Dunque. Premetto che ho sempre giocato a Masquerade e Dark Age. E che li ho sempre masterizzati e giocati da quando sono usciti. (L'età avanza).
Come tutti ho preso il manuale di Requiem con grande scetticismo ma subito mi sono dovuto ricredere.
Requiem ha regole più veloci e fluide. Evita di creare personaggi iper potenti indistruttibili. Quindi non c'è il concetto che ti arriva l'anziano e ti dice che devi obbedire o ti disintegra!
Tutta le gestione della potenza del sangue rispetto alla generazione e l'utilizzo delle discipline è notevolmente migliore.
Quindi parlando banalmente di regole, Requiem è il migliore. Perchè sono state prese tutte quelle di masquerade e riviste in modo da semplificarle e renderle più credibili.
Per quanto riguarda l'ambientazione sono 2 cose completamente diverse.
In Masquerade i vampiri sono divisi in 2 fazioni (camarilla e sabbath). In lotta perenne. Così ovunque in tutto il mondo. Ci sono gli anziani che comandano e tutti vivono nell'angoscia per via della Gehenna(la fine del mondo per i vampiri) dove Caino (il primo di loro) tornerà e farà piazza pulita di tutti. Oltre che al risveglio dei vari antichi.
Da contro, Requiem è molto molto più subdolo. I vampiri non conoscono le loro origini perchè si sono perse nel tempo. Non esistono più le due fazioni, ma ci sono gruppi (chiamati congreghe) che hanno un loro credo e lo portano avanti.
Non necessariamente sono in lotta e non necessariamente un vampiro deve farne parte.
Alcune di queste sono più da un lato religioso altre invece più a livello politico.
Ogni città è a se stante e in ognuna di loro c'è una situazione socio-politica diversa.
Quindi paragonando questa cosa, considera che avere in masquerade un gruppo misto di clan è fattibile finchè i giocatori scelgono tutti la stessa fazione (camarilla o sabbath). Certo si possono anche mischiare le cose, ma diventa veramente complicato per il master.
Dall'altro lato Requiem ti evita questo problema e ogni giocatore può scegliere il clan/congrega che preferisce. Le uniche limitazioni le può mettere il master a seconda della situazione politica nella quale vuole incentrare il gioco.
Tieni presente una cosa importante.
Masquerade e REquiem sono 2 giochi diversi. Non c'è molto da fare da paragone.
Masquerade vanta parecchi anni di espansioni, revisioni di regole e sviluppo del background.
Requiem invece è un'evoluzione delle regole e una rivisitazione dell'ambientazione e ciò permette al master attualmente di sbizzarrirsi senza dover attendere un qualche manuale aggiuntivo o altro.
Quindi nonostante io sia sempre affezionato a Masquerade o Dark Age, per iniziare da zero prediligo requiem, perchè è più libero e non è soggetto a troppi paletti dati dai vari manuali ed espansioni.
Certo i manuali ed espansioni possono essere ignorati ovviamente. Questo è il mio parere. Masquerade continuerò a giocarlo, come farò con Requiem. Cambia l'ambientazione. Le regole possono essere riprese da una parte e dall'altra.
Leggiti le ambientazioni dei due giochi e scegli quello preferisci. E' una questione solo di ambientazioni.
Per darti un'aiuto, io al momento non ho scritto nulla su Maquerade (tanto su internet trovi di tutto), mentre su requiem ho scritto un articolo.
Lo trovi in questo numero della nostra rivista: GianMagazine Numero 1