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er_mondez

Circolo degli Antichi
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Informazioni su er_mondez

  • Compleanno 01/01/2018

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    Maschio
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    Pesaro
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    D&D, Pathfinder, call of Cthulhu.

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Punti Esperienza

  1. uhm... no... avevo chiesto sopra se era il caso di prendere come quarto talento incantesimi lontani. nessuno mi aveva messo il veto... ho parlato con il master. gli è piaciuta la costruzione del PG, il background e la modalità di gioco. Abbiamo quindi ovviato dandomi un terzo difetto (-1 alla Ca) per prendere la seconda metamagia...
  2. Grazie.. si, si legge... Ieri abbiamo iniziato. I dadi mi hanno dato un 16 SAG, 15 CAR, 12 INT, 12 COS, 10 FOR, 6 DEX. Ho scelto come talenti: metamagia divina, scacciare extra, incantesimi lontani, incantesimi rapidi con due difetti da -2 a mischia e distanza. Come dinamica di gioco, durante il combattimento fatto, il mio PG ha lanciato solo due incantesimi lontani, uno per dare bonus di schivare al barbaro, e uno per un cura al bardo che ha caricato senza troppa ragione. Per un round non ho fatto nulla perché la situazione era sotto controllo. @KlunK, tutte le preoccupazioni che hai credo sia riuscito a compensarle creando un PG forse sgravato sul piano delle possibilità magiche, ma del tutto inadatto al combattimento... Chiaramente ai primi livelli sarà un po' frustrante per il numero di incantesimi... però mi piace fare PG "particolari "
  3. ah, ok! finalmente ho capito il perché. Ho parlato con il master, in attesa del lancio di dadi questa sera. Mi ha detto che posso opzionare due difetti (pensavo a -1 a distanza e/o in corpo a corpo e/o alla CA) per avere due talenti in più, se rimango di età media... a questo punto, avrei come talenti al livello 1: metamagia divina (base) incantesimi rapidi (talento da umano) scacciare extra (1 difetto) altro talento (secondo difetto). Visto che non me lo aspettavo, non vorrei andare subito di doppio scacciare extra, e posso prenderne uno per ottimizzare lo stile del mio particolare chierico. meglio: incantesimi rapidi (metamagia, delle belle cure a diatanza) oppure qualcosa che mi aiuti in concentrazione o similari? o prendo lo scacciare extra subito e mi tengo il prossimo talento vedendo come si muove e interagisce il party?
  4. Grazie mille per la discussione. E' sempre un piacere confrontarsi. Capisco benissimo tutto ciò che dice @KlunK, e sarei perfettamente d'accordo con lui, teoricamente, se noi facessimo una campagna interpretativa. io non vorrei complicarmi la vita con una build troppo complicata. Ma ci volevo aggiungere un qualche particolare per rendere il mio pg divertente da usare per me, per compensare l'abbiocco serale da orsetti gommosi e i grisbì, ma anche "sorprendente" a vederlo. La metamagia divina, che ho scoperto solo leggendo la guida già proposta, mi sembrava un ottimo modo per bilanciare questi due fattori: un minimo di power play, semplicità di gioco alla heroquest e voglia di sperimentare. E compensare questi aspetti da clericzilla a livello di interpretazione, quindi chierico deboluccio finalizzato al solo aiuto degli alleati. Probabilmente, il passaggio dalla quinta alla 3.5 mi ha fatto "illuminare gli occhi" come Thorin a Erebor. Ma ciò che mi hai scritto all'inizio mi ha fatto desistere da puntare alla metamagia permanente ma sulla rapida, che mi sembra più gestibile (nel senso di non esagerata). Rispetto invece al resto, una cosa non l'ho capita... se volessi specializzarmi sulla metamagia, dovrei in qualche modo massimizzare gli scacciare. Giusto? Allora perché scegliere una classe di prestigio come il servitore radioso di Pelor o quella faerunesca del signore del mattino di Lathander, quando potrei andare su una che apre nuove pool di scacciare, come suggeritomi da @D8r_Wolfman sull'Esorcista Sacro? Sicuramente è una scelta che dovrò fare tra un po', ma visti i pochi punti abilità, dovrò pianificare fin da subito le conoscenze per poter accedere ad una classe di prestigio. Non è meglio per me, ops... per il mio chierico, avere più scacciare possibili? Con la build che sto preparando, avrò due lanci rapidi al giorno (uno da carisma, uno da scacciare extra). Con i primi soldi mi prendo il bastone della notte. E al quarto livello, un altro scacciare extra, quindi siamo a 4 incantesimi rapidi al giorno. Secondo voi sono sufficenti, perché credo che forse all'ottavo/decimo livello, nuovo scacciare e forse avrò aumentato il CARISMA di quei 6 punti da oggetti magici che mi fanno presupporre di guadagnarne altri 2... In questo modo, potrei prendere una cdp, o non prenderla per niente... Ripeto, è una scelta che dovrò fare tra qualche mese, ma tipo l'Esorcista Sacro vuole 10 gradi in conoscenza piani... Che confusione...
  5. si, io la leggevo come @Minsc, e si quello mi sono basato per avere un PG "salva scontri" ma non troppo esagerato. ed è la ragione per cui vado di metamagia rapida anziché permanente... È vero anche che la lista del chierico ha incantesimi che possono fare male e lasciarne due a round può cambiare molto le situazioni, però posso ovviare, ascoltando @KlunK, a una particolate attenzione allo sgravio sul piano di scelte interpretative... vediamo come sarà vissuto il PG... tornando ai consigli pratici, secondo voi per non andare in corpo a corpo, può andar bene farlo di mezza età (vecchio mi sembra troppo, anche se quel +2 a sag e car mi invoglia), e come difetto avere un -1 alla CA? O forse posso scegliere di meglio?
  6. che poi ho creato l'idea del PG da questa guida... la rileggerò all'anice di quanto detto. che è esattamente quello che chiedevo! Se ho già tre compagni in corpo a corpo, non ho bisogno di andarci anche io. L'idea è quella di fare un chierico che cura, buffa e antibuffa. Con metamagia divina, forse riesco a lanciare 2 incantesimi round a combattimento (con i giusti riposi). E conoscendo l'amore per la tattica e la sinergia dei miei compagni, penso di doverli usare per tirarli su a coppie :D. In realtà,realtà varie letture, ho capito che se usassi incantesimi permanenti potenzierei veramente "fuori dal gioco" il mio PG. Mentre mi sembrava che i rapidi fossero più "giocabili" senza troppo strafare, proprio perché sono contati. Non so se mi sono spiegato. Intanto, il mio master mi ha messo il limite a un bastone della notte, in mano. concordo pienamente, quando avrò le risorse per comprarlo. Per cui, inizialmente, avrei 3+CAR (domani tiriamo i dadi) +4 da scacciare extra. due incantesimi rapidi al giorno. che con un talento in più, e un bastone, potrei portare a 4 dopo 5/6 livelli. forse a 6 con la scelta di una nuova pool da classe di prestigio come suggerito da @D8r_Wolfman. Dici che cosi è veramente sgravato?
  7. aspetta... forse allora ho letto male... nel servitore di Pelor, c'è scritto: Scacciare extra superiore: Il servitore radioso di Pelor può compiere un tentativo superiore di scacciare (il potere concesso del dominio del Sole) un numero di volte al giorno pari a 3 + il suo modificatore di Carisma. Ho quindi presupposto che, entrando nella cdp, ai vari scacciare presi, potessi lanciare altri 3+car prove. Invece questi 3+car sono la massimizzazione di scacciare che già dovrei poter lanciare? Ti posso chiedere di illuminarmi anche su cosa intendi per pool, come sistema per aumentare gli scacciare...
  8. abbiamo deciso di fare un'avventura lineare, molto "entra e sfascia". quindi non mi preoccupa troppo sgravarmi. A prescindere dalle mie scelte, perché è così sbroccato come dici? Ti posso chiedere come mai questa cdp? Per ampliare la metamagia divina, avrei bisogno di più scacciare. Da come ho letto, il servitore di Pelor mi garantirebbe scacciare in più, da trasformare in metamagia. Il signore del mattino di Lathander potenzia lo scacciare, ma qualitativamente e non quantitativamente come mi servirebbe...
  9. grazie mille per l'aiuto. Allora, ho cercato di buttar giù due idee, che vi espongo qui, per avere altri aiuti 😄 Per dare spessore al PG... ecco... sono un Chierico di Amanautor, della tribù nomade dei Bedine. caratteristiche mediorientali. porta avanti il credo del Dimenticato, chiamandolo Lathander. In realtà, la sua scuola clericale crede nel ritorno di una città volante Neth scomparsa nel piano delle ombre prima della distruzione magica del vecchio Pantheon che ha distrutto il Netheril e creato il grande deserto dell'Anauroch. la città arriverà più avanti, molto al di là del periodo della nostra campagna. quello che ha spinto il mio PG a uscire dal deserto è la ricerca di notizie o aùguri sul ritorno dei grandi maghi Neth e del suo Pantheon. Detto questo, parlando con gli altri PG, abbiamo già tre che vanno in mischia (ranger a due armi, barbaro e guerriero), uno stregone e un bardo. Il master ha accettato il passaggio della cdp suggerita da Pelor a Lathander/Amaunator/At'ar. In più posso usare sia le regole dell'età e avere fino ad un difetto. Quindi, io andrei con un chierico umano, di mezza età (vecchio mi sembra troppo anche per l'ambientazione e il luogo di nascita), vulnerabile (-1 CA per l'incapacità di usare le armature... come Bedine non le usava. normale che abbia difficoltà a usarle...). Domini che puntavo a prendere: Sole (per cdp) e Nobiltà (per aiutare i compagni con i TS). Potrei cambiare Nobiltà con Bene, Forza, Protezione,Rinnovamento, Pianificazione o Tempo. con mezza età avrei -1 a FOR/COS/DEX ma +1 a INT/SAG/CAR. se lo faccio vecchio avrei bonus/malus di 2... ma non credo sia il caso... con vulnerabile, avrei -1 alla CA, ma un talento in più. Che sarebbero: metamagia divina/incantesimi rapidi/scacciare extra. potrebbe essere una buona idea di partenza?
  10. Ok... cercando di rendere più "personalizzato" il chierico, come vedresti invece del "classico" Lathander, altresì nominato il Pelor del Faerun, un Amaunator? Mi permetterebbe di fare un umano del Neth, quindi ben caratterizzato. togliendo le scelte dei domini dei chierici non LB, ci sarebbe un percorso da Servitore del Caduto, ma con domini: Legge, Nobilità, Pianificazione, Sole e Tempo. Praticamente nessuno di quelli che mi hai suggerito... Può aver senso? Lathander è molto più adiacente a ciò che hai scritto... sembra strano, vero.... chiedo cose da power player, poi mi perdo nella personificazione alla cavolo di cane...
  11. hai ragione... ma a livello di domini, quali sceglieresti? da come ho letto, la metamagia divina "chiama" almeno quello di pianificazione. in più, vista la scarsità di talenti, razza umana. nei forgotten è pieno di divinità, trovare un accoppiata razza/domini accettabile è facile... [edit] dimenticavo... il servitore di Pelor non è una cdp. quindi dovrei multiclassare, giusto? se facessi chierico 1/servitore 1, visto che servirebbe solo per aumentare gli scacciare, avrei 3+sag scacciare in più, giusto? poi il servitore lo posso abbandonare, come aumento di livello...
  12. Da quanto non scrivevo più sul forum... con tanta nostalgia, vi chiedo una mano. dopo ormai 5 anni di quinta edizione, abbiamo deciso di tornare a giocare con la 3.5. Non commento la scelta. Probabilmente nostalgia, anche se credo sia stata più la necessità di sviluppare il PG "fuori dall'interpretazione", cioè a tavolino con oggetti magici, cdp, millanta manuali ecc, visto che l'interpretazione sta vacillando durante le sessioni. Ok, premessa non dovuta. Ho deciso di creare un chierico. Ambientazione Forgotten. I manuali sicuramente utilizzabili sono il Giocatore I e II e i vari "perfetti", soprattutto per me il perfetto sacerdote. Il resto devo chiedere (già mi hanno bocciato l'Archivista). Visto che gli altri Pg sono un po' sfonda e uccidi, pensavo di prendere la via del curatore, pg di supporto, sfruttando al massimo il talento della Metamagia Divina e con almeno il dominio della Pianificazione. Ma non vorrei sbagliare a creare il personaggio, visto che nella 3.5 è bene ponderare al meglio la via da seguire... un errore di costruzione preclude molte strade. Ho letto praticamente tutte le guide sul Chirico 3.5 qui sul forum, ma vorrei chiedervi una mano... Tralasciando le cose più basilari (caratteristiche, armamenti, ecc), secondo voi per avere un chierico metamagico che non necessita di andare in corpo a corpo, verso che mix di abilità/talenti/domini dovrei andare? che razza scegliere? come massimizzare gli scacciare -per la metamagia- per non essere tacciato di troppo power playing? Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi...
  13. er_mondez

    Dubbi da DM

    puoi giocarla come vuoi. il tempo è importante fino ad un certo punto, a mio avviso. nel senso che puoi sbizzarirti come vuoi. può essere che l'unico orologio dell'insediamento sia simbolo di potere. o che hanno costruito un'enorme clessidra che gira automaticamente. un portale ad un piano che ha un ciclo circadiano. oppure cambiare del tutto, inventando di sana pianta. bioluminescenze vegetali che si accendono o spengono ogni 4 ore esterne. un geyser regolare, ogni 37 minuti. la somma sacerdotessa di Lolth decide che la giornata inizia quando si sveglia e finisce quando è stanca. oppure anarchia totale. oppure per facilitare gli scambi commerciali nel sottosuolo, hanno messo nei sentieri dell'underdark delle pietre miliari ogni tot tempo di percorrenza, per cui le distanze diventano sezioni di tempo. oppure qualcosa di più crudele, cioè che la somma sacerdotessa ferisce cerimonialmente una creatura, facendola dissanguare e quel tempo scandisce la divisione della giornata. oppure più semplicemente un artefatto magico che divide la giornata. di solito, quando i miei pg stanno molto sotto terra, tengo due linee temporali, quella atmosferica e quella loro, che cambia a seconda di quello che fanno (più combattimenti=più stanchezza).
  14. Io ho un pg licantropo nel party. e sono partito da li, da quella pagina del manuale. l'abbiamo trasformata in una capacità speciale da usare tot al giorno, a scalare al posto di un aumento di livello. cioè abbiamo concertato un evoluzione delle capacità licantrope che seguissero un po' una normale evoluzione di una classe. quindi è diventato una specie di biclasse ladro/licantropo. è una modalità che nel nostro party ha funzionato. ma ripeto, le caratteristiche da licantropo devono essere attivate (tipo ira, per intenderci), non sono disponibili nella forma (in questo caso) elfica.
  15. ma anche se manca "il moncherino"?
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