Tutti i contenuti pubblicati da Casa
-
Ambientazione
Qualche domanda: Dentro le torri ci sono taverne, botteghe, ecc (tipo dentro commerciale) o sono solo ad accesso privato? I distretti che hai descritto sopra, sono "normali"? (Cioè al suolo e non torri) I forgiati, appartengono a qualcuno? Si riproducono o si costruiscono? Chiedo questo perché se sono costruiti ovviamente qualcuno ne avrà la proprietà. I forgiati, come parlano? Voce metallica o "normale" Fanno rumore di servomeccanismi quando si muovono?
-
Domande e dubbi
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni generichePer me è ok; sono io che sono carente di background sull'ambientazione, quindi magari potrà capitare che chieda integrazioni. Una cosa: se non ne hai uno preferito, ci potremmo uniformare allo standard del forum: in grassetto i testi ad alta voce, colorati i pensieri, ecc
-
Capitolo 1-Problemi con Carbone
Remo (guerriero umano - crociato) Arriva anche un mezzelfo, lo osservo un attimo: è piuttosto guardingo e non sembra un membro della famiglia Lyrandar. Un cenno di saluto anche per lui. @Arcanomistero21 Appena riesci, puoi mettere una descrizione del tuo PG? Grazie PS: ovviamente di come lo vediamo adesso
-
Capitolo 1-Problemi con Carbone
Remo (guerriero umano, crociato) La piattaforma è deserta, c'è solo un forgiato ma, per quanto ben armato, è diverso dalle altre guardie: deve avere a che fare con la faccenda. Faccio un veloce saluto con un semplice cenno del capo ma la mia attenzione è catturata da una piattaforma mobile in arrivo. "Sta arrivando!" dico ad alta voce come se anche il forgiato fosse interessato, poi mi avvicino al ponte in arrivo.
-
S4M-SP4D3
mettere uno spoiler dove c'è il + clicca "inserisci riquadro" poi nella opzioni del riquadro metti "espandibile"
-
Capitolo 1-Problemi con Carbone
Remo (guerriero umano - crociato) il sergente Germaine Vilroy della Guardia Cittadina deve essere una persona influente: è bastato fare il suo nome all'Ordine per avere una dispensa. Mi presento all'appuntamento con l'armatura indossata: una cotta di maglia con riportato il simbolo della Fiamma Argentea ben in vista. Arrivo presto, il sole deve ancora tramontare approfitto per darmi un'occhiata in giro. @Lopolipo.96 per iniziare: cosa si sa di conoscenze di pubblico dominio sui Lyrandar? (mi devi scusare, ma non conoscendo l'ambientazione ti farò diverse domande banali) invece qualcosa di particolare o degli ultimi eventi? INT -1 il PG si guarda in giro (anche qui se hai un po' di tempo puoi descrivermi una scena tipica sempre per inquadrare l'ambientazione?) poi se nota qualcosa di particolare o di insolito: Percezione +2 per tutti descrizione PG una descrizione sommaria. un ragazzone umano, giovane, ben piazzato, alto sui 195 e sui 100kg, capelli scuri portati corti senza seguire una moda particolare, ma solo per praticità. carnagione chiara occhi marroni. Viso tendenzialmente rasato ma è normale vederlo con la barba incolta di diversi giorni. Armato di tutto punto con cotta, scudo e spada lunga, porta i simboli della Fiamma Argentea, sopra abiti di tipo comune.
-
Remo
Ecco una prima bozza del mio PG: Remo Note per @Lopolipo.96 : Guerriero umano variante con il buy point 15, 13, 15, 8, 10, 10 +1 for, +1 cos Talento skill expert (+1 Des, maestria in intimidire) Come seconda lingua dell'umano, sceglierei la lingua che parla lo schieramento che era in guerra contro di noi, ma se è sempre il comune, ne scelgo un altra (magari una lingua che potrebbero insegnare ai templari: dimmi tu)
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni genericheAlla fine ho deciso di fare appartenere il mio PG alla Fiamma Argentea. Però non conosco minimamente l'ambientazione, quindi ho alcune domande per @Lopolipo.96 : I templari della fiamma Argentea, hanno un simbolo particolare? Se la guerra è finita da un paio d'anni, il mio PG è nell'ordine da circa un anno/un anno e mezzo: che rango può aver raggiunto? (Allievo, aspirante, novizio, fresco di nomina, altro?) Come vengono visti dalla popolazione i templari della Fiamma Argentea? E dalle autorità cittadine? Per quanto riguarda il gancio, il mio PG era un soldato nella guerra: può essere stato un sottoposto diretto del sergente, oppure faceva parte di un altro contingente che ha collaborato nello stesso scenario di quello del sergente. In ogni caso il mio PG è un soldato di base, al massimo un graduato di truppa (se esiste come rango)
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni genericheCredo si riferisse a queste domande del master e non al tipo di pg
-
Guida all'interpretazione #3: Renza & Co.
ok, questa non l'avevo colta, mi ero fermato superficialmente al gioco della dimostrazione logica. però in quel tipo di coerenza c'è (spesso? a volte?) un aspetto di immedesimazione, di partecipazione emotiva con i personaggi dei libri che in sostanza è sempre un confronto (in genere con se stessi in quanto lettori). sia chiaro, anche questo commento è laterale alla trattazione, anche perchè tu stai affrontando il punto di vista dello scrittore mentre il mio commento riguarda il punto di vista del lettore.
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni generichedi solito in spoiler si mettono le azioni con i "dati" per farli (esempio: azione, attacco spada corta TxC+3 danni 1d6+1 perforanti) più altre info utili al DM tipo CA, PF, eventuali affetti attivi (tipo benedizione, guardiani spirituali, ecc) e tutte le altre cose che ti possano sembrare utili. comunque @Arcanomistero21 non è ancora intervenuto in gilda, forse martedì è troppo presto per chiudere le schede.
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni genericheok per martedì. per me ok che li tiri il DM per tutti per me ok combattimento senza griglia con descrizione (al limite una mappa sommaria)
-
Guida all'interpretazione #3: Renza & Co.
quello che vuoi dire è chiaro. il mio era solo un gioco logico: poichè hai impostato il tuo articolo come una dimostrazione di un teorema, se facevo cadere un passaggio del tuo teorema (usando le stesse "armi della logica"), faccio crollare tutto l'assunto. in realtà, la coerenza con se stesso a posteriori non ha bisogno di dimostrazioni (è la soluzione banale 0=0) , ma la coerenza si potrebbe "misurare" per confronto con un riferimento che può essere ad esempio uno stereotipo o azioni tipiche, ecc. fissato un personaggio si stabilisce a cosa lo devo confrontare, poi posso confrontare, in una data situazione, quanto l'azione del pg differisce da quella che avrebbe fatto il riferimento, a quel punto si possono trarre le conclusioni. ma questa non è la coerenza che hai definito, quindi, anche se esiste, non è l'oggetto della trattazione. la coerenza con se stesso significa prendere se stesso come riferimento e se lo fai a posteriori, la strana azione appena fatta (che se confrontata a priori sarebbe stata "diversa dalle altre") diventa immediatamente parte del modello di confronto risultando ovviamente coerente senza tante dimostrazioni. quindi è vero che un pg, qualunque cosa faccia, è coerente con se stesso (soprattutto a posteriori), non ci sono dubbi, ma se uno cerca una coerenza con un modello di riferimento le cose cambiano radicalmente.
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni genericheaffare fatto! 😅 lascio il bardo e migro su un barbaro (o guerriero)
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni generichesecondo me non serve. piuttosto, stavo maturando l'idea che il mio pg non conosce gli altri, ha solo avuto a che fare in modo indiretto con la sergente durante la guerra. anzi rilancio: @Lopolipo.96 se il master acconsente alla variante di pag 175 del MdG (ita) (ovvero intimidire usando la caratteristica di forza) faccio io un combattente (barbaro o guerriero)
-
Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)
vado a (scarsa) memoria quindi invito a controllare: ho un vago ricordo che più bonus dello stesso tipo di fonte non si sommano (o qualcosa del genere)
-
Info campagna e riassunti
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni generiche@Lopolipo.96 Può esistere una sorta di inquisizione? Non necessariamente religiosa, ma anche civile o militare. Avevo in mente un PG inquisitore, magari attendente del sergente militare durante l'ultima guerra così posso collegare un po' di passato col sergente Germaine. Il mio compito era di assistente/apprendista nell'interrogare (qualcuno ha detto torturare?) prigionieri o anche militari indisciplinati (una sorta di polizia militare un po' estrema). edito: se la cosa è troppo estrema, potrebbe essere un corpo dismesso una volta finita la guerra (si sa, per certe cose in guerra si chiude un occhio ma in tempo di pace le cose sono diverse) PS da quanti anni è finita l'ultima guerra?
-
Generiche
Casa ha pubblicato un messaggio in una discussione in Eberron, Reliquie dimenticate's Discussioni generichebuy point? striscia standard? tiri i dadi?
-
Guida all'interpretazione #3: Renza & Co.
è solo una delle possibilità: se per 3 volte non riesco a sfondare una porta di legno (se non fossi conscio delle mie statistiche) potrei pensare anche che le porte di legno sono cose troppo difficile da sfondare. ma non lo penserò mai perchè da giocatore so che ho avuto sfortuna ma il pg come può sapere che ha avuto sfortuna? il pg può saperlo solo se la scheda e PG sono "intrinseche" cioè se quello che è scritto nella scheda è nella coscienza del PG ad esempio se ho 18 in forza il pg deve sapere che è forte, quindi può dire che è stato sfortunato a non riuscire a sfondare la porta quindi alla prossima porta da sfondare terrà conto si della precedente esperienza ma anche dell'autoconsapevolezza di ciò che "la scheda dice" ma nella scheda ci sono anche i tratti, le debolezze ecc, quindi così come un 18 in forza influenza le scelte future, altrettanto dovrebbe fare una debolezza
-
Guida all'interpretazione #3: Renza & Co.
questo non è detto; c'è il filtro della consapevolezza meccanica del giocatore. ad esempio il mio PG potrebbe fallire n-volte un tipo di prova ma da giocatore so che ho tirato basso per n-volte e sono conscio che le probabilità di successo sono a mio favore, quindi nonostante il "mondo" mi dica che per quella prova sono negato, nella stesse condizioni, riproverò ugualmente fregandomene dell'esperienza perché so che probabilmente avrò successo. Quindi devi riformulare la tua dimostrazione senza tenere conto di questa ipotesi 😅
-
Cercasi giocatori per PbF Eberron Forgotten Relics
Forse bardo; con expertise in intimidire e persuasione non c'è interrogatorio che tenga! 😈 Comunque non è detto che sia bardo. Per me va bene che i PG si conoscano già.
-
Cercasi giocatori per PbF Eberron Forgotten Relics
Se devo votare, ogni 3 giorni mi sembra poco. Comunque aspettiamo altri giocatori.
-
Cercasi giocatori per PbF Eberron Forgotten Relics
Mi prenoto. È possibile sapere la Frequenza dei post, e livello di arrivo PG a fine avventura? Grazie
-
Build e GDR
Infatti è semplicemente giocare di ruolo staccandosi dalla meccanica proposta dal gioco; La classe, talenti, ecc non dicono chi è il PG, dicono solo quale cosa sa fare bene; chi è il PG lo diranno le sue azioni. Ci si "lamentava" di pg mezzi guerrieri con un quarto i monaco e tre ottavi di ladro (con magari senza che il monaco sia nell'ambientazione proposta) Se poi lo gioco come un guerriero di fatto sto ruolando semplicemente un guerriero indipendentemente della meccanica che c'è dietro. Non dico che vada bene fare mischioni o sia sbagliato limitare build estreme (non c'è una verità assoluta, ognuno gestisce il proprio tavolo come vuole e se va bene al tavolo va bene così), dico solo che è possibile scollegare il concetto di build da quello del ruolo. Un PG classe assassino che in gioco è un buon sammaritano porta alla sospensione dell'incredulità? Può essere ma anche lì secondo me è questione di giocatore, non del gioco. Quindi come dicevo è una cosa soggettiva: se una build strana fosse un problema non c'è problema a limitarla e farla rientrare tutto nei cliche più affini alla propria sensibilità, se la cosa non disturba allora via libera alle build più assurde.
-
Build e GDR
Esatto, è quello che ti dicevo: è possibile tenere separati build e gdr. Avevo inteso che sostenevi il contrario. Però è chiaro che nelle vecchie edizioni, "non potendo buildare" (tra virgolette perché si poteva fare ma senza le estremizzazione delle edizioni successive) il problema della build che "inficia" il gdr non aveva senso porselo mentre ora il dubbio è lecito. Ma come dicevo tutto sta nel giocatore, non nel gioco: il giocatore di un certo tipo riesce a buildare e ruolare contemporaneamente, il giocatore di diverso tipo si "accontenta" di giocare alla guerra di statuine. Ma il gioco in se, non ha tolto nulla, ha solo aggiunto opzioni in più.