Salve a tutti, volevo chiedere (da principiante) delle opinioni su una mia build un po' azzardata cui stavo pensando, e chiarimenti su alcuni dettagli.
Devo premettere che la build non deve essere "più forte possibile" ma vorrei solo che fosse un personaggio divertente da giocare. Inoltre il personaggio deve essere un elfo ranger e gioca in un mondo senza magia (salvo eccezioni, ma comunque basti sapere che il mio personaggio non può accedere alla magia).
L'idea di base è creare una build da arciere/cecchino, e la parte interessante è combinarla con una Moonsea Skysentinel (quanto non fa figo un arcere che cavalca un enorme falco e colpisce dall'alto a grande distanza?).
Siccome il mio personaggio non ha la magia, ho pensato di utilizzare un livello sostitutivo dal "Complete Champion", il "Champion of the wild": niente magia ma talenti bonus al quarto, ottavo, undicesimo e quattordicesimo livello (in realtà in concreto si traduce in un talento bonus visto che prevedo solo quattro livelli da ranger, e i talenti fanno comodo da arcere).
quindi questa la build (scusate il mix tra italiano e inglese, molto a memoria):
1) ranger (champion of the wild, Complete Champion)
- tiro ravvicinato
2) ranger
- stile di combattimento: tiro rapido
3) ranger
- resistenza fisica
- arma focalizzata (arco lungo composito)
4) ranger
- compagno animale: falco
- tiro lontano
5) guerriero
- combattere in sella
6)Moonsea skysentinel (champions of valor)
- dire hawk steed
- magical defense +1 (?)
- tirare in sella
7) deepwood sniper (masters of the wild)
- keen arrows
- range increment bonus
😎 deepwood sniper
- projectile Improved critical
- concealement reduction 10%
- greater magic weapon
9) arciere degli altopiani (razze di pietra)
- mountain fighter
- adept climber
- farsight
10) arciere degli altopiani
- strike from above
11) arciere degli altopiani
- arcing shot
12) arciere degli altopiani
- orizon shot
- plunging shot
13) master bowman (ultimate prestige classes V1)
Poi l'ide è di proseguire con il master bowman. Cosa ne pensate? Se qualcuno ha perplessità o pensa che questa build sia totalmente sbagliata mi dica pure
Ho scartato classi di prestigio come l'iniziato dell'ordine dell'arco, il peerless archer, il Justice of weald and woe, lo scout e il dread commando. Molte hanno in comune bonus all'attacco entro i 30 metri (simil-furtivo). Mentre per i talenti sono ancora dubbioso perchè ce ne sono molti di utili, sia fra quelli da arcere che da guerriero in generale, che su quelli aerei (races of the wild), ma alcuni sono "forzati" perchè prerequisiti, altri sono decisamente utili. Sarei felice di ricevere suggerimenti su eventuali miglioramenti.
Ora se i miei calcoli sono corretti, al dodicesimo livello grazie ai talenti dell'arcere degli altopiani posso tirare fino a 832 metri senza penalità. E qui mi sorge il dubbio, quanto lontano posso vedere e cosa posso vedere? So che se faccio una prova di osservare in teoria ogni 3 metri ho una penalità di -2 (ogni 6 metri grazie a farsight), ma devo per forza fare una prova di osservare per vedere un nemico 100 metri sotto di me, o in campo aperto non ce n'è bisogno? Cioè, mi sembrerebbe assurdo che io possa tirare così lontano, ma senza poter vedere niente oltre i 60-100 metri.. solo che non ho trovato da nessuna parte qualche regola sulla visione da lontano.. forse è a completa discrezione del master? Vi ringrazio se potete chiarirmi questo dubbio.
Altri dubbi li ho sulla mia cavalcatura e sulle sue statistiche ( per esempio i talenti?). Infatti sul "champions of valor" ci sono un paio di esempi di falchi crudeli cavalcature dei cavalieri, ma ho dei dubbi perchè rispetto al falco crudele del manuale dei mostri 2, sono di una taglia più grande. I talenti che l'animale guadagna (passando da medium a large size) posso deciderli io?
Grazie dell'aiuto