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Lord Danarc ha vinto il 13 Febbraio
I contenuti di Lord Danarc hanno ricevuto più mi piace di tutti!
Informazioni su Lord Danarc
- Compleanno 01/03/1982
Informazioni Profilo
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Sesso
Maschio
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Località
Myth Drannor
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GdR preferiti
Dungeons and Dragons
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Interessi
Giochi di ruolo, film, serie tv, boardgames, dipingere miniature.
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Obiettivi di Lord Danarc
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ambientazione La cara vecchia Lore.
Lord Danarc ha risposto alla discussione di MasterX in Ambientazioni e Avventure
Eh il problema è che quello che cerchi non esiste, o meglio ne esiste così tanto che non è compendiato. Ti faccio qualche esempio: in 3e l’ambientazione base era Greyhawk. In quella ambientazione le divinità sono Pelor, Boccob, Olidammara, Vecna ecc. PNG famosi sono Bigby, Mordenkainen e altri. Oerth (il mondo fisico) ha una sua storia e politica. In 5e (2014) l’ambientatone base sono diventati i Forgotten Realms in cui le divinità sono diverse Lathander, Mystra, Oghma e ad esempio Vecna è una divinità minore anche qui. I PNG di Grayhawk non ci sono e quelli famosi sono altri (una marea, ne metto giusto qualcuno) Elminster, Drizzt, Semmermon, Storm Silverhand, la Symbul, Kelben ecc. I FR hanno una lore molto approfondita che è evoluta nel tempo in cui oltretutto c’è stato un retcon enorme (almeno pare) di quello che è stato fatto con la 4e in cui i due mondi gemelli Abeil e Toril si sono fusi facendo un casino enorme. I mostri di entrambe le ambientazioni sono gli stessi. Se invece prendi Dark Sun li cambia tutto. Le divinità non esistono, i PNG sono i re stregoni e gli eroi della resistenza che hanno abbattuto uno dei re stregoni (Sadira, Rikus…). In questo mondo i mostri sono diversi perchè numerose razze sono state genocidate (orchi? Quali orchi?) e a causa delle peculiarità del mondo (l’immanenza delle capacitá psichiche, il mondo desertico post apocalittico…) e quindi hanno un manuale ad hoc. La storia di questo pianeta è lunga cinque ere ma è imperscrutabile a causa dell’analfabetismo obbligato. Poi ci sono Dragonlance e Ravenloft, ma anche Spelljammer, Mystara, Birthright, Eberron e me ne sono sicuramente scordate alcune, e parliamo solo di quelle “classiche” (si eberron ormai è tra le classiche, siamo vecchi). Poi ci sono quelle nuove come quella di Critical Role e immagino altre come quelle tratte da Magic che la WOTC ha lanciato con la 5e. Per questo motivo è difficile dire qualcosa che le accomuna. Considera che c’è una differenza abissale anche tra le stesse razze in alcuni casi. Gli elfi dei FR sono i tipici elfi fantasy, quelli di DS sono ladri imbroglioni e nomadi. Ma magari se serve qualcosa di più specifico possiamo aiutare- 8 nuove risposte
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- avventura
- forgotten realms
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ambientazione La cara vecchia Lore.
Lord Danarc ha risposto alla discussione di MasterX in Ambientazioni e Avventure
Non esiste una lore unica di D&D. Esistono numerosissime ambientazioni ciascuna con la sua lore. Ti interessa qualcosa di specifico? Altrimenti a livello generale puoi vedere anche solo wikipedia- 8 nuove risposte
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dnd 2024 Sigil, il VTT di Wizards of the Coast, debutta ufficialmente
Lord Danarc ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
I dati 2021 li avevo visti ma eravamo ancora in piena era post mandemica. Ci sono stati lockdown e quindi ci sta che i numeri erano elevati. Sarebbe interessante avere dati dell'anno scorso o almeno del 2023, per avere un'idea più chiara. Ma non li ho trovati 😞 -
Sinceramente non mi sembra possibile. Talenti ogni due livelli diventa un guerriero con una selezione di talenti diversa. Magari si potrebbe fare uno molto più orientato all'uso delle forme selvatiche e i talenti potrebbero essere introdotti in quella direzione. Ma di base non sento grosse necessità di fare una cosa del genere, un druido che non casta (o casata poco) esiste già, si chiama ranger.
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gruppo Cercasi consigli per una ONE-SHOT introduttiva
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Ladon in D&D 5e personaggi e mostri
Ma le motivazioni le dai tu in una one shot no? Ok, ma quanto ci vuole e qual è il problema che potrebbe non fargli raggiungere questo obiettivo? Perchè se ci vogliono 8 ore e partono alle 18, alle due sono su, e non ci sono da quello che mi dici distrazioni che possono fargli cambiare idea o bloccarli no? Insomma è una quest che arriva necessariamente a conclusione come previsto a meno che muoiano tutti. -
dnd 2024 Sigil, il VTT di Wizards of the Coast, debutta ufficialmente
Lord Danarc ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Sono concorde, l'unica cosa è che non mi fido molto che le scelte della Hasbro siano logiche ahahahah. Per il resto grazie per i dati, attenderò quelli specifici che purtroppo non sono riuscito a trovare. -
dnd 2024 Sigil, il VTT di Wizards of the Coast, debutta ufficialmente
Lord Danarc ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Che in pratica ammazza D&D per come lo conosciamo. Ma ci sono dati per affermare questa cosa? Io ho cercato online ma non sono riuscito a trovare i dati dei VTT. Perchè secondo me (ma è un'impressione parziale), dopo la pandemia la gente ha ricominciato a giocare live e l'uso di VTT dovrebbe essersi abbassato di moooooolto. Quindi mi piacerebbe avere dei dati reali sui quali confrontarci. Esatto. E già la videogiochizzazione di D&D senza supporto non è andata benissimo con la 4ed. Infatti, posto che il lavoro del DM raddoppia in un VTT (per chi crea le avventure, per chi le compra dimezza effettivamente), in ogni caso la storia è necessariamente railroadata, e il rischio è di trovarsi con situazioni non facili da gestire se non adeguatamente praparata. Oltre alla curva di apprendimento, ovviamente. A me piacciono entrambi, ma sono due cose diverse. Se voglio giocare a D&D gioco a D&D non a BG3, se voglio videogiocare a BG3 non gioco a D&D. Baldur's Gate 1 è stato eccezionale e il 2 molto buono. Questo non ha ucciso il gioco nè portato tutti a giocare a quelli abbandonando D&D. Lo stesso dicasi per giochi ben più immersivi (sebbene non legati a D&D) e time consuming come WOW. Secondo me le due cose sono e resteranno slegate, sebbene il tentativo ovviamente ci sarà e avrà conseguenze, ma alla fine conteranno i saldi. Se non saranno positivi ci sarà una nuova stagione 4ed like con altri gdr che sopravanzeranno D&D (sta già accadendo? secondo me non come con la 4e con un GDR che supera D&D ma sono nati moltissimi giochi nuovi e li vedo molto più distribuiti rispetto al passato) e poi sperabilmente una new 5ed like? Non saprei, ma non darei per morto il gioco cartaceo, anche perchè se il terreno viene abbandonato sarà subito coperto da altri concorrenti. Non rimangono mai spazi vuoti. -
gruppo Cercasi consigli per una ONE-SHOT introduttiva
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Ladon in D&D 5e personaggi e mostri
Per esperienza una serie di tiri che portano a fallimenti che non hanno conseguenze sono un po' noiosi sopratutto per dei giocatori nuovi. Introdurre concetti come affaticamento la prima sessione mi pare troppo. Io andrei (ed è quello che cerco di fare per le one shot, ma poi non mi riesce molto ahahahah) con qualcosa di lineare e che ha conseguenze dirette. Intanto perchè devono scalare la montagna? Metti un obiettivo e lega a quell'obiettivo la scalata. Arrivare prima o dopo (con il fallimento di un tiro, ne fai fare uno solo e lo gestisci come tiro di gruppo - basta che lo superà metà del gruppo) fai accadere un evento collegato. Se riescono arrivano invece prima dell'evento in questione che accade comunque in modo che loro abbiano la consapevolezza che le loro azioni hanno impatto sul gioco. Dopodichè a seconda della riuscita della prova (che può anche coinvolgere un combattimento, secondo me è importante mettere un combattimento all'inizio per far comprendere le meccaniche. Io farei iniziare la scalata che in principio non è difficile e quindi non serve un tiro. Un combattimento semplice con un gruppetto di mostri di qualche tipo e poi la scalata impegnativa con prova di atletica) si dipana la storia: - sono riusciti a compiere quello che dovevano arrivando in tempo -> gli antagonisti cercano di recuperare quello che hanno preso loro/li cacciano/attaccano il villaggio/ecc. - non sono arrivati in tempo -> devono porre rimedio e trovare il luogo in cui è stato portato l'oggetto/trovare il villaggio dei mostri/salvare la perosna rapita/ecc. Dopodichè metti una fase di "indagine" (con l'elfo) e il combat conclusivo (con i mephit) PS: Ho parlato di varie opzioni perchè non ho idea di cosa sia il nido della fenice e come vuoi impostarlo, non per farti cambiare idea sul tema della campagna. -
dnd tutte le edizioni Dungeon Letali #17: Il Veliero sul Mare di Lame
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Lucane in Dungeons & Dragons
Tutti sulla nave e poi rompono le pareti -
dnd 2024 Sigil, il VTT di Wizards of the Coast, debutta ufficialmente
Lord Danarc ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Eppure non mi sembra che alla fine si stia procedendo verso questa via. Dalla pandemia ad oggi anzi mi sembra sia avvenuto il contrario (come molte altre cose che si diceva non si sarebbero più avute come prima). Questo vale anche per gli altri VTT, e anche in questo caso non ho letto di queste esperienze. Il DM spesso usa supporti ma gli altri no, anche perchè è difficile comunque che tutti in un gruppo abbiano devices adeguati, e obbligare ad averli metterebbe una barriera bella alta all'ingresso del gioco. Spero che più che morire vivrà un'altra fase "Pathfinder". Magari per poi rinascere dalle sue ceneri. -
dnd 2024 Sigil, il VTT di Wizards of the Coast, debutta ufficialmente
Lord Danarc ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Ho ricevuto la key per provare ma non l'ho attivata. Personalmente ho giocato a roll20 sotto pandemia ma appena è stato possibile siamo tornati al gioco live senza supporti perchè è meglio. Attualmente abbiamo preso una chiave Foundry per giocare con amici (il gruppo che avevo all’università) che vivono all’estero (germania, austria e UK). riguardo a Sigil sinceramente le immagini viste non mi hanno entusiasmato nè fatto cambiare idea. Non credo lo proveró. -
stili di gioco Guida all'interpretazione #1: Bando al recitazionismo!
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Bille Boo in Dungeons & Dragons
Vero, ma anche se il personaggio è ferito meccanicamente non cambia nulla. Però esistono delle condizioni che meccanicamente hanno effetto, come esausto o afferrato. Questo mi fa pensare che non c'è la volontà di regolamentare questa parte di gioco, perchè mettere un paio di keyword al di là dello spaventato per dare effetti meccanici non sarebbe difficilissimo (ma nemmeno facile, se non erro nel forum c'era qualcuno che voleva eliminare la paura perchè non ben definibile). Qua non concordo. Il gioco è lo stesso, alcuni danno più peso a uno dei due aspetti (sebbene regolamentati diversamente) e alcuni danno peso a entrambi, ma il gioco è lo stesso. Si potrebbe dire che è più un tennis, un tennis misto e un tennis doppio. L5R 5e ha una meccanica per regolamentare gli intrighi, fatta non troppo bene, e meccaniche per l'acquisizione/perdita della gloria e onore (fatte meglio sebbene più lontane all'idea del bushido che era presente in 1 edizione). The one ring ha regole per normare i concili, ma l'esempio che è stato fatto da @Theraimbownerdcome risposta alla tua domanda mi pare più consono, più relativo all'aspetto emotivo. Vero, ma va anche detto che nelle varie edizioni alla fine quello spazio era regolamentato dalla facoltà del DM di concedere bonus/malus (che però non sono minimamente comparabili a quelli da te descritti nell'altro gioco). Per curiosità, essere in un certo stato d'animo, funziona come "stance" o keyword? -
dnd 5e Una buona spiegazione del perché la 5e è fatta così.
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Theraimbownerd in Dungeons & Dragons
Io l'ho intesa come economia di gioco e non di ambientazione. Ovvero come gestire oggetti magici nel gioco. Concordo appieno che non si può vedere il negozio di oggetti (se non in casi molto particolari e in ambientazioni high magic con la dovuta motivazione - come le enclavi thayan nei FR - e con oggetti solo di basso livello). MAMMA MIA -
stili di gioco Guida all'interpretazione #1: Bando al recitazionismo!
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Bille Boo in Dungeons & Dragons
Verissimo. Purtroppo però spesso la resa meccanica lascia un po' a desiderare. Le regole sugli intrighi di 5e (di L5R) in realtà non riescono a mettere sullo stesso piano le scene discorsive e quelle di combattimento e spesso la meccanizzazione di alcuni aspetti fa venire meno l'interpretazione. Ad esempio utilizzare alcuni shuji ti rivela cose che non dovresti poter sapere e che non ha senso che il tuo PG sappia... QUindi meno roleplay per ottenere tali informazioni, basta un tiro meccanico. A parte ciò il sistema è molto bello e interessante per quanto l'ho trovato lontano da quello originale (gloria e onore sono "merce di scambio" ad esempio). Un altro esempio è dato da the One ring (l'unico anello) che ha regole per gestire i "consigli" (inteso come riunioni/incontri verbali e simili). Purtroppo non le ho mai provate e non posso dare un feedback su questi. -
dnd 5e Una buona spiegazione del perché la 5e è fatta così.
Lord Danarc ha risposto alla discussione di Theraimbownerd in Dungeons & Dragons
Questo è verissimo e sbagliatissimo. Anche perchè non ti danno nemmeno alcuna possibilità di compiere una valutazione da solo e determinare quale dovrebbe essere il GS dei PG. Sono d'accordo, ma si può sempre fare un sistema modulare (che è quello che è diventato poi con i nuovi manuali) in cui al sistema base permetti di aggiungere ulteriori livelli di complessità, ma riconosco che non è semplice. Ma va anche detto che fare un sistema troppo semplice fa scappare quelli che un po' di complicazione la cercano.