosa fai? A tutti
  6. Crees

    Organizzazione

    No no ragazzi, non serve, ve l'ho fatto notare solo per darvi indicazione di come "mi piacerebbe" vedere i nostri scambi..come Master in DW uno dei miei principi è; "giocare per scoprire che succede" per questo ho bisogno anche del vostro contributo attivo. Ma non è importante che ampliate più dell'essenziale ogni risposta. 🙂
  7. Crees

    Prologo

    Prologo: La flotta Loringhat Inizio inverno - Ventiduesimo giorno La nebbia che solitamente inghiottiva ogni cosa, sembrava essere accorsa altrove, fuggendo dai freddi venti d'inverno, risalendo gole ed abbarbicandosi ai crinali scoscesi nei terreni limitrofi. I muri di roccia si mostravano nel loro antico splendore perfetto, risuonando del passaggio di mille e più persone, in una calca che solo di rado era stata vista fra le vie strette e serpeggianti, i ponti sospesi su acque eteree che dalla sommità della città sacra degli Uomini, si diramavano da per tutto, come il sistema venoso di un grande mostro dormiente. I colori di decine di araldiche svettavano fra gli edifici e sulla tendopoli senza fine intorno alle mura, dove ogni giorno si aggiungevano delegati e dignitari da ogni parte del continente. Un continente che respirava il suo primo momento di pace da tempo immemore, una pace che però non era altro che un illusione. Il fulgido momento di calma prima di una tempesta ben peggiore di quella che si era appena interrotta. Regni, clan, ordini e razze avevano smesso di combattersi per far fronte comune agli invasori. Spuntati dal Mare Stretto, i Re Neri erano apparsi alla testa di enormi armate di guerrieri, assaltando la civiltà dai luoghi più estremi ed inesplorati del continente. I loro soldati erano una commistione di genti e razze deformi, deviati e nascosti anch'essi da sinistre armature. Le storie sulla loro assenza di umanità, paura o senso di conservazione si erano espanse fra le taverne ed i vicoli ben prima che la guerra si fosse consumata. Gli invasori avevano portato una distruzione senza precedenti, fermati solamente da incredibili baluardi di forza, castelli o città fortezza, di tutti i regni uniti nell' Alleanza, guidata dall' Ordine Aureo, che avevano ricacciato gli invasori in mare. Adesso, la piu' grande flotta mai vista nel continente, si stava preparando per assaltare l' Isola di Markein, da dove provenivano I Re Neri. Vi trovate a Loringhat, ognuno di voi é arrivato qui seguendo la sua strada, ognuna diversa, ognuna incredibile. Ma il fato o chi per lui, ama complottare e vi metterà presto l'uno sul cammino dell'altro.
  8. Crees

    Organizzazione

    Direi un reparto non morto..sulla falsa riga di quello che mi fanno venire in mente gli immortali di 300..
  9. Crees

    Organizzazione

    @re dei sepolcri Ho preso te solo ad esempio, ed assolutamente non era una critica 🙃 ma l'esperienza mi insegna, soprattutto nei pbf, di essere da subito chiaro sul tipo di gioco che uno cerca, come giocatore ma anche come master. @Casa i servitori dei Re neri sono non morti, ho capito bene?
  10. Crees

    Organizzazione

    Gunterio 3) La tua e' una terra selvaggia e straniera rispetto alle culture del continente, parlacene! 4) Come vivi la questione raziale? Senti che fra le varie razza dell' alleanza sopravvivano ancora delle diffidenze? Nylian 3) Il popolo elfico e' famoso per commerciare un particolare prodotto od oggetto, descrivilo! 4) Quale e' il marchio che ti contraddistingue come Druido? (controlla la scheda)..Come ti fa apparire alle razze del continente? Ne sono spaventati? Curiosi? Ladro Senza Nome. 1) I Re Neri avevano al loro servizio degli agenti che ti hanno ricordato abbastanza gli usi ed i costumi della tua gilda. Ma differivano in qualcosa di molto specifico, cosa? 2) Nell'Alleanza, elfi, uomini e nani hanno unito le loro forze per combattere il male venuto da oltre mare, ma vi e' un altra razza, molto rara e schiva in realta' che non ha preso parte al conflitto e potrebbe essere riuscita ad evitarla del tutto, o forse perire silenziosamente, parlacene. Ragazzi una piccola accortezza. Quando vi faccio domande riguardo il mondo di gioco, od in generale poi durante la partita, non abbiate troppa paura di aggiungere particolari, dettagli e spunti nelle vostre role. Primo rende piu' interessante il gioco, ed offre a me spunti per creare gioco. Io come master faro' uguale, cerchero' ad ogni post ( dove ha senso, o dove possibile) di darvi spunti ed appigli con cui creare gioco. Un esempio Alla domanda : Ha risposto La risposta a me di fatto non da spunti da approfondire, ho ottenuto un unico dettaglio: e' stata un massacro. Poteva essere una buona scusa per descrivere un evento della guerra, un soldato che si e' distinto, un tipo di arma o armata, oppure perche' e' chiamata la battaglia delle " Mura bianche" .
  11. Crees

    Organizzazione

    Domani altro giro di domande e poi apro il tread di gioco.. se avete domande potete farle in questo topic
  12. Crees

    Organizzazione

    In DW i livelli sono diversi da altri GDR, così come in generale la fiction che regola il mondo non necessariamente segue quello che solitamente si collega ad un livello 1 La tua classe ad esempio è potenzialmente fra le più " rotte" per la versatilità della mossa mutaforma, così come quella del mago. Nulla ti vieta ( eccetto il buon senso tuo e del master) di mettere fra le creature della tua terra natia un drago e utilizzare una mossa di classe che hai da subito per trasformarti in un mostro di zanne e fuoco, con tutto quello che compete. Ovviamente poi sta a me gestire la cosa. Tornando alla tua domanda, il divertimento è alla base ( o dovrebbe) del gioco. Quindi a me vanno bene tutte le risposte , basta che vadano bene a voi.
  13. Crees

    Organizzazione

    Incipit di ambientazione e domande Noterete che alcune parole sono sottolineate. Sono spunti narrativi da ampliare se volete o da lasciare a me , che via via colmero' i vuoti con dettagli e argomentazioni. Ricordatevi, prima di rispondere alle domanda sottostanti, che tutto quello che dite entra a far parte della Fiction. Evitate temi troppo generali se non siete sicuri, vi faro' io altre domande per definire il mondo di gioco piu' avanti. Es. Se Casa dice che la religione principale dei Regni degli Uomini gli porta a pregare sette volte per sette giorni e che credono nella rincarnazione, cosi e'. Se alla domanda ; Quanti Druidi ci sono nel mondo? , Re dei Sepolcri risponde 4, come le stagioni della natura. I Druidi sono solo quattro. La Grande Difesa e' finita. Il continente e' sopravvissuto alla piu' violenta invasione mai registrata dagli storici della Sala dei Sapienti. I Re Neri ricacciati oltre il mare stretto. Il loro esercito disfatto. Dalle ceneri della guerra i popoli del continente si sono rialzati uniti per la prima volta sotto un unico vessilo, governati da un consiglio rappresentate chiamato L'Ordine Aureo. Un periodo di pace e prosperita' si prospetta davanti alla genti del continente, le cui differenze razziali, faide di potere e di ambizione sono state messe da parte. Secoli di guerre intestine sedate da un nemico comune contro il quale unirsi. Ed ora, a pochi anni dalla guerra, gli eserciti del continente si preparano nuovamente. Migliaia di navi lunghe attendono i soldati sulle banchine del Granporto di Loringhat, la piu' grande citta degli Uomini. Il loro scopo e' inseguire i Re Oscuri dall'altra parte del mare stretto e colpirli nelle loro terre prima che abbiano modo di riorganizzarsi. Gunterio 1) Quando sei arrivato nel continente sorpassando i Monti Grigi, non credevi saresti finito per unire il tuo destino alle genti che ora compongono l' Alleanza sotto il comando dell' Ordine Aureo. Hai combattuto come ogni altra anima di uomo, elfo o nano contro l' invasione dei Re Neri. Raccontami tre episodi di guerra. 2) Sei un Estraneo, eppure vesti le effigia dell' esercito Aureo adesso. Come ti fa sentire? Ti consideri sempre estraneo ai tuoi compagni di armata? Cosa pensi della guerra che ti aspetta? Nylian 1) I regni elfici di Eliharien sono stati i primi ad unirsi all'Ordine Aureo, di fatto fautori della sua esistenza. E' stata la loro diplomazia a convicere le altre razze e gli altri regni ad unirsi contro i Re Neri. Il potere dei loro maghi, la marziale efficienza dei loro arceri arcani hanno fatto la differenza nella battaglia delle " Mura Bianche" . Tu eri la. Parlami di quello scontro. 2) I Druidi sono rari. (Quanti siete? ) Il loro mistico ordine ha un alone di mistero e segretezza. I motivi che lo spingono ad operare sono noti solo al Re degli Elfi ed ai suoi membri, anche se consiglieri druidi si possono trovare ad altre corti. Ti e' mai successo di servire come consigliere alla corte di un altro Regno? Oppure sei stato mandato in missione solo nelle terre selvagge? Parlamene. Ladro Senza Nome. 1) I Regni degli Uomini sono sempre stati frammentati. Divisi. Fame, guerre ed ingiustize avevano creato il sottostrato criminale in cui sei cresciuto e di cui la Gilda si e' nutrita per secoli. L'Ordine Aureo ha portato una coesione ed una ricchezza mai vista e che ha decisamente cambiato le carte in tavola per tutte le parti; la Gilda ha dovuto evolversi. Da organizzazione criminale a reparto di Ricognizione, Spionaggio e Sabotaggio dei Regni Umani e' stato un battito di ciglia. Cosi ti sei ritrovato dallo svuotare tasche a servire nei reparti speciali dell'esercito, e diciamocelo, con la guerra che impersevava in ogni dove poteva anche andare peggio. Eppure in questo processo hai perso qualcosa di valore..che cosa? 2) Ti guardi intorno. I soldati semplici che ti circondano sono degli sprovveduti. Pronti ad imbarcarsi per una guerra dalla quale probabilmente non torneranno. Gli agenti del tuo reparto sono stati suddivisi per le armate. Siete scaltri e meglio equipaggiati. E tutti voi avete ordini e piani di rientro ben precisi. Hai una lettera con degli ordini che aprirai una volta in viaggio (puoi segnare "lettera sigillata" nell'inventario), una paga garantita al tuo ritorno. Ma c'e' altro che ti ha spinto ad imbarcarti, vero?
  14. Crees

    Organizzazione

    Non mi apre la scheda dal telefono. Guardo dopo, ma comunque si anche io ho sempre usato schede compilabili. Quindi druido e barbaro.. @Casa tu dove andrai questa volta?
  15. Crees

    Organizzazione

    Benvenuti, mi fa piacere che avete deciso di buttarvi in questa avventura. Un po' perché cerco di sfruttare ogni occasione buona per raccogliere proseliti per DW e per i pbf in generale, un po' perché mi date modo di provare alcune meccaniche che ho estrapolato da altri manuali. Sfrutteremo questo topic per discutere di tutto quello inerente alla creazione dei personaggi e del mondo di gioco. Sfruttatelo anche per fare domande riguardanti il regolamento o quello che succede in gioco. Riguardo il mondo di gioco, vorrei che buttaste giu dei bg sintetici dal quale estrapolare delle domande per creare il mondo di gioco. (Anche se ammetto di avere qualche idea che vorrei sviluppare) Prima di ciò vi butto giù due linee guida per giocare. ( Ovviamente sono solamente consigliate. Sentitevi liberi di scrivere come preferite. Finché è chiaro non ci sono problemi per me.) - Intestazione e formato di scrittura In cima al vostro post di gioco specificate il nome del personaggio e la classe. Se volete anche collegarci un link alla scheda per una veloce consultazione sarebbe ottimo. Scrivete in prima persona, perché io mi riferirò direttamente ai voi come se foste i vostri personaggi, mettete il parlato tra virgolette ed utilizzate il grassetto per l'attivazione delle mosse ( Vi spiegherò l'uso delle mosse in seguito.) Come pagina per tirare i dadi io uso Lapo, ma potete usare quello che volete. Esempio: Calibano (Druido) Avevo attraversato le piane incrostate dal sangue dei miei nemici per trovarmi infine difronte alle porte della città. Guardo in alto oltre l'imponente cinta muraria. «Aspettate qui» dico agli altri, mentre muto il mio corpo in uno ben più adatto al volo. oppure: Calibano, Il piú giovane degli Asrai. Avevo attraversato le piane incrostate dal sangue dei miei nemici per trovarmi infine difronte alle porte della città. Guardo in alto oltre l'imponente cinta muraria. «Aspettate qui» dico agli altri, mentre muto il mio corpo in uno ben più adatto al volo. (Mutaforma 5+5 mi trasformo in Gabbiano e prendo tre prese.) Frequenza e ordine post Io manterrei un ordine fisso, ma puó essere situazionale. Magari qualcuno di voi non ha tempo di rispondere e gli altri vogliono portare avanti una situazione per conto loro. Insomma possiamo vedere di volta in volta. Riguardo la frequenza io non vi metterei paletti e vediamo semplicemente con che velocità riusciamo a postare e portare avanti il gioco, senza che nessuno si senta in obbligo di scrivere. Se ci divertiamo il ritmo verrá da se, e spero che siamo abbastanza in gamba da confrontarci apertamente se il gioco non ci prende. Io vi premetto che ho un paio di viaggi programmati negli states per cui potrei avere difficolta a postare, ma si vedra' sul momento. Ecco alcuni termini con cui avrete a che fare e la cui comprensione vi aiuterà nel godervi il gioco. Mosse. Le mosse sono le azioni in gioco. Essi hanno degli inneschi, cioé delle situazioni che le attivano. Il modo piú semplice per comprenderle é andarla a leggere direttamente sul manuale. Vi aiuteró passo dopo passo nella prima parte dell'avventura per capire quando e come si attiva una mossa e vi é quindi bisogno di tirare i dadi. Come master anche io ho una serie di mosse da utilizzare, che si dividono in mosse morbide e mosse dure. Alcuni esempi potrebbero essere : Rivela una verità sgradita Mostra i segni di una minaccia incombente Spiega le conseguenze o il prezzo da pagare e chiedi di nuovo Consuma le loro risorse Ora non vi serve sapere molto sulle mosse da master, ma era per darvi una piccola infarinatura e per capire che succede quando vedrete nei miei post il Grassetto o il Rosso Fiction In DW sentirete spesso dire che "tutto nasce dalla fiction", oppure "usiamo la fiction per decidere. La Fiction non è altro che l'insieme dei fatti riguardanti la situazione e l'ambientazione di gioco. - Nel nostro mondo di gioco ci sono due lune. - Esistono solamente cinque maghi. - I draghi sono estinti. Questi sono parte della fiction, aspetti riguardanti il mondo ben conosciuti dai personaggi. Se la scheda del mago di PINCOPALLINO dicesse che il suo personaggio ha 9 in forza, questo dato non sarebbe parte della fiction ma solo delle regole meccaniche relative ai dadi. Se PINCOPALLINO descrive il suo mago come un uomo alto, muscoloso e con un forza incredibile, questa descrizione entra a far parte della fiction. Significa che se il mago decide di minacciare uno smilzo ragioniere, la sua possente muscolatura è un motivo sufficiente per rendere il ragioniere giustamente spaventato. ( Il 9 in Forza stabilisce solamente quanto lui sia abile a sfruttare questa sua muscolatura durante le mosse) In alcuni giochi "lo colpisco alla gamba" é solo colore per la narrazione, ma in DW quella gamba sarà ferita con tutto quello che ne consegue. Mi attacco a questo per parlarvi del combattimento. Provate a mettere da parte per un attimo tutto quello che sapete sui combattimenti degli altri gdr. Niente griglie, niente iniziativa, niente talenti o via dicendo. In DW i combattimenti sono dinamici, epici e più simili ad una scena di un film od un romanzo fantasy. Gli attacchi che fate hanno conseguenze reali. Tagliare la gamba di un nemico significa che probabilmente lui collasserà. Rompergli il braccio con cui regge la spada può significare vincere la battaglia senza il bisogno di talenti o abilità per farlo ( ovviamente se coerente con la fiction). Le mosse del Master sono progettate per creare un effetto a valanga, portare avanti le azioni e rendere il combattimento una faccenda sporca, caotica e soddisfacente. Ora vi butto lá pochi concetti sul ruolo del master in DW. Non ve li sviscero ma ve li metto sott'occhio perché secondo me puó servire a voi giocatori per capire come intendo condurre il gioco. Obbiettivi Dipingi un mondo fantastico Riempi di avventura le vite dei personaggi Gioca per scoprire cosa accadrà Princìpi Disegna mappe, lascia spazi da riempire Rivolgiti ai personaggi, non ai giocatori Fai tuo ciò che è fantastico Fai una mossa che abbia senso Non pronunciare mai il nome della tua mossa Rendi vivo ogni mostro Dai un nome a ogni persona Fai domande e usa le risposte Sii un fan dei personaggi Pensa pericoloso Inizia e finisci con la fiction Pensa ai retroscena
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