Buongiorno a tutti!
A breve comincerò una campagna in 5e ambientata sul piano di Ravnica e avevo in mente di buildare un personaggio che fosse quanto più simile alla figura del politico. L'idea di base era di qualcuno che desideri sinceramente il benessere dell'intera città, ma che sia allo stesso tempo ben consapevole che i continui contrasti fra le Gilde ne mettono in pericolo la stabilità. Il piano politico che sta cercando di portare avanti prevede il progressivo avvicinamento delle Gilde, fino alla loro fusione in comunità sempre più grandi ed integrate. Alla fine ciò dovrebbe condurre al definitivo superamento del sistema sociale che ha sempre caratterizzato il Piano.
Per quanto riguarda la classe, visto che le caratteristiche più indicate per un PG del genere mi sembrano essere Carisma e Intelligenza, avevo pensato al mago (magari specializzato in Divinazione), al bardo (o della Conoscenza o dei Sussurri) o infine al ladro (probabilmente Mistificatore Arcano), vedendo il mio PG come qualcuno che rimane dietro le quinte ad orchestrare trame e complotti. Infine non so se farlo affiliare ad una Gilda: in base a quanto scritto sopra non penso, ma forse, dall'interno di una di esse, potrebbe avere agevolazioni nel portare a termine il suo piano.
Questa è un'idea molto generale, neanche io ne sono convinto del tutto, quindi qualsiasi suggerimento, critica e consiglio sarà ben accetto! Vi ringrazio già per la disponibilità e anche solo per il tempo che passerete a leggere il post :D