Vai al contenuto

Stagg Kephala

Utenti
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Stagg Kephala ha risposto a C4stI69 a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Il ragionamento fila sicuramente, ma c'è una piccola pecca: un personaggio con forza 3 (-4) fa danno -2 con un'arma a due mani. Ovviamente la discussione è puramente accademica: un personaggio del genere si spara... Un po' meno accademica è questa considerazione: un personaggio con forza 10 fa lo stesso danno sia ad una mano che a due mani! La vera regola è: se hai un bonus, lo moltiplichi per 1,5 altrimenti non cambia nulla. Inoltre credo che il bonus vada approssimato per difetto, ma non ne sono certo. Variante + realistica: indipendentemente dalla tua forza, ottieni almeno un +1 al danno rispetto al normale (perché a due mani picchi più forte che con una mano sola).
  2. Volete le schede? Ok! Però scarico su di voi la responsabilità della violazione del copyright! CARAMON MAJERE Umano guerriero 6° Pf 51 (6d10+18) Iniz +0 Vel 6m CA 17/contatto 10/sprovvista 17 Base/lotta +6/+10 Att completo: spada lunga perfetta +12/+7 (1d8+6/19/x2) o pugnale +10/+5 (1d4+4/19/x2) o senz'armi +10/+5 (1d3+4/20/x2) Allineamento: Legale Buono Tempra +7 Riflessi +1 Volontà +1 For 19 Des 11 Cos 17 Int 12 <= fantascienza:lol: Sag 11 Car 15 Cavalcare +8, Cercare +5, Intimidire +10, Osservare +3, Sopravvivenza +3 Arma Focalizzata (spada lunga), Arma Specializzata (spada lunga), Attacco Poderoso, Colpo Senz'Armi Migliorato, Estrazione Rapida, Incalzare, Incalzare Potenziato, Spingere migliorato. Cotta di maglia +1, scudo leggero di metallo, spada lunga perfetta. RAISTLIN MAJERE Umano mago 5/mago dell'alta stregoneria 1 pf 15 (6d4-6) Iniz +3 Vel 9m CA 16/contatto 16/sprovvista 13 Base/lotta +2/+1 Att completo: Bastone di Magius +3 (1d6+2/20/x2) o Pugnale di Magius +4 (1d4+2/19/x2) Allineamento: Neutrale Autentico Tempra +0 Riflessi +4 Volontà +7 For 9 Des 16 Cos 9 <=altra cazzata Int 18 Sag 12 Car 10 Cercare +7, Concentrazione +5, Conoscenze arcane +12, Conoscenze erbe +8, Conoscenze storiche +10, Decifrare scritture +5, Guarire +4, Rapidità di mano +7, Sapienza Magica +16, Utilizzare oggetti magici +2 (+6 con pergamene) Incantare in combattimento, incantatore Prodigio, Incantesimi focalizzati (ammaliamento), Mescere pozioni, Scrivere pergamene, Vocazione magica. Incantesimi (CD 14 + livello, +1 per gli Ammaliamenti): 0: individuazione del magico, lettura del magico, prestidigitazione, suono fantasma I: charme su persone, comprensione dei linguaggi, identificare, sonno II: immagine speculare, individuazione dei pensieri, oscurità, ragnatela III: lentezza, sonno profondo, velocità C'è anche la lista del libro degli incantesimi ma mi sono rotto le scatole. Enjoy.
  3. Stagg Kephala ha risposto a Enz a un messaggio in una discussione D&D 3e regole
    Non necessariamente. L'alternarsi 'Picchio io/picchi te' non va inteso alla lettera: non succede che, in un round, il guerriero tira un colpo, l'orco risponde con un colpo e così via. Una descrizione 'realistica' sarebbe qualcosa del tipo: L'orco alza l'ascia bipenne per colpirti con un fendente, ma tu prevedendo l'attacco blocchi il colpo con la spada, aiutandoti con l'altro braccio per far forza(=il TC dell'orco è stato inferiore alla tua CA). Per un paio di secondi tu e il tuo avversario lottate per prevalere, poi con un ultimo sforzo lo ricacci indietro. Approfittando del momentaneo sbilanciamento, lo colpisci di punta, provocandogli una lieve ferita alla coscia (=l'hai colpito e gli hai fatto 2 danni). Poteva accadere anche il contrario: l'orco respingeva il guerriero e, approfittando dello sbilanciamento, faceva un altro attacco(=vinta l'iniziativa nel round successivo). Così sarebbe tutto sommato più realistico, ma quasi nessuno lo fa: già tra Sbilanciare, Spaccare, Disarmare, Fintare ecc occorrono molti tiri, ci manca solo il tiro d'iniziativa tutti i round... Tra l'altro qualcuno, per semplificare ulteriormente, tira l'iniziativa a gruppi: un giocatore tira il d20 per tutto il gruppo, e poi si aggiungono i modificatori (ancora meno realistico, poiché un ladro inizierà sempre prima di un guerriero in tutti gli scontri, ma più veloce).
  4. Stagg Kephala ha risposto a KlunK a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    Nel supplemento 'Guerra delle Lance' di Dragonlance il talento è come nella 3.0: + incantesimi, +1 CD. È un errore, quindi? (tanto non lo sta usando nessun PG al momento) Io, Lethon, ti consiglio Creare Oggetti Meravigliosi al 5°: molto flessibile.
  5. Stagg Kephala ha risposto a Samirah a un messaggio in una discussione D&D 3e personaggi e mostri
    A me son sempre piaciuti i personaggi con TS alti, è una mia fissazione. Quindi ti consiglio Riflessi Fulminei. Anche Iniziativa Migliorata è un talento utile per tutte le stagioni. Infine un talento insolito è Resistenza Fisica: tra i vari vantaggi, ti permette di dormire con indosso un'armatura media ed essere quindi abbastanza protetto se un nemico vi attacca improvvisamente di notte mentre un altro PG è di guardia. Fa un po' 'picchiatore', però... Se ti aspetti che il Master vi faccia incontrare molti non-morti, ci sono anche Scacciare Extra e Scacciare Migliorato. Infine, personalmente il Gerofante mi piacerebbe (CdP del Manuale del DM), ma hai tutto il tempo che vuoi per rifletterci: devi essere del 13° liv almeno... Anche a me piacciono i personaggi 'semplici': Ladro a palla. Mi esalta già a sufficienza così.
  6. Stagg Kephala ha risposto a ToteM a un messaggio in una discussione Ambientazioni e Avventure
    Potresti fare così: 1) gli elfi hanno bisogno di tutti gli aiuti possibili contro gli orchi, per cui si rivolgeranno anche ad un gruppo 'poco raccomandabile' poiché composto anche da umani e/o nani; 2) La ricompensa può essere morale (se il gruppo è buono e magari con alta componente elfica) o monetario; 3) La missione potrebbe essere del tipo 'raccogliete informazioni' oppure 'rapida incursione su un accampamento isolato' (perché altrimenti si ritrovano 7000 vs 5...); 4) colpo di scena: ad un certo punto sbuca un incantatore umano, o addirittura elfo, che da una mano agli orchi. Chi è costui? Perché gli aiuta? E soprattutto: per chi lavora? Da qui puoi sbizzarrirti (ovviamente l'incantatore fugge con la classica frase "ci rivedremoooo!", altrimenti sarebbe banale...).
  7. Stagg Kephala ha risposto a C4stI69 a un messaggio in una discussione Ambientazioni e Avventure
    Potresti essere nato in posto qualsiasi nelle foreste dell'Ergoth del Sud, da Silvamori a scendere. Di solito i Silvanesti vanno lì quando sono messi male. Particolarmente adatto se il Grande_Dragone_Super_Distruttore Bianco non si è ancora installato a Daltigoth.
  8. Da DM dilettante credo che il tuo personaggio morirà in maniera atroce... sempre se il tuo DM non 'pilota' lo scontro. Nota delle regole: non puoi avere Arma Focalizzata Superiore; ti occorrono 8 livelli da Guerriero.
  9. Hai dimenticato di dire che avete dovuto supplicarlo/minacciarlo per fargli prendere Teletrasporto; siete l'unico party di 11°/12° a muoversi ancora a piedi... Ora non esageriamo: Cyan Bloodbane ha GS 21, il vostro draghetto aveva 'solo' 16... ...ed ora lavorate per l'Imperatore Mercadior Redic V. Illuminaci, Hewen: con cosa vi ripagherà? Monete sonanti o randellate sul groppone? E comunque Justarius (capo dell'Ordine delle Vesti Rosse) non si è mai abbassato a contattare personalmente dei pezzenti come voi.