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Lord Danarc

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Informazioni su Lord Danarc

  • Compleanno 01/03/1982

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Myth Drannor
  • GdR preferiti
    Dungeons and Dragons
  • Interessi
    Giochi di ruolo, film, serie tv, boardgames, dipingere miniature.

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Obiettivi di Lord Danarc

  1. Beh basta inserire delle trame simili reskinnate nelle altre ambientazioni. Sto pensando ad esempio alle lotte di potere tra le casate elfiche di Cormanthor che si presterebbe bene per l'uso dei marchi come sottorazza degli elfi dorati ad esempio. Ma chiaramente la questione deve essere risolta dal DM tanto in Eberron quanto in altre ambientazioni nelle quali se non lavori sugli intrighi politici questa sottorazza avrebbe benefici sempre superiori.
  2. Io faccio scegliere a loro. 15%, alto o basso?
  3. Oggi anche noi giochiamo solo quando siamo tutti, ma questo impatta abbastanza negaivamente sulla frequenza del gioco. Ma una volta si voleva giocare a ogni costo, e anche considerando che i gruppi erano abbastanza ampi, ho masterizzato/giocato anche con gruppi di 10-11 giocatori, giocare solo quando c'erano tutti non era un'opzione se si voleva giocare, e non considerare il personaggio mancante non era fattibile per una quesitone di coerenza dell'ambientaione. In ogni modo, che io ricordi, a me da DM mi accadde una sola volta, e fu una sessione in cui si rischiò il TPK.
  4. Aver fatto un'edizione di D&D che non piacque (eufemismo) stimolò tantissimo gli altri giochi (in particolare Pathfinder, che superò D&D per numero di giocatori). Considerando il numero di GDR usciti negli ultimi anni un'acquisizione di D&D da parte di Musk, ma si può dire lo stesso per una qualsiasi variazione imporatante dalla linea editoriale tenuta fin qui, impatterà necessariamente sul mercato, in positivo o in negativo.
  5. Domanda per chi tiene le campagne "aperte": come fate? Nel senso avete diversi archi narrativi? E per cambiare i personaggi? Introducete chi vuole cambiare via via quando ha voglia?
  6. BEh ma un DM non FA morire i personaggi dei giocatori non presenti. Se i personaggi sono in gioco e manovrati dagli altri gli succede quello che gli succede. Tra cui anche morire. È spiacevole, ma può accadere. Poi nel caso specifico c'è un problema, chiaramente, non essendo stato avvisato. Non giudico le esperiende degli altri, ho semplicemente estrapolato un fatto, che la maggiorparte delle problematiche avvengono con soggetti che non rientrano nella cerchia di amicizie e conoscenze strette.
  7. Le illustrazioni della terza sono antipodiche rispetto a quelle della 5.5 in questo manuale. Sono poco luccicose e molto fantasy. Proprio diverse.
  8. Ma non richiedo infatti che ci metta le immagini del 1970, che non piacerebbero nemmeno probabilmetne, ma che il tono sia simile, anche perchè le carte di magic (che erano su FR, dove praticamente c'è di tutto) sono di questi anni. E Comunque la 4e e anche la 5e non ha questo livello di "brillosità". C'è stato un salto che ha modificato quell'immaginario. Se prendi il manuale di AD&D, di 3e, anche di 4e riconosci il manuale di D&D. se prendi l'immagine di Jem e del bardo glamour diresti che è D&D? È lo stesso problema del libro l'erede di strhad. Non ridi a Barovia.
  9. Pesissimo, quello che scrivete, confortato dalle mie esperienze, mi porta a ritenere che il problema sono i tavoli con soggetti che non si conoscono. Personalmente non ho avuto problemi se non minimi una sola volta alla Leggenda dei 5 anelli con un Master sconosciuto con il quale avremmo dovuto giocare online. Dopo aver fatto le 20 domande (una sorta di sessione 0 molto approfondita durata 3 sezioni - prevista per regolamento) in cui ha avallato ogni scelta alla fine ha preso da parte uno dei giocatori (noi ci conoscevamo tutti) e gli ha detto che non andava bene quello che aveva scelto (ripeto, dopo averne avallato tutte le idee) e quando lui (il giocatore) gli ha detto ok allora faccio una cosa diversa il master lo ha insultato e alla fine lui si è trovato a non giocare. Come conseguenza nessuno di noi ha giocato. Poi è chiaro che essendo un gioco in cui si interagisce con persone, i problemi ci sono anche con gli amici (ricordo che una volta mi lamentavo perchè alcuni non prendevano il gioco seriamente come me - ahahahah, adolescenza) ma con questi magari le cose sono meno gravi.
  10. Piccolo OT (ma neanche troppo): per caso avete visto la mostra del 50° di D&D a Lucca? Una meraviglia. E da li emerge proprio quell'immaginario di D&D in cui c'era si Dark Sun e Planescape, come Ravenloft, ma perlopiù si riconosce un tono medeivaleggante, nonostante ci fossero moltissime e diverse ambientazioni, con i disegni dei quattro (e i bozzetti e le prove, mamma mia tantissima roba), Reynolds (che adoro) fino alle nuove carte di magic su D&D. Ecco quell'insieme da un immaginario di D&D che secondo me dovrebbe essere ripreso nel MDG. Il che non significa non inserire anche altri disegni più supereroistici o presi da Strixheaven (che non mi piace, sopratutto con tutti quegli animali umanoidi), ma il tono generale del manuale non dovrebbe essere quello. Altrimenti nella mostra di D&D non ci sarebbero i quadri che ho visto ma gli altri, che invece non ci sono affatto. PS quando uscì Eberron (che ormai è un'ambientazione classica) io mi lamentai che non era D&Dosa. lol.
  11. Beh no dai, dopo la gente ha smesso di usarlo un po' per una presa di posizione politica un po' perchè non voleva stare in una piattaforma dove si può tranquillamente inneggiare al nazismo. Ora non c'è praticamente moderazione su quelle questioni, cosa che è invece una normale e salutare (tipo qua) mentre si viene bannati se non si è d'accordo col proprietario. È assai possibile un ritorno al futuro come accadde con la 4e. Con i giocatori che passeranno ad altro, magari una 3ed di pathfinder (anche se è appena uscita una 2.5) più simile alla 5e, o alla 3e di pathfinder o ritorni alla 3e e simili. Un peccato, ma alla fine sticazzi. E questo non perchè i giocatori sono tutti di sinistra o woke, ma perchè considerando come Musk ha trattato le altre sue aziende e i clienti mi aspetto questo tipo di reazione dal consumatore che vorrebbe giocare a D&D. Non ha alcun motivo per avere a cuore D&D e non gli interessa D&D, quindi, se spinto solo da soldi e rancore, non può fare un buon prodotto. Completamente d'accordo. Era full obamiano con obama e trumpiano ora. E non perchè (come ha sostenuto) i democratici si sono spostati a sinistra, visto che i repubblicani si sono spostati a destra, ma per convenienza. Tra le peggiori persone che ho conosciuto ci sono nerd convinti di essere depositari di verità assolute al pari di attivisti di estrema destra e sinistra convinti che Stalin o il Duce fossero brave persone e che alla fine hanno fatto bene a fare tutto quello che hanno fatto (parlo di soggetti conosciuti perlopiù personalmente, ma anche online sebbene non in questo forum - onde evitare fraintendimenti). Gente (parlo dei nerd non degli attivisti) che non faceva nulla per mettere a proprio agio gli altri con i quali si trovavano a parlare o a giocare e convinti che le proprie idee fossero le uniche adeguate e che tutti avrebbero dovuto condividerle. Non posso assolutamente concordare con il fatto che la comunità, prima di BBT,de i film Marvel e di critical role fosse sana e sicura. Non lo era. Ma questo non è fatto da chi entra nella comunità ma chi la comunità la guarda da fuori. È lo stesso problema che c'era negli anni 90 con Tarcisio Mezzetti (allego link di spiegazione per chi non fosse al corrente della questione https://www.gdr-online.com/articoli_chiesa_e_giochi_di_ruolo.asp) o con l'idea che i giocatori di ruolo fossero satanasti (https://www.chick.com/products/tract?stk=0046&srsltid=AfmBOoqRHRnB_DFBqgpGqheHk5wLFgdgwP1hPtSSQFlCy7I96O2Mzoom). Semplicemente ora le critiche sono diverse e si sono spostate dalla parte opposta e, come in passato si eliminarono alcuni tipi di mostri (se non erro un articolo proprio qua nel forum lo spiegava bene, sempre ottimo e grazie D'L), oggi annacquano le razze rendendo gli orchi umani verdi messicani (dimostrando di non aver capito niente sul problema della stereotipizzazione). Ma il gioco era è e rimarrà lo stesso. L'apertura a nuove persone e anche alle idee che nuove persone portano è fondamentale, anche perchè altrimenti l'alternativa è la morte editoriale in ogni caso. Io stesso non condivido diverse cose della WOTC perchè non mi piacciono, e magari non compro i manuali (più per il pessimo servizio che stanno offrendo negli ultimi anni) sperando che poi la direzione possa essere modificata, ma ritengo che la colpa sia più per la volontà di Hasbro/WOTC di fare i soldi nonostante tutto e tutti e del fatto che seguono non i nuovi ingressi nella community ma i rumorosi guardatori dalla finestra. Esatto. Alla fine a me la scritta che compare quando uno va sulla GMGuild nei prodotti vecchi fa un po' ridere ma sticazzi. Io venderei i manuali fisici con la copia elettronica e l'accesso a Beyond insieme. E allo stesso prezzo. Secondo me Crawford ha portato un ottimo approccio invece, se non fosse stato così la 5.5 sarebbe peggiore. Aprirsi ai giocatori con i pool e chiedere di playtestare le nuove regole con le UA è stata un'ottima idea, anche se ovviamente non perfetta e non ha portato a prodotti perfetti, ma dopotutto nemmeno la gente sa cosa vuole. Per il resto, alcune modifiche che ho anche avversato come l'eliminazione dei bonus razziali, giocandole hanno portato un miglioramento netto dell'esperienza di gioco, permettendo a tutti di giocare quello che volevano e non fare solo maghi elfi o barbari mezzorchi. Quindi si può anche sbagliare da un lato e dall'altro modifiche fatte per i motivi sbagliati possono portare a soluzioni buone e corrette. Mettere i modificatori razziali nei BG non peggiorerà l'esperienza di gioco a patto (come ho sempre sostenuto) che le razze/specie rimangano ben caratterizzate. Quindi è ovviamente tutto migliorabile e credo che sia necessario anche un po' di coccole ai vecchi giocatori, ma negli ultimi anni è esattamente quello che hanno fatto. Dragonlance, Planescape, Ravenloft. Certo alcuni non sono come avremmo voluto (almeno per ravenloft, planescape è un ottimo prodotto che ho comprato, non ho esperienza con dragonlance), ma Comunque deve essere compiuto un bilanciamento, per farli comprare a tutti.
  12. Io preferisco giocare che guardare ma questo vale in generale anche con gli sport. Però a Lucca ho visto una sessione di gioco con Crawford Zoltar e altri ed è stato divertente. Credo semplicemente che per noi piú attempati sia un concetto che non ci appartiene (trovo ancora piú insulso vedere chi videogioca, visto che mentre nel caso di sport e gdr magari hai bisogno di altri e non puoi giocare, con i videogiochi puoi giocare anche da solo) ma che per i più giovani invece non lo sia e sia più normale.
  13. Anni. Da DM io non uso materiale prefatto (inteso come avventure o moduli di campagna), ma uso molto materiale di ambientazione esistente (laddove possibile). Parto da un hook in una zona specifica e poi si crea una narrazione condivisa con il gruppo sulla base di un'idea mia (concordata in sessione 0) che poi si modifica nel corso della storia o sulla base di quello che vogliono i PG se in una campagna completamente sandbox. La campagna più lunga che ho masterizzato è durata 6 anni, dal 2001 al 2006 in 3e, con PG che sono partiti al 1° livello e hanno concluso al 24°, giocando praticamente tutte le settimane, salvo alcuni periodi estivo/festivi, anche grazie al fatto che se mancava uno si giocava uguale. Ho un quadernone ad anelli con tutta la campagna scritta, e abbiamo usato i FR come ambientazione e tutti i manuali usciti fino a quel momento. La campagna attuale dura da più di 3 anni, ambientata su Dark Sun che, non esistendo in 5e, ha necessitato di grande lavoro. Ho tradotto e ampliato per la 5e alcuni manuali e materiale vario di 4 e AD&D creando sotto pandemia un manuale per il giocatore che spiegava come usare le regole del manuale base per Dark Sun (una 30ina di pagine), una guida all'ambientazione per il DM per me per masterizzare adeguatamente (circa 80 pagine) e un compendio sempre per me, sui mostri da usare su Athas (visto che perlopiù non esistono quelli comuni). Tutto questo è stato possibile grazie alla pandemia che mi ha dato abbastanza tempo. Nel corso dei tre anni di gioco (avendo moooolto meno tempo) poi ho creato mini manualetti di una decina di pagine sulle città che i PG visitavano (Celik, Nibenay, Raam, Tyr) e su aspetti specifici o zone specifiche che mi servivano per masterizzare le sessioni (Khanati Thri Kreen, Halfling, Tempio perduto e Sielba regina stregona di Yaramuke). Ho anche fatto schede intercambiabili per uno screen del DM con le info necessarie a giocare l'ambientazione. Nonostante questo va detto che ora non si riesce a giocare ogni settimana e delle volte sono passati mesi senza giocare (anche perchè abbiamo deciso che si gioca solo se ci siamo tutti). Ho poi masterizzato un'altra campagna in Pathfinder nei FR che è durata anni ma che è finita prematuramente per questioni personali. Onestamente però, sebbene mi piaccia tantissimo inventare storie e intrecci con ampio respiro, mi sto più orientando a un'idea diversa di gioco, con delle minicampagne che possano durare al massimo qualche sessione. Non credo che masterizzerò (nell'immediato) altre campagne dopo la fine di questa (anche perchè non sono attratto dalla 5.5 e la 5e mi ha stufato), ma le one shot che abbiamo iniziato a fare con gli amici (quelli della prima campagna) che tornano a Natale mi piacciono e divertono sempre e quindi potrei organizzare cose del genere più spesso.
  14. Anche Dark Sun non richiama l'immaginario fantasy medioevale di base, eppure rimane un punto fisso in quanto legato ad una specifica ambientazione che quindi rende comprensibile il motivo della scelta. Lo stesso dicasi per Planescape. Ma qua manca questa cosa. E la dimostrazione è anche data dalla copertina del libro su Strhad, che fa gli stessi errori. Vai in giro a rischiare la vita e ammazzare bestie o persone. Non ce li vedo quei sorrisi coccolosi. Proprio no. Fa venire meno tutto. Un conto è roba come Strixheaven, dove giochi a Harry Potter, e gli dai colori sgargianti (e anche li, faccio notare la differenza tra il primo film e il terzo e successivi, dove cambiano proprio anche i colori) ma improntare il manuale su questa superficialità secondo me è un errore.
  15. La nuova formulazione del talento warcaster. Hanno eliminato hostile, quindi direi che è voluta. il nuovo intervento divino ti fa duplicare una spell di livello pari o inferiore al 5 una volta al giorno gratis. Praticamente te da no slot extra gratis, che è più scarsa del recupero arcano che ti da una somma di slot pari a metà livello. Forse intendevano intervento divino migliorato che ti da desiderio (una volta ogni 2d4 giorni). Forte, ma i maghi ne hanno uno al giorno (vero i chierici ce l'hanno insieme all'altra spell di 9). Ma mi sembrano effetti voluti o errori non combo rotte distruggigioco. Comunque grazie @Lopolipo.96
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