Ciao. E' un'osservazione interessante. Tutto il discorso di deperimento dell'equipaggiamento è una regola opzionale (dovrebbe essere scritto chiaro, ma magari mi sono sbagliato). E va usata solo nella consapevolezza che può rallentare tutto. Ovviamente le situazioni in cui si usano armi o armature di qualità non normale è ridottissimo (almeno finché si arriva a livelli molto alti) per cui la regola, anche quando venisse applicata, sarebbe necessaria solo in un ridotto numero di occasioni.
Il numero alto di dadi (cioè, la loro somma), in realtà è la caratteristica del sistema, e usando una app tiradadi si ha il risultato immediato per cui i tempi necessari a eventuali calcoli sarebbero ridottissimi.
Fare due tiri (uno per colpire-da confrontare con la CA del target, e uno per i danni) richiede senza dubbio un dispendio di tempo maggiore (provato in un beta testing).
Se posso dire la mia impressione, l'idea di avere molti dadi tirati in contemporanea può spaventare e fare pensare ad un sistema complesso, ma in realtà è semplicissimo perché il calcolo è immediato e quindi la differenza tra attcco è difesa è evidente. Inoltre la mancanza di tiri di attacco multipli nella stessa azione snellisce ulteriormente e non di poco la meccanica.
Se riuscissi del tutto ad eliminare i "round" o azioni, e dunque l'iniziativa (che già on il sistema attuale è fissa e non si tira), potrei beneficiare di un ulteriore bonus fluidità, senza rinunciare alla complessità di un valore di combattimento complesso che tenga conto di tutti i fattori in campo