ciao a tutti mi chiamo Giovanni e gioco a D&D da circa un anno.
Io e il mio gruppo abbiamo deciso da poco di fare una nuova campagna, che partirebbe da lvl 3.
Avrei voglia di fare un bardo ma, per renderlo il più coerente possibile avrei bisogno di qualche suggerimento da persone più esperte di me (è la prima volta che buildo un caster)onde evitare d'annoiarvi evito di darvi il background, anche perchè lo sto ancora scrivendo, e passo subito a descrivervi la mia idea, vorrei fare un bardo mezzelfo estremamente studioso (collegio della sapienza) con una capacità oratoria molto sviluppata e una passione per uno strumento, che gli permetterebbe di fare "canto di riposo", il suo punto di forza sarebbero le sue abilità oratorie e mentali, oltre alla capacità di empatizzare molto col prossimo, schivo e vagamente solitario non ama le persone che approfittano dell'ingenuità altrui, cercando di smascherarle col suo sapere e con le sue abilità psichiche
qui in breve faccio una lista degli incantesimi che per ora avrei visto molto utili e coerenti col PG:
bardo fino a lvl3: trucchetti: riparare/luci danzanti
incantesimi lvl 1: comprensione linguaggi/ individuazione magico/ cura ferite(o caduta morbida)/ charme su persone
incantesimi lvl 2: calmare emozioni(o suggestione)/ zona verità
bardo a lvl4: incantesimi lvl 0: messaggio
incantesimi lvl2: caratteristica potenziata
bardo a lvl5: incantesimi lvl3: dissolvi magie/linguaggi
come si vede, il pg è molto incentrato sul roleplay, pur mantenendo alcuni punti di forza nel dispensare buff agli alleati in fight. La domanda è: come incantesimi possono andare bene o ce ne sono di più forti o meglio sinergizzanti? ho voluto lasciare indietro alcuni incantesimi OP ma poco adattabili al pg come invisibilità o scaldare metalli proprio per restare coerente.