Salve a tutti, a breve parteciperò a una campagna pp e partiremo dal liv 21.
Ho deciso di utilizzare una build di 20 livelli trovata qua sul forum nel contest "concorso migliori build pp" , vi lascio la build a fine post.
Tale build è stata creata seguendo le regole del concorso le quali limitano il numero di classi e la quantità di manuali utilizzabili , mentre, il master non ha dato limitazioni di alcun genere , quindi cosa chiedo? Chiedo consigli su come ottimizzare tale build potendo utilizzare tutti i manuali e i magazine e come utilizzare quel livello in più.
Si parte da livello 21, sono disponibili tutti i manuali , si può togliere l mdl con il metodo degli arcani rivelati , si possono utilizzare i pregi/difetti e si hanno a disposizione 1 milione di monete d'oro per l equipaggiamento.
Lore del personaggio : sarà qualcosa di semplice e concreto(cercherò di inserirla bene all'interno dell'epoca in cui si svolgerà la quest ,1396 faerun, 10 anni dopo la peste magica) , non è ancora stata ben pensata , ve la scrivo per sommi capi : il nostro "campione" nascerà o verrà trovato , da una pacifica comunità ancora non ben definita ,fin dalla giovane età più grosso e massiccio del normale, se pur non brillando di intelligenza dimostrerà di avere ottime capacità e alcuni strani poteri (da stregone).
Per i suoi pericolosi scatti d'ira e i suoi strani poteri, ancora bambino verrà abbandonato in una foresta, e recuperato dopo circa un anno da una popolazione di barbari erranti. Viene preso sotto l'ala del capo tribù e del suo braccio destro(un barbaro stregone) , i quali gli insegnarono molto , compreso uccidere senza farsi troppi problemi.
Passano gli anni , la fama della forza della sua nuova famiglia si sparge nel Faerun e ben presto delle autorità/fazioni importanti (Chi, è ancora da definire , sceglierò con il master qualche fazione realmente presente nella lore del faerun nell' anno 1200 circa , gli anni in cui il personaggio era ancora giovane)cattureranno la tribù al completo smembrandola e utilizzandone i componenti come schiavi e combattenti per le loro guerre (cercherò una guerra facente parte della lore del faerun in quell'epoca).
Ma tutto il male non vien per nuocere , il nostro barbaro è nato per uccidere , le lunghe campagne militari , la vita spartana del combattente sono il suo habitat naturale e ben presto si farà una nuova famiglia tra le fila dell'esercito. Vedrà compiere e compirà atrocità per molti anni scalando i ranghi dell'esercito fino a diventare famoso.
Il tempo non sembra nuocere al suo corpo(questa è una piccola concessione del master , comunque non prenderò nessun bonus alle caratteristiche mentali ne malus a quelle fisiche a casua della vecchiaia) e per moltissimi anni continuerà a combattere perdendo ogni amico e ritrovandosi completamente solo , nella sua ultima battaglia mentre con una mano tiene ben fermo un mal capitato e con l altra tira furiosamente per strappargli il braccio sinistro , ne incrocia gli occhi ed improvvisamente è come se rinvenisse da un lungo, lunghissimo sogno , lasciò cadere a terra il poveretto che teneva sospeso come fosse un fuscello ad un metro e mezzo di altezza, guardò intorno, vide solo solo morte e distruzione, disertò, ritirandosi ad una vita solitaria sulle montagne raggiungendo la venerabile età di 230 anni .
La caverna in cui risiede è ormai diventata fonte di leggende e nessuno osa avvicinarsi.
BUILD :
Progressione:
Barbaro II/Stregone IV/Spellsword III/Rage Mage I/Frenzied Brerseker X
Prese nel seguente ordine:
Classe\BAB\TS: Tempra-riflessi-Volontà\Speciale
1?-Brb\BAB +1\TS: +2 +0 +0\Movimento veloce,analfabetsmo,ira.Campetenza nelle armature pesanti(T)
2?-Brb\BAB +2\TS: +3 +0 +0\Schivare Prodigioso.
3?-Str\BAB +2\TS: +3 +0 +2\Evocare famiglio.Attacco poderoso(T)
4?-Str\BAB +3\TS: +3 +0 +3\-
5?-Str\BAB +3\TS: +4 +1 +3\-
6?-Str\BAB +4\TS: +4 +1 +4\Inimidating Rage(T)
7?-Ssw\BAB +5\TS: +6 +1 +6\-
8?-Ssw\BAB +6\TS: +7 +1 +7\Cleave(TB)
9?-SSw\BAB +7\TS: +7 +2 +7\Destructive Rage(T)
10?-FzB\BAB +8\TS: +9 +2 +7\Frenzy
11?-FzB\BAB +9\TS: +10 +2 +7\Supreme Cleave
12?-FzB\BAB +10\TS: +10 +3 +8\Combat Casting(T)
13?-RgM\BAB +10\TS: +12 +3 +8\-
14?-FzB\BAB +11\TS: +13 +3 +8\Deathless Frenzy
15?-FzB\BAB +12\TS: +13 +3 +8\Improved Power Attack,Arcane Strike(T)
16?-FzB\BAB +13\TS: +14 +4 +9\Inspire frenzy
17?-FzB\BAB +14\TS: +14 +4 +9\-
18?-FzB\BAB +15\TS: +15 +4 +9\Greater Frenzy,Critico migliorato(Falchion)(T)
19?-FzB\BAB +16\TS: +15 +5 +10\-
20?-FzB\BAB +17\TS: +16 +5 +10\Tireless Frenzy,Improved Power Attack.
Caratteristiche:
For 34(16 base+2razza+5 livelli+5Tomo+6cintura forza del gigante)10 punti
Des 26(14 base +2 razza +4 tomo +6 Guanti destrezza)6 punti
Cos 16(12 base -2 razza +6 amuleto)4 punti
Int 8(10 base -2 razza)2 punti
Sag 12(9 base +3tomo)1 punto
Car 13(13 base)5 punti
Punti Ferita
171(12+11d12+4d4+4d8+60)
Iniziativa
+8=8 Des
CA
29=10+6bracciali+8des+5anello
In Rage+Frenzy+Spell Rage diventa:
21=10+6bracciali+8des+5anello-2Rage-4Frenzy-2Spell Rage
Famiglio:
Topo;conferisce +2 sui TS tempra
TS:
Temp +27, Rifl +19, Vol +17(+2 per i TS contro incantesimi-NON calcolato)
In Rage+Frenzy+Spell Rage diventano:
Temp +29, Rifl +19. Vol +19(+2 per i TS contro incantesimi-NON calcolato)
Talenti
Campetenza nelle armature pesanti.Attacco poderoso.Inimidating Rage.Cleave.Destructive Rage.Combat Casting.Arcane Strike. Critico migliorato(Falchion)
Equipaggiamento
Amulet of Health +6
Anello deviazione +5
Belt of Giant strenght +6
Bracciali Armatra +6
Boots of teleportation
Gloves of Dexterity +6
Manual of Quickness of Action +4
Manual of gainful exercise +5
Stone of good luck(luckstone)
Tome of understanding +3
Vest of resistance +5
Wings of Flying
Descrizione ogetti:
_Amulet of Health +6 =conferisce un bonus magico di +6 alla costituzione. Costo:36 000 MO
_Anello deviazione +5=bonus di deviazione pari a +5 alla CA. Costo:50 000 MO
_Belt of Giant Strenght +6= conferisce un bonus magico di +6 alla forzaCosto:36 000 MO
_Bracciali Armatura +6=conferiscono un bonus d?armatura pari a +8 alla CA. Costo:36 000 MO
_Boots of Teleportation=tre volte al giorno può usufruire dell?effetto dell?incantesimo teletrasporto,esattamente come se avesse lanciato tale incantesimo. Costo:49 000 MO
_Gloves of dexterity +6= conferiscono un bonus magico di +6 alla destrezzaCosto:36 000 MO
_Manual of Quickness of Action +4=tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +4 intrinseco alla destrezza. Costo:110 000 MO
_Manual of Gainful Exercise +5 =tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +5 intrinseco alla forza Costo:137 500 MO
_Stone of good luck(luckstone)= conferisce un bonus di fortuna pari a +1 a tutte le prove di abilità,di caratteristica e ai TS. Costo:20 000 MO
_Tome of Understanding +3= tomo che conferisce attraverso la lettura un bonus di +3 intrinseco alla saggezza. Costo:87 500 MO
_Vest of Resistance +5 =veste che concede un bonus magico pari a +5 a tutti i TS. Costo:25 000 MO
_Wings of Flying= quando colui che l?indossa dice la parola d?attivazione,questo candido mantello si trasforma in un paio di ali d?uccello,che gli danno volare 18m(manovrabilità buona) Costo:54 000MO
Leageron ha un Falchion Wounding Bodyfeeder +1
_Falchion Wounding Bodyfeeder +1 = Ogni volta che colpisce infligge 1 punto di danno alla Costituzione dell'avversario(non raddoppia in critico-non ha effetto su creature immuni ai critici).Ogni volta che compie un critico e ha successo,colui che lo impugna guadagna un ammontare di punti ferita temporanei,pari al totale dei danni inflitti col critico.Codesti Pf temporanei rimarranno per 10 minuti dal colpo.Nel caso si facciano critici consecutivi l'ammontare dei PF temporanei non si somma,ma si tiene il migliore.Costo:72 375MO
Con il resto del denaro avrebbe a disposizione un totale di 10625 Mo da spendere in pozioni di invisibilità e cura,equipaggiamento non magico,bacchette di cura e pergamene varie(utilissime in molte situazioni)
Incantesimi
Casta come uno stregone di 6? livello
0? livello-6 al giorno-7 conosciuti:
Lettura del magico- luce ?messaggio -sigillo arcano -individuazione del magico ?Suono fantasma ?mano magica.
1? livello-6 al giorno-4 conosciuti:
Charme su persone- Protezione dal Male ?Allarme ?Camuffare se stesso
2? livello-5 al giorno-2 conosciuti:
Wraithstrike- Vedere invisibilità.
3? livello-3 al giorno-1 conosciuto:
Respirare sott?acqua.
Abilità
Ascoltare+6(4 gradi),Concentrazione+26(21 gradi),Conoscenze (arcane)+6(8 gradi-di cui 4 presi come classe incrociata-quindi 6 gradi effettivi),Sopravvivenza+2
Combattimento:
Ok,let?s fight!
Mettiamogli contro...dai,il solito. Un grande dragone d?oro,che ? il GS pi? alto sul Monster I(gli altri non li ho^^?).
Comincia il combattimento
Iniziativa:
Drago +0;Leageron +8
Dovrei cominciare io,ma anche se non fosse,dovrei riuscire a vivere in tranquillità per almeno un turno,calcolando anche i TS alti.
(da notare che con la capacità di teletrasporto risulta semplice apparire di colpo prendendo di sorpresa l?avversario.)
1? round:
Nel caso il nemico non sia a portata procede come di seguito,altrimenti passerebbe alla FASE II
FASEI(il nemico non ? a portata):
Cado in Ira,Furia e Spell Rage.
Lancio come Swift action l?incantesimo Wraithstrike.
Come free actions utilizzerebbe Arcane Strike(sacrificando uno slot di 3?)
Poi,con attacco poderoso al massimo,una bella carica che farebbe,nel caso colpisse(5% di mancare per 1 naturale e 30% delle probabilità di fare critico),gli farebbe 5d4+97danni,che in meda sono 109.
Inoltre,gli farebbe fare un tiro salvezza per danno massiccio.
FASEII(il nemico ? a portata):
Cado in Ira,in Furia e in Spell Rage.
Lancio come Swift action l?incantesimo Wraithstrike.
Come free actions utilizzerebbe il potere di Arcane Strike(sacrificando uno slot di 3?).
Grazie ai benefici di "Frenzy" ogni round in cui fa un attacco completo guadagna un attacco con il bonus pi? alto(non cumulabile con velocità)
Poi,con attacco poderoso al massimo,scatenerebbe la sua furia contro il malcapitato(in questo caso il drago)
Il TxC(che va comparato con la CA a contatto) ? +24/+24/+19/+14/+9. vi ? un 5% di mancare(1 naturale) e un 30% di probabilità di fare critico(Critico migliorato Falchion=> 15/20 x2),che non verrebbe confermato solo con un 1 naturale.
Ogni colpo farebbe 5d4+97(2d4 Falchion +3d4Arcane strike+68 attacco poderoso+28 Forx1.5 +1)
Danni:
Tutti colpiti-tutti minimi =510 danni
Tutti colpiti-tutti medi =545 danni
Tutti colpiti,tutti massimi =585 danni
Nel caso entrino i critici,si può arrivare ad infliggere fino ad un massimo di 1170 danni in un solo round.
Si deve comunque ricordare che con la DR il drago subirebbe 100 danni in meno a round.
Gli farebbe comunque fare ben 5 TS contro il danno massiccio.
Da notare che colpendo ridurrebbe di 5 punti la cosituzione del drago,il che contribuirebbe a dare un aiuto significativo ad abbassare i PF dell?avversario.
Secondo la statistica,potrebbe essere già belle che morto,ma al massimo basta un altro round.
Nel caso si vada a combattere sott?acqua o in cielo,Leageron ? premunito e pronto a combattere.
Inoltre,ricordiamo che con un critico confermato (calcolo anche Arcane Strike nel conto,dato che lo usa sempre)Leageron guadagna PF temporanei per un ammontare medio di 211.
Ergo il suo ammontare di PF per il resto del combattimento diventa(ricordarsi che ? anche in Ira) pari a 411.
Al termine del combattimento,tale ammontare si ridurrebbe(fine dell'ira) a 382 e resterebbe tale per una decina di minuti.
Un tempo pi? che sufficente per nascondersi in un posto sicuro e curarsi un po',se necessario.
Infine,come ultima variante al tipo di combattimento,nel caso il suo avversario sia un incantatore Leageron potrebbe lanciare su se stesso al primo turno,o prima di affrontare il suo avversario l?incantesimo ?Protezione dal Male? che gli conferirebbe protezione contro gran parte degli incantesimi di ammaliamento e compulsioni mortale che potrebbero dargli altrimenti problemi.
Semplicemente vorrei rendere la build ancora un pò più pp e flavor , senza entrare in cose ccessivamente coomplicate, grazie a tutti per l attenzione :3