Vai al contenuto

erico

Utenti
  • Conteggio contenuto

    11
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di erico

  1. Ho iniziato a giocare a D&D con BECMI appena uscito, a quei tempi ero un 19enne già introdotto da 5 anni al mondo dei boardgames della Avalon Hill, SPI e GDW e pertanto la cosa che più mi manca nelle nuove edizioni di D&D è la parte coperta dal Companion ( Gestione dei Regni e Guerre) e la ricerca dell'immortalità ( mai raggiunta nelle nostre campagne). Per quanto riguarda le battaglie tattiche utilizzavo mappe esagonali ed il semplice regolamento di Sauron e Gondor della Spi ( eserciti con valore di attacco da A ad E che per me erano il livello medio in HD delle truppe, Difesa da 1 a 4 che rifletteva la classe armatura e una volta determinato l'esito dello scontro il Morale della truppa determinava il livello delle perdite e questo si collegava benissimo al fatto che sia in D&D che AD&D i mostri avevano un morale). Come DM usavo le avventure pubblicate ma poi mi piaceva unire i puntini tra una avventura e l'altra con lo sfondo offerto dai Gazzettini appena pubblicati, le splendide avventure soprattutto di marca UK e la guerra contro il Master dei Nomadi del Deserto. Sono passato all'AD&D quando è stato tradotto dalla 25edition e a parte la scatola di ambientazione dei Forgotten Realm veramente splendida ho trovato le avventure pubblicate in italiano di qualità inferiore e anche il regolamento non così soddisfacente come invece quello della 3a edizione (+ razionale nella sua esposizione, ma con crescenti problemi di gestione ai livelli più alti dei PG). Ho regolarmente giocato a D&D con la 3a edizione con i PG che tra una avventura e l'altra si occupavano dell'espansione del loro regno (edificando un castello ecc), gestendo le inevitabili guerre a livello strategico con un regolamento assai basico ( Wizard Quest della Avalon Hill). Da poco sono passato alla 5a e la cosa che mi lascia più perplesso è la quantità di incantesimi liberamente lanciabili ( i trucchetti) e il fatto di poter recuperare i pf tra uno scontro e l'altro e completamente dopo un riposo esteso rendendo tutto più complicato per i neofiti e per il DM che vuole impostare le avventure in maniera più graduale: è tutto troppo FAST ma sarà che sono io ad essere troppo OLD !!!!
  2. http://ddmystara.altervista.org/avvent.html mi sembra che fosse il suo sito ma ora è archiviato, gran parte si ritrova anche nell'altro sito di mano dell'orco
  3. Esatto si chiama Mano dell'Orco
  4. Le avventure della serie UK per AD&D (ho amato quelle per D&D) in particolare UK1 Beyond the Crystal Cave by Dave Brown, Tom Kirby, and Graeme Morris UK2 Sentinel by Graeme Morris UK3 Gauntlet by Graeme Morris UK4 When a Star Falls by Graeme Morris UK5 Eye of the Serpent by Graeme Morris UK6 All That Glitters... by Jim Bambra Si infrangono regole se vi linko un paio di siti dove c'e' molto materiale tradotto per D&D ed in parte convertito anche per AD&D e anche originale per AD&D ??
  5. Ciao Maurino desideravo se sono previste delle mappe anche per questa avventura. Poi una curiosità nata dall'aver rivisto il signore delle porte tra i download: era tuo il magnifico sito Terre Esterne per la 3a edizione di D&D ? Le avventure La chiave di ottone, Vendetta di sangue (l'espansione non sono + riuscita a scaricarla), Il cuore di Ramenos ed ovviamente il signore delle Porte sono state il nucleo centrale di una mia campagna planare ! "E nel frattempo sto creando una sandbox "old school" con il regolamento D&D Base (BECMI) ambientata nell'Emirato di Makistan" TRIPLO WOW !!!
  6. Avendo maschio maggiore della figlia di + anni PINGU tutta la vita !!!!!!
  7. http://kaizokupress.it/prodotto/rappan-athuk-il-dungeon-delle-tombe-cartonato/ SUL LORO SITO A 99 EURO INVECE CHE 120 ! IN PDF A 25 EURO !!
  8. http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-b4.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-b10.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-x7.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-x8.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-x11.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-x13.htm http://www.bothgunsblazing.com/tsr/dd/dd-cm6.htm Queste sono per me a tuttoggi insuperabili, quelle made in UK poi ancora di piu' !! Ma si parla di BECMi che secondo me era molto + di un semplice GDR dal Companion in su !!
  9. Cosa sono andati a ravanare ! 🤪
  10. L'approccio "integrato" di Becmi (gdr, wargame, gestionale) era una delle cose + apprezzate nel ns gruppo. Mi ricordo anche che utilizzavamo le regole di Sauron/Gondor della Spi x la risoluzione delle battaglie tattiche su mappe esagonali (eravamo sensibili a contaminazioni esterne provenendo dal mondo dei boardgame ). Recentemente in una campagna d&d 3.5 i giocatori insieme hanno creato un regno, assoldato ingegneri per scegliere il progetto del castello, si sono interessati di aprire nuove vie commerciali per ottenere entrate doganali e stabilire contatti con altre città, organizzato tornei per intrecciare relazioni personali ed infine condotta una guerra con mappa a zone utilizzando le regole semplificate di wizard quest della avalon hill. Tutto ciò ha ampliato la sensazione di "giocare di ruolo" e di poter fare delle scelte e si sono tradotte anche in nuovi spunti per avventure in una ambientazione + libera tipo "sand-box". Pathfinder l'ha riproposto con King Maker di cui ora è uscita anche la versione per pc ! p.s. anche la mappa sembra un ritorno alle origini !!!
  11. Mi piace lo stile pulito delle mappe (alla Dyson Logos) e semplifica molto la vita quando devono essere riprodotte al volo al tavolo di gioco. Mi piace molto anche lo stile artistico di Tomb of A., Curse of S., Storm Kings Thunder anche se rende + complicato il riprodurle velocemente. Non mi piace quello di Elemental Evil e trovo troppo confusionario e dipendente dallo stile Paizo quello di Out of Abyss e quello della Regina drago Tiamat. Voi che ne pensate ??
×
×
  • Crea nuovo...