Buongiorno a tutti! Mi chiamo Filippo Marcelli, in arte Steeely e sono un giovane studente e artista.
In particolare sono un disegnatore ritrattista e fotografo reportagista. Tra il 2018 e il 2019 ho diretto un cortometraggio indipendente disponibile a fondo pagina.
Mi sono avvicinato ai GDR, in particolar modo a D&D due anni fa, sotto le feste di Natale, attraverso una tremenda campagna non ufficiale della quarta edizione. La campagna è durata pochi mesi perchè solo due giocatori su otto erano sufficientemente interessati alle meccaniche di quella, a mio avviso, complessa edizione, soprattutto per dei neofiti che cercano un passatempo come un altro. Tuttavia, nonostante avessi pochissimo tempo a causa dei miei studi in Accademia (nella scuola di Pittura a Firenze c'era obbligo di frequenza su un orario praticamente lavorativo) e della produzione del cortometraggio di cui sotto, ho trovato saltuariamente il tempo di andare a qualche evento e provare qualche altro GDR, anche se sempre e solo in one shot.
Avendo adesso finito sia il cortometraggio che l'Accademia, ed avendo finalmente più tempo, ho deciso di fare il master e gestire qualche campagna con delle sessioni via web. Preferisco il gioco dal vero, ma spostandomi continuamente (due mesi fa ero a Firenze, ora a Rieti, tra due mesi a Treviso per un master, e da settembre in poi chissà, forse Torino) ho deciso che in questo ultimo periodo della mia vita da studente non posso aspirare alle classiche, comode e ricche sessioni dal vero, essendo anche i miei amici sparsi per tutt'Italia.
Vorrei fare il master poi per un semplice motivo, ovvero che migliora le mie capacità comunicative, mi costringe a parlare chiaramente e all'uso di una terminologia più ampia, per narrare le situazioni multiformi del mondo ruolato. Infine mi fa esercitare nella gestione delle storie, molto utile per le mie attività principali. Molte delle riflessioni che ho letto, o avuto modo di fare con alcuni amici giocatori, mi sono tornate utili nella gestione del gruppo di lavoro con cui ho realizzato il cortometraggio, visto che era un progetto totalmente indipendente.
Mi dedicherò a D&D poi, nel prossimo anno almeno, proprio perchè muovendomi molto e avendo molti amici neofiti (come sono anch'io appunto) è più facile trovare interesse per il GDR e per la meccanica più famosa e diffusa, che per altri. Altri GDR che adoro sono Paranoia, Dungeon World e Strange Magic.
Grazie mille in anticipo del benvenuto e spero di fare delle belle chiacchierate. Ciao!