Grazie per i consigli, Hinor
Avevo scelto semidio della vendetta perché testando il mazzo non ancora completo ho visto che tra l'incudine di bogardan e il manicomio arrivavo facilmente a 5 paludi nei primi 7-8 turni e dovendo scartare una carta per i loro effetti il semidio poteva essere scartato tranquillamente ad inizio partita e dopodiché nel caso l'avessi pescato successivamente e quindi giocato avrei avuto due creature con attacco di 5 volare e rapidità che spesso possono chiudere la partita. Quindi diciamo che il semidio è più una chiusura a partita inoltrata mentre sono le altre carte che maggiormente fanno la partita.
La griglia la conosco e ho scelto sofferenza urlante perche più economica anche se molto simile di effetto. I ponti intrappolanti sono davvero buoni però effettivamente sono un po' costosi.
Non avevo tenuto conto di funeral charm perché non ti permette di scegliere la carta avversaria e non ti fa vedere la mano dell'avversario però effettivamente può fare anche da rimozione e non sarebbe male per il mazzo, grazie.
Volevo chiedere una cosa... Ho visto la creatura "ladro di concetti". In teoria, se l'avversario non ha in mano niente e gioco ladro di concetti con in campo già presente l'incudine di bogardan, l'avversario si ritroverebbe a non poter più giocare carte? Perché il funzionamento sarebbe che l'avversario pesca due carte e ne scarta una per l'incudine ma per via del ladro di concetti anziché pescare una carta ulteriore a quella dell'acquisizione, non la pesca e la pesco io. Quindi lui ne pesca una e ne scarta una e se non sbaglio l'avversario può giocare magie istantaneo o di altro tipo nella fase di acquisizione ma dopo aver pescato e dopo che le abilità delle carte relative al pescaggio si siano risolte quindi si ritroverebbe a non poter giocare più niente.