Ammetto che tutto sta generando un altro po' di confusione tra le parti coinvolte nel mio party, nonostante le risposte.
Vorrei prendere in esame l'attacco durante un inseguimento, nel manuale si dice che gli attacchi e gli incantesimi vengono effettuati e lanciati sodisfando le normali condizioni: per un incantesimo ci si dovrebbe fermare e per un attacco con spada bisognerebbe trovarsi entro gittata. Quindi mi chiedo: se per un attacco con spada mi trovo entro gittata e quindi sono a meno di 1,5 metri dalla preda non si applica la regola che fa terminare l'inseguimento quando si è abbastanza vicini da prenderla?
Ora vi dico una mia interpretazione che penso di usare in gioco passo a passo:
1)Dispongo la griglia e faccio un Setup delle posizioni su di essa. L'iniziativa la calcolo in base alla distanza dalla preda, quindi l'inseguitore più vicino ad essa sarà quello che conduce l'inseguimento;
2)Segno il movimento di ogni partecipante all'inseguimento e determino l'ostacolo con il d20 alla fine di ogni proprio turno;
3)Non ci sono attacchi ci opportunità e segno gli eventuali livelli di indebolimento;
4)Se l'inseguitore raggiunge la preda ho due opzioni:
4.1) Attacca: se l'inseguitore è in grado di muoversi e raggiungere la preda allora, con un'azione bonus, potrà effettuare un singolo attacco contro di essa poiché si trova entro la sua gittata. L'attacco viene eseguito con svantaggio per via del movimento di entrambi. Questo può avvenire solo se l'inseguitore si trova entro gittata ma non abbastanza vicino da prenderla, se il tiro per colpire ha come risultato 5 o meno considero la prova fallita e l'inseguitore è da considerare prono;
4.2)Prende la preda:se l'inseguitore è in grado di muoversi e raggiungere la preda ed essere abbastanza vicino da poterla afferrare eseguendo una classica prova di Forza (Atletica) per l'inseguitore e una di Forza (Atletica) o Destrezza (Acrobazia) per la preda. Se viene superata dall'inseguitore la preda viene presa, se fallisce continua l'inseguimento partendo di nuovo dal punto "2)"
5)La preda scappa. Se la preda si trova ad una distanza tale da non essere individuata con facilità fa una prova di Destrezza (Furtivtià) contrapposta alla Saggezza passiva degli inseguitori (la più alta tra quella degli inseguitori). Se è abbastanza vicina da essere vista la prova fallisce automaticamente.