(Restrizioni: Allineamento non-malvagio; Manuali preferibilmente tradotti)
(Homerules: 78 Punti caratteristica al Livello1, PF massimizzati ed Escludere Materiali)
Abbreviazioni Manuali:
Ciao a tutti! Stavo creando questo personaggio Mezzo-drago d'oro (di base Umano) per una campagna di 3.5 nelle Marche d'Argento. Il mio gruppo è attualmente di livello 6 e -me a parte- è composto da un Paladino, un Mago e un Ladro e, essendo personaggi tendenzialmente non ottimizzati, vorrei ottenere un personaggio che sia un giusto compromesso di flavour e utilità senza sfociare nel PP.
Mi hanno già sconsigliato il Mezzo-drago per un Gish visto il MdL, ma diciamo che questo per me rientra nel flavour (adoro i Draghi, la magia acana e mi piace avere opzioni diverse per approcciare un combattimento o un'avventura) ed è proprio perché so di questa "difficoltà aggiuntiva" per un Gish che chiedo aiuto per un' ottimizzazione, visto che giochiamo senza la variante di Arcani Rivelati per ridurre il MdL essendo io l'unico personaggio mostruoso.
Arrivando al punto: al momento i miei livelli di classe sarebbero [Mezzo-drago Esemplare 2/ Guerriero 1 |LEP: 6] che porterei aventi fino a quando non incontri i prerequisiti dell'Arcanamach [Mezzo-drago Esemplare 3/ Guerriero 4 |LEP: 10]; da lì proseguirei come Arcanamach puro o farei 4 livelli nella CdP e gli altri 6 come Abjurant Champion 5/ Incantaspade 1 a seconda del power-level che avrà la campagna a quei livelli.
Avendo già letto sia la Guida al Gish che quella all'Arcanamach avrei soprattutto bisogno di feedback, e i miei dubbi riguardano come adattare la build al personaggio senza esagerare vista la specificità del mio PG, le limitazioni dei manuali e la mia poca esperienza al di fuori dei livelli medi e in termini di equipaggiamento.
Caratteristiche: pensavo di partire con [FOR 20; DES 16; COS 18; INT 14; SAG 10; CAR 14] aumentando il Carisma a 16 appena possibile, magari deviando un pochino per ottenere il 19 a Costituzione per qualificarmi per il talento Soffio Rapido [Dra]. Forza e Carisma le aumenterei ulteriormente con eventuali equipaggiamenti, se necessario.
Talenti: probabilmente dove ho più dubbi. In totale avrei a disposizione 3 talenti da Guerriero, 6 dai livelli e 1 da Umano. Incantare in Combattimento e Volontà di Ferro sono richiesti per l'Arcanamach, e vorrei investire qualche talento per sfruttare meglio l'arma a soffio (sono un Mezzo-drago Esemplare, d'altronde), mentre gli altri -i più problematici- servirebbero all'ottimizzazione da Gish.
Talenti di soffio: ci faccio una sottosezione perché qui ho un problemino; in pratica non potrei partire di scheda con Soffio Massimizzato [Dra] visto che non mi qualificherei per i talenti di Metasoffio prima del 3° Livello da Mezzo-drago Esemplare (da prendere al livello 4 a meno che non voglia andare in giro senza competenze in armi/armature) a meno che non voglia investire in Extra Exhalation [RotD]. Tra una cosa e l'altra se volessi accede a questo talento lo dovrei fare al livello 6 (LEP: 9), partendo di scheda con un Incantare in Combattimento che non sfrutterei prima del livello 11. Si può fare o il gioco non vale la candela? Sto sottovalutando Extra Exhalation o sopravvalutando Soffio Massimizzato?
Gli altri talenti di soffio che mi interessano sono Soffio Rapido e uno tra Entangling Exhalation [RotD] e Exhaled Barrier [RotD], forse entrambi.
Talenti da Guerriero/ da Gish: in quanto ai talenti da guerriero sono sicuro di Attacco Poderoso ma un po' indeciso sugli altri due; mi hanno consigliato Riflessi in Combattimento, anche se sinceramente non ne vedo l'obbligatorietà, mi piacevano Attacco in Salto [CAdv] per i danni e Maestria in Combattimento per l'extra CA -e magari è anche sfruttabile per Sbilanciare Migliorato. Per i talenti da Gish pensavo a Colpo Arcano [CW] (ma non so se ne vale la pena visti i pochi incantesimi e la lista che si ferma agli incantesimi di 5°) e qualche talento di Metamagia poco impegnativo, come Incantesimi Immobili Immediati [CA] o Incantesimi Estesi Immediati [CA]. Mi piacerebbe Smiting Spell [PHBII] per Lucent Lance [SpC] ma mi sa servirebbero troppi talenti per farlo funzionare.
Equipaggiamento: di creazione partirei con Spadone, Giusarma, Martello da guerra e Arco corto composito come armi e Scudo pesante e Giaco di Maglia come armatura e scudo per non esagerare con le penalità. Combatterei con arma a due mani/con portata, martello e scudo o arco corto a seconda delle situazioni e con il tempo -quando avrò accesso più facile al mithral- pensavo di passare a una Corazza a piastre come armatura. Ovviamente sarei conservativo con i potenziamenti magici, concentrandomi magari su armatura e spadone. E' esagerato/ poco credibile che mi porti tutta questa roba appresso? Poi un altro dubbio riguarda lo scudo: considerando che non penso avremmo mai disponibilità esagerate di monete d'oro, mi conviene potenziare lo scudo e usare Shieldbearer [SpC] o abbandonarlo con il tempo e usare incantesimi come Scudo e simili visto che sono incantesimi di Abiurazione?
Un ultimo consiglio riguarderebbe gli incantamenti dello spadone: mi piacerebbe poterci mette degli incantesimi come Tocco del Vampiro e Lucent Lance, ma il primo è della scuola di Necromanzia, alla quale non ho accesso, e il secondo è di 5° e quindi non potrei sfruttare l'incantamento (che se non sbaglio arriva al massimo al 3°); ci sono soluzioni o alternative valide?
Incantesimi: vista la quantità di roba che ho già chiesto e quanto sono trattati bene nelle guide, non mi serve grande aiuto qui. Magari se avete qualche consiglio su incantesimi -possibilmente tradotti- flavour/utili soprattutto "da Draghi", tenendo in mente che li prenderei molto tardi e che in quanto Arcanamach ho accesso solo alle scuole di Abiurazione, Divinazione, Illusione e Trasmutazione fino al 5° livello (e sì, prenderò Metamorfosi Draconica [Dra] anche se al 18°/19°).
__________________
Un' ultima curiosità riguarderebbe l'uso dell'incantesimo Metamorfosi di un oggetto per poter diventare permanentemente un Drago d'oro puro. E' possibile?
Ovviamente per questioni di gioco se dovessi fare una cosa del genere la farei a campagna conclusa o giù di lì (tipo prima dell'ultima battaglia finale, se ci sarà), e come fascia di età pensavo adolescente/ adulto giovane visto che il mio personaggio avrebbe 40 anni. Come funzionerebbe con i Dadi Vita razziali? Dovrei sostituirli ai miei livelli di classe?
Grazie mille della lunga lettura e dell'eventuale aiuto, buona giornata!