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Zahir

Ordine del Drago
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Informazioni su Zahir

  • Compleanno 03/02/1996

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Punti Esperienza

  1. Zahir

    D&D Aiuto Master

    Ragazzi ho bisogno di aiuto, è la mia prima volta da Master e arrivato al punto dove appaiono i primi nemici, non riesco a capire le caratteristiche di questi poichè sono tutte abbreviazioni. Ad esempio c'è un goblin con su riportato la seguente riga: AC: 6; DV: 1-1; Att: 1 Spadino; Danni: 1d6; TS: UN; Mor: 7; INT: 8; All: C; PX: 5 apparte l'arma, i punti esperienza e l'allineamento, non capisco cosa sia il resto. (AC è la classe armatura, ma 6 non è troppo bassa anche per l'inizio?); qualcuno può spiegarmi tutto per bene? Grazie!
  2. Ma se riutilizzo uno slot incantesimo non dovrebbe essere riutilizzabile?
  3. Zahir

    D&D SMITE

    Salve, ho un grosso dubbio sugli smite del Paladino. In generale ogni smite funziona che io lo casto come azione bonus, e quando attacco, se colpisco, questo si aggiunge al danno base dell'arma. La mia domanda è: mica l'incantesimo termina dopo aver colpito il nemico? Non dovrebbe durare per tuta la sua durata (1 minuto) o finchè non perdo la concentrazione? Quindi se attaccassi due volte, metti con un attacco extra, il secondo attacco aggiungerebbe comunque i danni dello smite? Grazie
  4. Wrathful Smite non dura finchè il nemico non supera il check su saggezza o finchè non perdo la concentrazione o termina il minuto di durata dell'incantesimo??
  5. Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Il mio pg è un Warlock Hexblade (ovviamente col patto delle lame), e mi stavo interrogando su quale potesse essere il modo più efficiente di usare Booming Blade. In particolar modo vorrei sapere secondo voi quai sono le migliori opportunità per sfruttare il danno secondario di booming blade, in base al movimento del nemico (ad esemprio misty step per andarmene o qualcosa per spaventarlo) Quello che sono riuscito a cacciare fuori è qualcosa di molto interessante, ma non sono del tutto sicuro che sia tutto lecito. Vi illustro la situazione: Come prima cosa utilizzo ma mia azione bonus per castare su me stesso WRATHFUL SMITE, incantesimo ottenuto dalla lista espansa dello Xanathar, usando uno slot di 5° livello. Quindi in pratica quando colpirò il nemico farò 5d6 e mettiamo di spaventarlo. Ora uso la mia azione, che sarà il trucchetto BOOMING BLADE: questo mi farà attaccare con la mia arma del patto che mettiamo essere uno spadone; quindi (ignorando bonus di competenza e cose simili) sono 2d6(spadone) + 3d8(booming blade). A questo punto entra in gioco lo SMITE che aggiunge quei 5d6 di cui parlavo prima e lo spaventa. (situazione attuale: 2d6+3d8+5d6) Essendo il nemico spaventato, questo sarà costretto ad allontanarsi, il che gli causa istantaneamente i restanti 4d8 di Booming blade. Allontanandosi però questo innesca un attacco di opportunità, il che mi dà l'occasione di colpirlo di nuovo. Tuttavia non uso un normale attacco melee, ma avendo il talento del Warcaster, posso usare un incantesimo, e quindi cosa mi vieta di usare nuovamente BOOMING BLADE? Questa gli scaraventa addosso nuovamente i 2d6 dello spadone + i 3d8 base del trucchetto + altri 4d8 perchè il nemico si sta muovendo nel tentativo di scappare, ed anche i 5d6 di smite essendo ancora concentrato. Quindi in totale i danni saranno: 2d6(spadone) + 3d8(bb) + 5d6(smite) + 4d8(mov) + (2d6 + 3d8 + 4d8+5d6)AdO, per un totale di 196 al massimo E' fattibile tutto ciò oo ho ignorato qualche regola? Oppure ci sono modi migliori per sfruttare questi incantesimi?? Grazie mille
  6. Zahir

    D&D Scudi

    quindi ha gli svantaggi senza competenza, ma il +2 lo guadagna lo stesso se lo impugna, giusto?
  7. Zahir

    D&D Scudi

    Salve a tutti, mi è sorto un piccolo dubbio sull'utilizzo degli scudi. Tanto per cominciare, se un PG possiede uno scudo, quindi fa parte del suo equipaggiamento, per ottenere il +2 alla CA, deve impugnarlo e quindi rendere "inutilizzabile" una mano, o gli basti tenerlo nell'equipaggiamento? Seconda cosa: se un pg non ha la competenza negli scudi, come ci si comporta? Può averne uno e avere il +2 oppure no? O da altri svantaggi non avere la competenza ma permette comunque di aumentare la CA? Grazie
  8. Zahir

    D&D Tempo di Gioco

    Grazie. sempre gentile e chiarissimo!
  9. Zahir

    D&D Tempo di Gioco

    Ragazzi ho una perplessità riguardo alcuni tempi di gioco. Durante un combattimento, esistono incantesimi o abilità che hanno la durata di 1 minuto. Mi pare di aver letto da qualche parte che 1 minuto corrispone a qualcosa come 10 turni, correggetemi se sbaglio. Ma in ogni caso, con 10 turni, vengono contati solo i turni del mio pg, o di tutti coloro che sono impegnati nel combattimento? Ad esempio se siamo in 5 a combattere, e faccio qualcosa della durata di 1 minuto, questo mi permette di fare 2 "giri" di attacchi per poi far terminare l'incantesimo o quel che sia? Oppure termina al mio 10° turno d combattimento?? Grazie
  10. Quindi in sostanza, se come arma del patto non ne uso una pre-esistente (quindi la creo proprio dal nulla), questa guadagna il +1, stessa cosa se l'arma già esiste ma non è magica di base, lo diventa e guadagna il +1 (da arma del patto e arma del patto migliorata) L'unica eccezione è se uso un'arma pre-esistente che ha già un +1 di base, che quindi NON va a sommare un ulteriore +1 Grazie del chiarimento!
  11. Buonasera, ho un po' di confusione sull'arma del patto della lama del warlock, spero che qualcuno mi chiarisca finalmente questa cosa. Sostanzialmente ci sono in causa 3 cose: 1) L'arma del patto, di per sè. Questa può essere "evocata", mi da subito competenza, ed è un'arma MAGICA, però che vale per oltrepassare le difese e non aggiunge bonus di punteggi (*) NB puoi prendere una qualsiasi arma (melee) e renderla del patto. 2) Hex Warrior. Prendi un'arma di tua competenza e aggiunge il bonus Carisma. Quindi se è arma del patto ha sempre il bonus Carisma 3) Invocazione Improved Pact Weapon. E qui c'è il mio dubbio. Questa fa 3 cose: usare l'arma del patto come focus (ok), usare come arma del patto armi ranged (ok), e soprattutto aggiunge +1 ai tiri per colpire ed attaccare, a meno che non sia un'arma magica che già ha il +1. Quest'ultima parte non mi è chiara. L'arma del patto è magica, ma non ha il +1 (*), quindi lo guadagna così? oppure lo ha già? sono due tipi di arma magica differente? Sostanzialmente questo +1 lo guadagno o no (o lo tengo già come arma del patto?) ? Se qualcuno mi può far chiarezza, grazie!! ps spero di essere stato abbastanza chiaro sul mio problema
  12. Ok, grazie mille. Ci risentiamo quando avrò altre domande ( cosa che accadrà sicuramente 😅)
  13. Meglio il focus o la borsa? Differenze sostanziali?
  14. Ah wow quindi in pratica con la stragrande maggioranza degli incantesimi si può evitare il problema dei materiali. Deve essere scritto in modo ESPLICITO che "il materiale viene consumato" tra le parentesi tonde e in quel caso il focus non si può usare, è corretto? Grazie mille per entrambe le risposte, mi hai aperto un mondo
  15. Scusa un attimo, mi puoi spiegare meglio questo fatto del focus arcano?? Forse mi sono perso una meccanica fondamentale. Te ne sarei davvero grato
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