Tutti i contenuti pubblicati da Lord Danarc
-
Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
È un'opzione nel GDM.
-
Questionario per confronto a fine sessione.
Ma questo serve perchè giocate con persone che non si conoscono? Sinceramente ho paura che un test a fine sessione non verrebbe nemmeno fatto sopratutto ogni sessione.
-
Mappe Migliori per i Dungeon – Parte 1: Porte Che Si Aprono
Sinceramente in quasi trent'anni di gioco non mi è mai capitato di avere bisogno di sapere questa cosa. Non è proprio mai venuta in mente a nessuno, nè a me come master/giocatore, nè ai miei giocatori o master. È davvero così importante a livello di meccanica di gioco? Nel senso impatta così tanto che si apra indietro o in avanti? posso capire "se la porta ha cardini" ma il verso davvero non trovo che sia utile. Rischia di essere una cosa de devi mettere nelle 100 porte della mappa e che se va bene userai per un paio e Comunque non ha un grande impatto sulla storia e sul gioco. Insomma, trovo la cosa poco utile e anche una possibile perdita di tempo, visto che alla peggio puoi inventarlo lì per lì.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
In realtà l’esistenza degli orchi malvagi non implica che non abbiano una vita oltre. Gli orchi teste di maiale esistono anche oltre al dungeon, hanno comunità che si reggono sulla legge del più forte e così via. Non serve necessariamente il retcon o il mondo disney senza cattivi per usare il naturalismo
-
Dubbi del neofita (17)
È sempre stato chiaro anche nella versione italiana. Riduci uno solo.
-
Grognardia #1 - Il "Naturalismo" Gygaxiano
Perchè? (Chiedo se qualcuno ne fosse a conoscenza o qualora condividesse l’approccio) Io no. Lol In realtà si, è proprio quello il senso, ma non deve EMERGERE necessariamente che sia così. Non tutto deve avere una spiegazione fornita ma se richiesta questa deve essere coerente e plausibile.
-
Nick/Graffio, dubbi....
Direi che basta utilizzare l'arma in oggetto, indipendentemente dal tipo di azione usata. With the Vex property, whenever you hit a target with a Vex weapon, you gain advantage on your next attack roll against that same target. Non c'è scritto "with the same weapon" quindi si, se l'attacco è contro lo stesso avversario. L'attacco con la scimitarra già usa nick. Quindi si hai l'azione bonus utilizzabile. Certo, nick ti fa usare l'attacco secondario nell'azione di attacco quindi quando o come usi l'azione bonus non è un problema.
-
Dubbi del neofita (17)
Non essendoci scritto che duplica la metamagia non lo fa per regola base direi.
-
Dubbi del neofita (17)
incantesimi raddoppiati in 3e? Da che manuale? Intendi ripetuti? In ogni caso direi di no, i talenti di metamagia si applicano sull'incantesimo non sulla versione potenziata. Alcuni effetti si cumulano (come incantesimi potenziati e massimizzati) ma direi che non è questo il caso. In ogni caso è una mia opinione, se ci fosse qualcosa di ufficiale che la rende errata sarò felice di scoprirlo. Non si cumulano più incantesimi che danno lA STESSA penalità. I due che hai preso come esempio si applicano normalmente.
- Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
- Shawn Levy fornisce un aggiornamento sulla serie D&D di Netflix
- Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR8 Cities of Mystery
- Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR8 Cities of Mystery
- Il Castello degli Amber (conversione 5e)
-
Lorwyn: First Light pubblicato su D&D Beyond
Eh magari si sapesse, non pubblicano più dati di vendita o stats. Salvo “i manuali base di dnd 2024 hanno venduto tantissimo” che pare quando alle medie facevi il bulo coi compagni su qualcosa mai successo
-
Indagine sul Gioco di Ruolo in Italia
Si potranno sapere i risultati una volta concluso il percorso?
-
Lorwyn: First Light pubblicato su D&D Beyond
Due errori: fare un maniale di ambientazione crossover con magic, che non frega a nessuno, come dimostrato da altri manuali crossover lanciati e lasciati morire ad minchiam e legarlo ai FR coi quali non ha alcuna attinenza ma manco lontanamente. Altra ciofega
- Forgotten Realms: Netheril's Fall - Prime impressioni
-
Forgotten Realms: Astarion's Book of Hungers - Prime impressioni
Infatti li non ci furono. Cambiò faccia/portata, un paio di spell mi pare, la riduzione del danno. Poco altro. In 5.5 cambiano le classi. Il guerriero 5 e quello 5.5 sono due cose diverse.
- Fantasy Grounds è diventato Free to Play
-
Forgotten Realms: Astarion's Book of Hungers - Prime impressioni
Lol io l'ho adorati. :) Sebbene riconosca che a un certo punto era diventato eccessivo il numero di talenti e cdp presenti. Ma sinceramente non mi sarei mai voluto allontanare dalla 3.P. In realtà no. La 5.24 è nettamente più diversa della 3.5 rispetto alla 3. Ma moltissimo. Tant’é che non é nemmeno tanto retrocompatibile (a meno che per retrocompatibile non intendi doveri rifare le schede dei PG). Non è quello che voleva nessuno ma non si puó dire che é come la 5. E Comunque non é la 6, non poteva discostarsi più di tanto.
-
Forgotten Realms: Netheril's Fall - Prime impressioni
Sinceramente l’idea era ottima. Un setting diverso e la spiegazione su come arrivarci. Potrei effettivamente ambientarci una campagna in futuro e le parti geografiche delle città sono molto utili. Sul fatto che sia piatto non mi interessa, ho i vecchi manuali. Sul fatto che i phaerimm sono piatti invece credo che il problema di nuovo sia l’edizione. Credo che gli daró un’occhiata, ma 15$ non ce li spenderó
-
Forgotten Realms: Astarion's Book of Hungers - Prime impressioni
Tenetevelo (PS se manco su ENworld sono riusciti a trovarne il lato positivo...)
-
Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR7 Hall of Heroes
Approssimare statisticamente un combattimento o parte dello stesso per noi non esiste. I dadi si tirano, è parte del divertimento. Poi quando ormai lo scontro è chiaro si può anche dare per scontato e chiudere, ma non modifica le problematiche di cui sopra, come non lo fa il pathos e la difficoltà. Nel gruppo in questione gli scontri erano sempre mortali, e c'era spessissimo pathos ma se arrivi al venerdì sera dopo una settimana di lavoro, figli e altri cavoli, se t'addormenti t'addormenti.
-
Alla riscoperta dei Forgotten Realms: FR7 Hall of Heroes
Noi giochiamo per divertirci. (o meglio con quel gruppo giocavamo). La gente lavora, è capitato più e più volte che più di una persona a un certo punto il venerdì sera alle 11 o oltre si addormentasse. E non per mancanza di interesse, per mancanza di voglia o per mancanza di rispetto. Giochiamo per stare insieme divertirci e vederci, ma la vita, il lavoro, i figli, richiedono energie. E spesso il we uno arriva morto. Quindi, e questo vale anche nei gruppi più piccoli, è sempre consigliato di pensare prima a cosa fare (posto che in un gioco a turni ha poco senso, visto che le cose possono cambiare il turno precedente e devi pensare a qualcosaltro) ma se qualcuno arriva meno preparato al suo turno, succede. Certo questo è un problema per il timing ma vabbè. L'iniziativa a blocchi non mi piace non ha proprio senso. E può viziare l'andamento dell'incontro, se 5 mostri combattono uno dopo l'altro senza che nessun PG possa far nulla solo perchè sono lo stesso mostro. Oltretutto, le cose che fanno non sono le stesse e i dadi tirati nemmeno, ergo non apportano questo gran miglioramento.