Se è spaventato, secondo me, se ne accorge subito. Non sa se è scosso o spaventato o in preda al panico come effetto di paura dovuto dal successo o dal fallimento del TS, ma cmq lo vede che è spaventato. magari gdrristicamente il pg spaventato urla o trema terrorizzato, Player A fa 1+1 e capisce l'effetto (sapienza magica l'aveva fatto ma aveva fallito) e che forse un rimuovi paura può aiutarlo.
Comunque certi incantesimi secondo me hanno effetti visibili fin da subito, dove la prova sapienza magica diventa inifluente allo scopo di trovare una soluzione..
Es-
Se un mostro lancia muro di pietra davanti a un PG, non ci vuole la scienza per capire che se ha scolpire pietra può creare un varco per raggiungerlo, e la prova sapienza magica diventa ininfluente. Magari è un illusione, ma cmq prova scolpire pietra.
La domanda è....un pg spaventato è possibile capire il suo stato prima che esso compi la sua azione?
Secondo me si perchè come sono effettivi subito gli effetti sui tiri come CA e TXC sono effittivi anche gli effetti gdrristici visibili. Altrimenti come si spiegano i malus se il pg si comporta uguale a prima finchè non sta al suo round e che quindi scappa????
Viceversa, se un pg è scosso, quindi ha solo i malus, se un altro non ha sapienza magica e il lancio dell'incantesimo non lo vede o non lo capisce, non ha modo di capire che il pg ha un effetto di paura addosso.
Ricordiamo che d&d è un gioco di ruolo e che quindi il gdr va sempre spiegato, almeno cosi giochiamo noi.