Salve ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno (spero sia la sessione del forum giusta altrimenti chiedo perdono 😩).
Premetto di essere un master in erba e questa è la mia seconda avvenduta da DM.
A giorni inizieremo l'avventura "Il Tesoro della Regina dei Draghi", e sarà il diretto continuo dell'avventura dello starter set che abbiamo appena finito. E qui sorge il problema di come affrontare la difficoltà iniziale dell'avventura, questa è pensata per pg di lvl 1 mentre il mio party è composto da due pg di lvl 3 e tre pg di lvl 4. Avevo pensato a due soluzioni: giocare normalmente e non dare xp per la prima parte dell'avventura (per non far outscalare i pg troppo), oppure aggiungere nemici dello stesso tipo di quelli presenti fino a raggiungere un GS di 3/4 (ergo intere legioni di coboldi e cultisti). Personalmente la prima opzione non mi fa impazzire, non dare xp sarebbe la soluzione più facile ma comporterebbe una buona parte della storia senza vere sfide ne alcuna ricompensa se non in tesori. La seconda, per quanto forse più "equilibrata" come sfida inizialmente, rischierebbe di far salire i pg di lvl troppo velocemente e squilibrare comunque tutta l'avventura successivamente.
Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? 🤔 Se avete consigli o soluzioni alternative sono tutt'orecchi 👂👂