Grazie per la risposta.
Sono lieto di poter poter parlare di quella tabella (immagino tu ti stia referendo a quella che si trova nel capitolo per creare i mostri), l'ho utilizzata anch'io ma la trovo lacunosa.
Per esempio se io voglio fare una guardia un po' più robusta e magari con un'armatura migliore di quella che trovi alla fine del manuale dei mostri, gli do 4 dadi vita (22 pf) e una cotta di maglia (con lo scudo fa CA 18), ottengo GS 1/8 dai punti ferita e GS 13 (ma anche 14 15 16 - quale devo considerare?) dalla classe armatura, quindi il GS difensivo quanto dovrebbe essere? 7?
Il GS offensivo risulta attorno al 1/8, quindi per avere il GS finale devo andare a fare la media tra il difensivo e l'offensiva ma ottengo un GS di 2 o 3 che è equivalente al cultista fanatico che è abbastanza più forte.
Ma a questo punto, per sapere come si deve interpretare correttamente la tabella, conviene andare a vedere come fa a risultare GS 1/8 la guardia semplice del manuale dei mostri e si nota che è inspiegabile perché per pf, bonus attacco e danni/round è in linea con GS 1/8 (a volte tendente a 0) ma la classe armatura sballa completamente.
Che ne pensi?