Se ci si riferisce all'edizione D&D degli anni '80 (set base, per esperti ecc..) quella aveva anche dei pregi.
Il gioco aveva meno possibilità regolistiche per personalizzare il PG, per cui è vero che l'interpretazione probab ne risentiva positivamente
D'altra parte però le regole erano un po' grezze. Elfo, nano e halfling erano classi base! Oggi molti arriccerebbero il naso all'idea. L'elfo poteva fare qualunque cosa (una sorta di mago-guerriero) ma avanzava di liv con una lentezza scoraggiante
Sulla possibilità di morire per caz____e anche ad alti liv è vero, c'erano 5 tiri salvezza tra cui pietrificazione, veleno& morte, bacchetta mag, metamorfosi. In questo si può dire che fosse più vario
IMHO ci vorrebbe una via di mezzo tra i due, ad esempio aiuterebbe una bella sfoltita di classi e Cdp, una lista ampia (senza superare il mezzo migliaio) di talenti e abilità da cui attingere liberamente. Son convinto che con un po' di fantasia si potrebbe ricreare qualunque CdP esistente