ciao ragazzi,
mentre leggevo le caratteristiche dell'artefice mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a risolvere. spero che riusciate a farmi capire meglio.
citando non letteralmente il manuale leggo che l'artefice dopo un riposo lungo può infondere un oggetto magico, che resta magico a tempo indefinito finchè non dimentico l'infusione o muoio. leggo poi che non posso fare la stessa infusione due volte perchè l'a prima scomparirebbe e che non posso infondere due volte lo stesso oggetto. infine mi dice che ogni giorno posso infondere più di un oggetto magico e se dovessi eccedere il numero di "oggetti infusi"(riportato in tabella ) il più vecchio scomparirebbe.
se ciò che ho scritto sopra è tutto vero ( e se ho sbagliato correggetemi voi) i miei dubbi sono due :
1)posso infondere un oggetto solo appena mi sveglio dal riposo? non posso quindi infondere un oggetto durante la giornata?( nel caso come lo giustifico in gioco?)
2)se al 2° livello ( ad esempio ) conosco 4 infusioni ma e ho solo 2 "oggetti infusi" il primo giorno uso le mie infusioni 1 e 2 , al mattino del secondo giorno potrei voler utilizzare le mie infusioni 3 e 4 . cosa accadrebbe agli oggetti 1 e 2 ? perchè leggendo del manuale sembra prima che la tabella degli oggetti infusi si riferisca al numero di infusioni permesse al giorno ( che quindi salverebbe l'oggetto 1 e 2 ) mentre subito dopo è ambiguo e dice di non dover eccedere quel numero anche se non è chiaro se si riferisce agli utilizzi al giorno o agli oggetti in generale ( condizione che ucciderebbe gli oggetti 1 e 2 ). Dal testo viene specificato il numero di oggetti infusi solo quando si spiega quanto oggetti si possono infondere dopo un lungo riposo, il che mi farebbe pensare si tratti solo di "oggetti al giorno" e che quindi gli oggetti 1 e 2 resterebbero attivi
metto qui la parte dove spiega questo in inglese così potete aiutarmi a capire meglio il testo :
"Whenever you finish a long rest, you can touch a nonmagical
object and imbue it with one of your artificer infusions,
turning it into a magic item.[...]
Your infusion remains in an item indefinitely, but
when you die, the infusion vanishes after a number of
days have passed equal to your Intelligence modifier
(minimum of 1 day). The infusion also vanishes if you
give up your knowledge of the infusion for another one.
You can infuse more than one nonmagical object at
the end of a long rest; the maximum number of objects
appears in the Infused Items column of the Artificer table.
You must touch each of the objects, and each of your
infusions can be in only one object at a time. Moreover,
no object can bear more than one of your infusions at a
time. If you try to exceed your maximum number of infusions,
the oldest infusion immediately ends, and then
the new infusion applies."