Quello che mi hai detto bene o male lo sapevo, quello che invece non mi è chiaro è questo:
le abilità da sfruttare le scelgo io e devo comunicarle ai giocatori o sono loro che provano?
Se ne usano una che non avevo scelto tra quelle utilizzabili sono fallimenti automatici?
Ogni abilità deve essere pre-definito quante volte deve essere usata e se i Pg la sovrautilizzano poi diventa un fallimento?
Provo a passare al pratico tornando al mio esempio iniziale.
Ho deciso che la complessità è 2, quindi 6 Ok prima di 3 Ko. La difficoltà base delle prove è CD 15.
Ho deciso che devono raggiungere 3 successi per orientarsi nel bosco e 3 nell'incontro con le guardie.
Per il bosco le abilità usate sono Natura e Percezione
Per le guardie le abilità usate sono Diplomazia, Intimidire e Intuizione. Eventualmente anche Religione e Bassifondi.
Ora, ipotizzo la sessione di gioco:
DM: vi siete persi nel bosco, tentate di sfruttare le vostre conoscenze per ritrovare la via, cosa fate?
RANGER: i boschi sono la mia casa, controllo eventuali tracce o punti di riferimento all'orizzonte, sfrutto la mia abilità Natura.
DM bene, fammi un tiro. ....12 ...+8 di abilità = 20! superata, primo successo! Trovi un sentiero dimenticato, ti sembra conduca verso la salvezza.
RANGER: grande! ci riprovo!
DM: pessima giocata di ruolo, ti do una penalità di -2... fai il tiro... 5! ...+8 di abilità e -2 di penalità = 11! fallita! Credevi di aver trovato la strada ed ha prestato poca attenzione al sentiero ormai scomparso... vi siete nuovamente persi!
....e qui magari riescono a trovare altri due successi con una prova di Percezione e una di Natura... trovano il ponte con le guardie, non hanno i soldi....
MAGO: provo a portare avanti una discussione diplomatica per poter avere uno sconto dalle guardie... uso Diplomazia
DM: bene, tira... 11! ...+6 di abilità = 17! ...superata! Le guardie sembrano comprensive, parlottano tra loro per decidere se accettare la cosa
CHIERICO: cerco di fare leva sulle loro credenze religiose, parlando degli dei che li ricompenseranno se saranno generosi con questi viandanti squattrinati
<<<ecco, qui cosa succede se usano un'abilità che non ritenevo fondamentale?>>>
facciamo che la superano, siamo a 5 successi e 1 fallimento
DM: bene, ce l'avete quasi fatta, cosa fate?
NANO: basta! sono stufo di aspettare, gli intimo di prendere una decisione, non abbiamo tempo da perdere... uso Intimidire!
DM: mmmm.... che scorbutico! ....Intimidire è rischiosa... ha una CD maggiorata a 20... tira.... 11! ....+7 di abilità = 18! fallita
siete a 5 successi e 2 fallimenti.... con la prossima prova si decide tutto... però ora le guardie sono infastidite dall'intimidazione del nano, tutte le prove subiscono un -3!
MAGO: cavolo! cerco di calmare il nano e di fargli capire che siamo semplici viandanti e sono le guardie a dover decidere, mi rivolgo a loro chiedendo scusa, parlo un po' cercando di capire se ci sono speranze di riuscire a convincerli, provo Intuizione!
DM: buona idea, hai il -3 che però viene parzialmente coperto da un +2 per l'interpretazione, tira il dado..... 13! ...+5 di abilità, -3 di malu, +2 di bonus = 17!!! Successo!!!
Capisci che basta essere cordiali per ricevere lo sconto, le guardie ti sorridono e alla fine vi fanno passare chiedendovi meno di quel che servirebbe, mentre passate scrutano il nano che passa il ponte borbottando
La sfida di abilità finisce con 6 successi e 2 fallimenti.
Allora, ho immaginato la scena correttamente o no?