-
Usare i Dadi Vita Come Risorsa per i Privilegi di Classe
La regola, come presentata nella DMG, è abbastanza assurda se si considerano tutti gli effetti del riposo, hai ragione a dire che è troppo castrante verso i caster. Se si esclude il recupero degli slot incantesimo diventa invece una regola utile per non abusare dei privilegi di classe e per evitare un recupero dei punti ferita troppo "da videogioco".
-
Mappe Migliori per I Dungeon – Parte 2: Scale e Dove Portano
Per me la nota con le direzioni "up to ..." e "down to..." rimane la soluzione migliore di tutte, funziona bene tanto sulle mappe quadrettate old school quanto sulle mappe moderne da VTT che rappresentano ogni particolare della stanza.
-
Sciacallo Mannaro 2014: tipo e taglia sono sbagliati?
Ma la forma non c'entra nulla, la taglia di una creatura indica anche i dadi vita di quella creatura, quindi nelle sue stats bisogna sempre considerare la sua forma naturale, non quella che è più probabile incontrare. Anche se un particolare orso mannaro decidesse di passare la maggior parte del suo tempo nella forma di orso Grande, un orso mannaro rimane un Umanoide Medio con 18d8 dadi vita. Quanto all'essere Immondo, almeno secondo la descrizione 2014: Non sono abitati da un immondo, non sono sciacalli posseduti, sono sciacalli del Piano Materiale mutati dal potere di un Principe dei Demoni, è quella mutazione e la loro provenienza dal Piano Materiale che li rende delle Mostruosità.
-
Sciacallo Mannaro 2014: tipo e taglia sono sbagliati?
Si, sono assolutamente d'accordo con te, tant'è che, sempre nella descrizione del Tipo, gli immondi vengono descritti così: Quindi gli Immondi provengono dai Piani Inferiori ed essendo invece lo Sciacallo Mannaro e tutte le altre creature che hai menzionato influenzati dagli Immondi ma nativi del Piano Materiale è evidente che siano Mostruosità "frutto di una terribile maledizione".
-
Sciacallo Mannaro 2014: tipo e taglia sono sbagliati?
Ciao a tutti, notavo che nel Manuale del Giocatore lo Sciacallo Mannaro è un Umanoide Medio (mutaforma). Tuttavia il suo tratto Mutaforma recita: Voglio soffermarmi su quel "o per tornare alla sua forma naturale, che è quella di uno sciacallo Piccolo". Ora, se la sua forma naturale è quella di uno sciacallo Piccolo, non dovrebbe essere una creatura di taglia Piccola che si trasforma in un umano di taglia media? In pratica il tratto ha appurato che sia uno sciacallo che può diventare umano e non un umano che può diventare sciacallo. Ci sono anche altri indizi a riguardo: ad esempio il nome originale, Jackalwere, dove il were sta alla fine piuttosto che all'inizio come per gli altri Licantropi (werewolf, wererat, ecc); il secondo indizio è il fatto che non si trovi insieme a tutti gli altri licantropi; il terzo, quello più lampante, è che nel Manuale dei Mostri 2024 sia stato fatto diventare un Immondo Piccolo (mutaforma). Personalmente non sono un fan dei cambiamenti al Tipo dei mostri portati nel corso dell'edizione 2014 (vedasi gli Gnoll trasformati in Immondi) e poi ancora più largamente apportati nella 2024. Non penso che lo Sciacallo Mannaro dovrebbe essere un Immondo, ma non penso neppure che dovrebbe essere un Umanoide Medio. Al tempo stesso non può certo essere una Bestia, ha troppi poteri ed è troppo intelligente. Per me dovrebbe invece essere una Mostruosità Piccola con 18 (5d6) Punti Ferita, soprattutto considerando cosa dice la descrizione del tipo Mostruosità. Voi cosa ne pensate? EDIT: mi ero soffermato solo sulle stats, ma leggendo la descrizione sul Manuale del Mostri 2014 ho notato la prima parte che recita: Dunque, rimanendo il fatto che ritengo che Taglia e Punti Ferita dovrebbero rimanere quelli da me scritti sopra, forse il tipo Immondo non è tanto sbagliato come credevo. Voi cosa scegliereste tra Immondo e Mostruosità? Oppure avete altri suggerimenti sul tipo?
-
Grimorio ha iniziato a seguire Sciacallo Mannaro 2014: tipo e taglia sono sbagliati?
-
Advanced Dungeons&Dragons - Scheda del Personaggio Editabile
- 27 download
- Version 1.0.0
Una scheda del personaggio di AD&D editabile da pc, smartphone e tablet; è possibile scrivere o copincollare del testo negli spazi appositi. La scheda è stata creata da Nicolò Maioli e resa editabile da Mario Stringaro -
Grimorio ha iniziato a seguire Advanced Dungeons&Dragons - Scheda del Personaggio Editabile
- Fantasy Grounds è diventato Free to Play
-
Grimorio ha iniziato a seguire Fantasy Grounds è diventato Free to Play
-
Fantasy Grounds è diventato Free to Play
Non c'è nessuna fregatura: si sono, finalmente direi, resi conto che i concorrenti come Roll20 che offrono di giocare gratuitamente li stavano battendo, soprattutto considerato che adesso tutti i moduli di D&D 5e in inglese sono venduti proprio su Roll20. Quindi hanno, (di nuovo) finalmente direi, capito che il paywall li stava tenendo lontani da un sacco di potenziali utenti che potrebbero acquistare i moduli su Fantasy Grounds. Infatti è anche il motivo per cui hanno creato la libreria di moduli acquistabili esplorabile tramite browser.
-
Fantasy Grounds è diventato Free to Play
Da qualche giorno, il noto virtual tabletop Fantasy Grounds è diventato un sistema utilizzabile gratuitamente da tutti i suoi utenti. Fantasy Grounds, il Virtual Tabletop (VTT) nato più di vent’anni fa, nel 2004, è sempre un prodotto a pagamento. Almeno… fino a qualche giorno fa! Perché adesso Fantasy Grounds è diventato completamente gratuito. Un tempo serviva acquistare una licenza da 50 $ e, in più, acquistare separatamente i giochi e i moduli da utilizzare. Ora invece, chiunque può creare partite illimitate e parteciparvi senza spendere nulla e senza alcun tipo di abbonamento. Il programma in sé è gratuito; naturalmente il marketplace continua a offrire una vasta selezione di contenuti ufficiali con licenza, insieme ad accessori come illustrazioni, mappe, token e dadi digitali. Tra i materiali ufficiali figurano Dungeons & Dragons, Pathfinder, Level Up: Advanced 5th Edition, Traveller, Il Richiamo di Cthulhu e molti altri, per un totale di oltre 50 sistemi di gioco e più di 3.000 prodotti. È stato inoltre introdotto anche un Online Reader, un compendio consultabile via web che permette di accedere alla propria libreria di Fantasy Grounds direttamente dal browser. Link all'Articolo Originale https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-is-going-free-to-play.716127/ Visualizza articolo completo
-
Fantasy Grounds è diventato Free to Play
Fantasy Grounds, il Virtual Tabletop (VTT) nato più di vent’anni fa, nel 2004, è sempre un prodotto a pagamento. Almeno… fino a qualche giorno fa! Perché adesso Fantasy Grounds è diventato completamente gratuito. Un tempo serviva acquistare una licenza da 50 $ e, in più, acquistare separatamente i giochi e i moduli da utilizzare. Ora invece, chiunque può creare partite illimitate e parteciparvi senza spendere nulla e senza alcun tipo di abbonamento. Il programma in sé è gratuito; naturalmente il marketplace continua a offrire una vasta selezione di contenuti ufficiali con licenza, insieme ad accessori come illustrazioni, mappe, token e dadi digitali. Tra i materiali ufficiali figurano Dungeons & Dragons, Pathfinder, Level Up: Advanced 5th Edition, Traveller, Il Richiamo di Cthulhu e molti altri, per un totale di oltre 50 sistemi di gioco e più di 3.000 prodotti. È stato inoltre introdotto anche un Online Reader, un compendio consultabile via web che permette di accedere alla propria libreria di Fantasy Grounds direttamente dal browser. Link all'Articolo Originale https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-is-going-free-to-play.716127/
-
Forgotten Realms: Netheril's Fall - Prime impressioni
E come lo si può rendere fantastico comparato con i Reami moderni? Netheril era fantastico se comparato con i Reami di 1a e 2a Edizione, che erano molto più sword & sorcery. Dalla 3a edizione in poi hanno premuto l'acceleratore sull'high magic, eliminando qualsiasi meraviglia si potesse avere per l'alta magia elfica e netherese.
-
Forgotten Realms: Astarion's Book of Hungers - Prime impressioni
Che fregatura, costa quasi la metà della versione cartacea di Nightfell dei Mana Project dove, tra le altre cose, c'è la classe del vampiro mentre qui c'è solo una razza (non le chiamerò mai specie!) riciclata, qualche talento, qualche mostro e qualche avventura breve. Poi si lamentano che sono solo i DM a comprare i manuali, ma se metà del manuale è inutile per i giocatori cosa lo prendono a fare?
-
Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 #29: Sembia
I nuovi moduli non sono molto dettagliati, danno un'infarinatura di tutto ma senza essere dettagliati, una sorta di Forgotten Realms for Dummies. Se vuoi informazioni più cospicue sulla geografia questa serie di articoli è un'ottimo punto di partenza, mentre se vuoi saperne di più sugli dei recupera l'ottimo Fedi e Pantheon per 3a Edizione. È pieno di informazioni utilizzabili in qualsiasi edizione.
- Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 #29: Sembia
-
Le Nazioni dei Forgotten Realms nel 1372 #29: Sembia
Che poi non so perché l'autore si sia concentrato così tanto su Scardale in questo articolo invece di soffermarsi sulla nobiltà sembiana, se vai a vedere la famiglia Selkirk e altri nobili sembiani ne combinano di ogni. Inoltre questo articolo si ferma al 72 ma nel 74 scoppia una guerra civile in Sembia.