in realtà sono illusioni di tipo (finzione) quindi esistono visivamente e non sono effetti mentali o inganno della vista, infatti se andiamo a vedere nelle immunità dei costrutti le finzioni sono escluse dai tipi di illusioni a cui sono immuni.
comunque si tira prima l'effetto di immagine speculare, perchè non è un occultamento ma stà ad emulare la scelta del bersaglio da parte dell'attaccante. quindi prima c'è la dichiarazione del bersaglio dell'ìattacco e poi si tira per occultamento
da quì in poi voglio dare un mio parere logico che potrebbe essere RAW.. non ne sono certo, magari ne discuteremo (lo scrivo in blu per ricordare che sono mie ipotesi da confermare)
anche perchè sennò daresti alle immagini speculari i benefici di distorsione, e non credo che queste possano ne riprodurre ne beneficiare di altri incantesimi, ecco vari esempi:
se casto immagine speculare e poi creo un'altra illusione qualsiasi (quella di un mio compagno di party per esempio).. ogni immagine speculare ricreerà un'altra illusione del mio compagno? no
se casto immagine speculare e poi scudo di fuoco, le immagini speculari colpite arrecano danno da fuoco? no
se casto immagine speculare e poi trasmuto il mio aspetto in qualcosa di spaventoso con "aspetto terrificante".. chi mi guarda entro 9 m deve far un tiro salvezza aggiuntivo per ogni immagine speculare? no (link dell'incantesimo https://golarion.altervista.org/index.php?title=Aspetto_Terrificante&redirect=no )
tutto ciò è poco specificato nell'incantesimo, ma il buon senso logico ci fa capire che le immagini riproduono i movimenti e le azioni del personaggio, non i loro effetti, perciò se si lancia un raggio rovente mentre si è confusi tra le proprie illusioni, queste non lanceranno altri raggi roventi (neppure fasi) quindi si deve stare attenti agli incantesimi che poi si utilizzano altrimenti una volta capito l'originale l'avversario non sarà più costretto a tirare la casualità di bersaglio di immagine speculare.