Sullo gnomo sono perfettamente d'accordo, mi stonava parecchio, l'avevo tirato dentro essendo un tipico illusionista, ma devo dire che le tue idee mi piacciono, era esattamente questo che intendevo. Non avevo riflettuto sul fatto che il capo non dovesse essere un incantatore, altrimenti avrebbe vita facile nello scoprire i piani altrui. Magari riesco ad introdurre una divinità alla Loki, mi informerò meglio sulle divinità norrene per poterle introdurre nella campagna, magari sconosciuta ai più, in maniera tale da essere ancora più sorpresi da una cosa che non avevano mai sentito prima
Avevo pensato al binomio mago rosso/cavaliere perché sul Manuale del DM è presentato proprio così, come l'unico di cui il mago si fidasse. Tipo un arcimago e il suo Templare (alla Dragon Age), che vogliono avere il potere assoluto.
In effetti l'idea dell'assassino sembrava banale anche a me, ma non conoscendo le sfumature cercavo proprio qualche approfondimento che mi potesse aiutare partendo da una mia idea generale
In pratica il mago e l'assassino sarebbero due membri dell'alta società che, di nascosto da tutti, parteggiano per un cambio totale del mondo così come viene presentato, anche se ufficialmente ne negherebbero l'esistenza
Mi piacciono tutti, veramente. Il sovrano si inserirebbe molto bene nella mia ambientazione, sono presenti molti piccoli regni, quindi avendo sentito parlare di questa "setta" ha cercato di farne parte grazie al denaro dei suoi cittadini. Magari potrebbe essere proprio il vecchio nano che ha paura di morire e cerca l'immortalità sfruttando le persone che credono in lui
Per l'umanoide selvaggio avevo pensato anche ad un mezzorco barbaro berserker, arrabbiato con il mondo civilizzato, che è stato "arruolato" per poter creare scompiglio in zone tranquille del continente. Magari dandogli un paio di livelli da stregone per intimidire con l'uso della magia anche coloro che non si piegano alla sua forza. Ma devo dire che mi convince molto di più la figura dell'orco o dell'hobgoblin. Immagino già un tizio grande e grosso che fa a pezzi ogni cosa che incontra con i suoi seguaci che, dietro di lui, lo esaltano con potenti grida-
Avevo in mente un druido ed era proprio così, convinto che per il mondo non ci fosse più speranza, si era unito a questi per poter creare attivamente un mondo migliore, postumo a quello esistente; una specie di "mi dispiace, ma qualcuno deve pur farlo". Penso che possa anche restare un druido di 12°, oppure potrei mettere la CdP del mutaforma combattente per farlo ancora di più a contatto con la natura, in quanto, sentendosi molto più animale che umano, parteggia per la natura stessa, anche a discapito della sua vita.
Il teurgo l'avevo pensato perché mi piaceva la combinazione di magia arcana e divina, un mago che poteva prendere dei poteri da tutte le fonti possibili per poter "giocare" con la vita delle persone; guarderò con più attenzione Erythnul, dato che non conoscevo bene Vecna, pensavo che andasse bene il suo allineamento Neutrale Malvagio.
Il drago sarebbe interessante, magari la sua presenza sarebbe molto più minacciosa rispetto agli altri umanoidi. Credo però che sottostare agli ordini, più consigli nel suo caso, di alcuni umani non sia molto nell'ottica di un drago cromatico. Magari potrebbe andare bene come una specie di ulteriore boss; tutti convinti di aver salvato il mondo spunta fuori un drago rosso antico che, arrabbiato per il fallimento del suo piano, attacca gli eroi (e probabilmente se li mangia).
In ogni caso mille grazie, sei stato gentilissimo. Terrò presente molti dei tuoi consigli