-
Conteggio contenuto
2.387 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
63
Obiettivi di Bille Boo
-
Ciao! Ecco la seconda parte di questo articolo, dove spiego in dettaglio come ho rivisitato Peril in Pinebrook per farne un'avventura più interessante:
Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 2)
-
Ciao! Eccezionalmente mi sono buttato su un remix, cioè sullo scrivere una versione "ripulita" e rivista di un modulo ufficiale. Niente di troppo ambizioso, un'avventuretta introduttiva: Peril in Pinebrook. Ma penso che sia un buono spunto per parlare di come scrivere un buon modulo.
Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 1)
-
Ciao! Ho pubblicato un modulo che mi sembra particolarmente ben riuscito. Qui, oltre al link per scaricarlo, trovate il racconto di come è nato e "cresciuto" attraverso i vari playtest:
Attenti al Wendigo!
-
Ciao! Il mio articolo di questa settimana riguarda gli hex flower, uno strumento particolare che ho usato per il tempo atmosferico di una mia campagna, ma può venir comodo anche per altri scopi.
Fiori del tempo
-
Ho pubblicato quattro cosine insieme:
Quattro piccoli omaggi – Dietro lo Schermo
- una raccolta di link, tool e tabelle di terze parti
- un pdf dei Nalasat, lo strumento di sicurezza "rivoluzionario" (in italiano e in inglese)
- un pdf con la mia variante delle regole su aiuto e prove di gruppo in D&D
- una raccolta di link a "blog amici"
-
Ciao! Un brevissimo articolo con un sistemino rapido che ho improvvisato per risolvere una scena di negoziato. Continuo a preferire il mio sistema più complesso per gli "incontri sociali", ma quando si usa D&D 5e vanilla questa può essere un'ottima, facile opzione:
Pillola: un giro di parole
- Visualizza i commenti precedenti 1 altro
-
Sì, considera che, a quanto ho visto, l'alternativa "normale" è la prova secca, al limite con vantaggio per l'aiuto: se fallisci il nemico dice no e stop. 🙂
-
Una prova a CD1X con +5 e Vantaggio dato da uno che mi aiuta (che ha solo +2 al tiro) è meglio di una prova a CD1X con +5 seguita in caso di fallimento da una a CD1x+2 con +2 al tiro...
-
Infatti io detesto la meccanica dell'aiuto basata sul vantaggio 😅
Comunque, se vuoi far valere l'aiuto, lo puoi far valere anche qui. Uno sceglie se aiutare un altro o fare la sua prova quando tocca a lui: semplice. Io non l'ho fatto perché, appunto, non avrei concesso il vantaggio nemmeno di base. Ma se uno di base lo concede, che lo conceda anche qui va benissimo.
-
Ciao! Per chi vuole, ripercorro i 10 articoli più letti dell'ultimo anno, e ne aggiungo altri 10 poco letti che può valer la pena riscoprire:
https://dietroschermo.wordpress.com/2024/11/04/cosa-avete-amato-e-cosa-potreste-esservi-persi/
- Visualizza i commenti precedenti 2 altri
-
Ma fai circa 100 articoli all'anno?
Ho suggerito a dicembre perchè sono articoli del '24, quindi ha senso imho comprendere quelli degli ultimi 12 mesi. -
Ho iniziato con questa tradizione di andare di 100 in 100 e penso che continuerò così... non era preventivato che fosse più o meno il quantitativo che scrivo ogni anno, ma per coincidenza ultimamente succede 😅
-
Accipicchia sono un sacco!