+buonasera a tutti gioco da un pò ai gdr (su pc e console), ma mi sono avvicinito a d&d solo quest'anno, quindi son giusto un pò nabbo, le meccaniche principali le ho chiare.
Attualmente sto giocando a pathfinder come barbaro ma sfortunatamente non ben chiaro alcune cose:
1- in alcuni poteri d'ira c'è scritto che "posso attivarli solo una volta per ira", ciò vuol dire che per poterlo usare ancora dovrei uscire dall'ira e rientravici così da resettare il potere? in oltre vorrei capire come funziona lo scale dei poteri sul mio livello da barbaro, per esempio io ho "accuratezza sorprendente", che io ho preso al lv 4, mi da + 1 ai tiri per colpire e ogni 4 lv da barbaro mi da un + 1 aggiuntivo, quindi io che l'ho preso al lv 4 dovrei già avere il bonus a + 2, oppure devo aspettare di raggiungere il lv 8 per poter potenziare suddetta abilità?
2- quando vado in stato d'ira prendo 2 pf per ogni dado vita e fin qui ci sono, ma visto che prendo + 4 alla costituzione, dovrei aggiungere anche questo bonus alla mia vita ? cioè devo considerare questo bonus per ogni dado vita che ho già tirato per esempio sono al livello 4 invece che contare il mio bonus modificatore base +4 devo contare il mio modificatore + 6 ?
grazie in anticipo a chi mi risponderà 😀