CONTEST: Best Gish 2010
Ecco che il figliol prodigo torna alla casa dei padri
Ne è passato di tempo vero? Se avete voglia di fare quattro chiacchiere perché vi ricordate di me sentitevi liberi di contattarmi in pm. O almeno lasciate un salutino qui
Veniamo al dunque: per salutare l'arrivo di un nuovo decennio in quest belissimo mondo, propongo un contest su un argomento da sempre oggetto di grande interesse per tutti gli sviluppatori di personaggi. Il GISH!
Cos'è: Per chi ancora non ne avesse mai sentito parlare, per gish si intende un personaggio che possegga buone abilità sia in combattimento, sia nell'uso della magia. Per entrambi i "rami" della competenza sono spesso usate molte varianti: il combattimento ovviamente include tutto quello che faccia male (melee, ranged, carica, attacchi in volo etc.) incluse alcune variante (ToB et similia) e per magia si intende arcana (spontanea o preparata), divina, poteri psionici...
Chi vince: Tutti vincono. Partecipando ampliamo le nostre conoscenze per fare le ricerche necessarie, e leggendo i post degli altri ancora di più. Cooooommmuunque verranno assegnati alcuni premi assolutamente simbolici sotto forma di bannerino personalizzato (Yuppiyayey! ).
I premi sono i seguenti:
* Most Powerful Overall
Autoesplicativo no? Probabilmente andrà a chi avrà maggior BAB E Caster Level, ma una particolare skill di combattimento potrebbe essere premiata anche se basandosi solo sui numeri non apparterrebbe al pg migliore.
* Best Concept
Anche qui, direi semplice. Il concetto di personaggio più originale e ricco di "flavour" sarà premiato anche se non si dinstinguesse per potenza!
* Noticeable Concept Prize
e
* Noticeable Power Prize
Entrambi premi distribuiti in quantità indefinite a chiunque faccia distnguere il proprio personaggio in questa disfida!
Sui bannerini sarà indicata la qualità distintiva del personaggio scelto. Ad esempio un premio potrebbe essere:
"Noticeable Concept Prize: Fireball Caster"
ed andare a una build particolarmente incentrata sull'incantesimo "Palla di Fuoco" e sui metodi per utilizzarlo con il massimo rendimento.
La sollecitazione di un premio varrà la squalifica!
Chi giudica: Io. A mio insindacabile e inperscrutabile giudizio. Okay, scherzi a parte: chiunque può esprimere il proprio giudizio. Sarà tenuto in forte considerazione, nel caso in cui arrivi con motivazioni valide. Inoltre se qualche rispettabile e attempato utente del foro volesse esprimere con me un parere determinante, lunghe prosopopee verranno portate avanti su msn nel tentativo di giungere a un accordo che ci convinca tutti. Comunque alla fin fine decido io :-p
Cosa si vince: L'ho già scritto, leggi con più attenzione! Comunque, banner personalizzati, premi puramente simbolici che magari vi daranno soddisfazione. Più tante belle cose, esperienza e felicità a vita
Le Regole: Veniamo alla parte tecnica. Le seguenti sono le regole per la creazione del personaggio.
* LEP (Livello Equivalente Personaggio): massimo 20.
Se riuscite a stipare il vostro personaggio distruttore di mondi in 7 livelli e mezzo, meglio per voi. Per il calcolo del lep si sommano livelli di classe, dadi vita razziali o da mostro, e modificatori di lep che possono essere assegnati da eventuali archetipi che deciderete di applicare al personaggio.
Non sono ammesse le regole presentate in UA per rimuovere il modificatore di livello.
Il multiclass non è penalizzato in alcun modo.
Non c'è limite al modificatore di LEP che potete applicare. Eccetto ovviamente il LEP massimo 20.
Non c'è limite agli archetipi che potete applicare.
* Statistiche: Point Buy System (32 punti) Come da manuale del Master.
* Hp: Sempre metà del dado vita (d8 -> 4 punti, d4 -> 2 punti, etc.)
* Manuali: Tutti i manuali ufficiali WotC.
Quindi: niente home rules né materiale di terze parti non ufficiali.
Dragons Magazine, Dungeons Magazine & affini sono tutti vietati
* Equipaggiamento: Come da manuale del Dungeon Master.
Quindi se avete 20 livelli di classe potete usare 970.000 mo. Facile no?
Ai propri oggetti magici personalizzati possono essere applicati solo proprietà e materiali presentati da manuali ufficiali. Quindi non è permesso creare una spada e infonderle un incantesimo a vostra scelta.
Home Ruling: Attenzione a questo passo che è molto delicato.
Saranno concesse, dove giustificabili da esigenze di background o di flavour, a discrezione mia o dei giudici, variazioni nelle regole di pura apparenza che non influiscano positivamente sulle capacità del personaggio né siano necessarie per aggirare regole o violarne altre.
In poche parole. Volete fare il mezzo-drago di cristallo perché il rosso non vi piace, ma non avete il supplemento per i draghi gemmati? Non c'è problema, finché il pg non acquisisce nessun beneficio dal cambiamento.
Se ci perde, tutto okay.
Come Partecipare: Mandate a me via PM la scheda completa del vostro personaggio. Ogni utente può inviare una sola scheda! In caso di multipli invii da parte dello stesso utente, terrò conto solo della prima scheda inviata.
Scadenza: Capodanno sarà la scadenza ufficiale. Suppongo che tra ritardi e disguidi potremmo avere tempo fino all'inizio della scuola/lavoro per concludere il tutto
Bene, direi che è tutto. Sapete cosa dovete fare
Che possiate tutti rollare un 20!
Majere
P.S.
A meno che non vogliate costruire il cvostro personaggio su quello, vi prego, vi prego evitate Magic of Incarnum. E' così inutilmente complesso.