Vai al contenuto

Bille Boo

Moderatore di sezione
  • Conteggio contenuto

    2.387
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    63

Bille Boo ha vinto il 21 Novembre

I contenuti di Bille Boo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

6 seguono

Informazioni su Bille Boo

  • Compleanno 09/03/1987

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Pisa
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Lavoro troppo
  • Biografia
    Faccio il Dungeon Master di D&D da alcune Ere.

    Ma ho imparato davvero a fare il DM quando il mio gruppo originario si era praticamente dissolto.

    Così uso la mia saggezza per dispensare consigli non richiesti. Quelli che avrei voluto avere io quand’ero giovane. Quelli che sui manuali purtroppo non si trovano.

    Perché la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Bille Boo

  1. Ciao! Ecco la seconda parte di questo articolo, dove spiego in dettaglio come ho rivisitato Peril in Pinebrook per farne un'avventura più interessante:

    Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 2)

  2. Ciao, bella discussione! Aggiungo altre fonti che potrebbero essere utili: https://luca-negri.itch.io/hexcrawl https://github.com/HextoryWorld/Awesome-Hexcrawl https://arsphantasia.wordpress.com/2014/02/20/hexcrawl-resources/
  3. Ciao! Eccezionalmente mi sono buttato su un remix, cioè sullo scrivere una versione "ripulita" e rivista di un modulo ufficiale. Niente di troppo ambizioso, un'avventuretta introduttiva: Peril in Pinebrook. Ma penso che sia un buono spunto per parlare di come scrivere un buon modulo.

    Pericolo a Fossopino: un modesto remix (parte 1)

  4. Ciao! Ho pubblicato un modulo che mi sembra particolarmente ben riuscito. Qui, oltre al link per scaricarlo, trovate il racconto di come è nato e "cresciuto" attraverso i vari playtest:

    Attenti al Wendigo!

  5. Nel mio "tavolo aperto" non ho nessun arco narrativo predefinito (se ho capito bene cosa si intende con arco narrativo; ma potrei sbagliarmi). Più dettagli su come lo gestisco sono qui.
  6. Normietrix Descrizione: Bracciale di bronzo con semplici decorazioni geometriche. Si adatta automaticamente a qualsiasi taglia e fisionomia, per quanto mostruosa. Funzionamento: Oggetto meraviglioso non comune, richiede sintonia Fintanto che indossi il bracciale ti trasformi in un umano normale, del tutto nella media. Hai un aspetto anonimo, senza alcun segno particolare che dia nell'occhio. Sei di età media, di media statura, con un abbigliamento comune. I tuoi punteggi di caratteristica sono tutti pari a 10, e hai 4 punti ferita. Ogni tua capacità speciale, magica o non magica, è soppressa: non puoi fare niente che non potrebbe fare un umano qualunque. La trasformazione cessa quando togli il bracciale. Se vieni ridotto a 0 punti ferita, il bracciale salta via da solo e l'eventuale eccedenza di punti ferita persi va a carico della tua forma normale. Storia: L'avventuriero aasimar Gnurlo Maxis aveva la fama, la ricchezza e il potere. Eppure non si sentiva speciale: ovunque andasse c'erano altri avventurieri altrettanto famosi, ricchi e potenti, se non di più. Per quanto si sforzasse, era sempre circondato da gente più speciale di lui: razze bizzarre, classi e sottoclassi bizzarre, capacità sempre nuove. Stufo e deluso, andò a consultare l'Alto Indovino, che gli disse: “L'unico modo di essere davvero speciali è essere normali”. Per Gnurlo fu un'illuminazione. Tornato in città, commissionò ad un mago molto perplesso la costruzione del primo normietrix. Licenza: CC BY-4.0 internazionale
  7. Hai fatto benissimo: in questi casi è l'unica soluzione. Non perderti d'animo, per fortuna ci sono anche tanti gruppi sani.
  8. Una cosa davvero molto spiacevole. Hai provato a farla presente, a esprimere come ti faceva sentire?
  9. Adoro le campagne lunghe e medio-lunghe. La mia prima campagna da DM è durata, se non sbaglio, un annetto e mezzo, e la più bella (molto tempo dopo) è durata un paio d'anni abbondante. Ora ho in corso una campagna open table che va avanti da circa due anni e non accenna a finire. Sarebbe interessante approfondire come mai, nel tuo caso, è stato stressante, e come mai pensi che sia dovuto alla lunghezza. Perché masterare N campagne da M sessioni dovrebbe essere meno stressante che masterare una sola campagna da NxM sessioni?
  10. Ciao! Il mio articolo di questa settimana riguarda gli hex flower, uno strumento particolare che ho usato per il tempo atmosferico di una mia campagna, ma può venir comodo anche per altri scopi.

    Fiori del tempo

    1. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Si lo uso anche io, anche se solo in sezioni di viaggi particolarmente lunghi. Ne ho fatto uno marittimo, al volo, ma non trovo più quel foglio degli appunti (non sono molto ordinato, si sarà capito ormai). 

  11. Bille Boo

    Punire il male

    Prova, magari è una buona idea
  12. Ho pubblicato quattro cosine insieme:

    Quattro piccoli omaggi – Dietro lo Schermo

    • una raccolta di link, tool e tabelle di terze parti
    • un pdf dei Nalasat, lo strumento di sicurezza "rivoluzionario" (in italiano e in inglese)
    • un pdf con la mia variante delle regole su aiuto e prove di gruppo in D&D
    • una raccolta di link a "blog amici"
  13. Ciao! Un brevissimo articolo con un sistemino rapido che ho improvvisato per risolvere una scena di negoziato. Continuo a preferire il mio sistema più complesso per gli "incontri sociali", ma quando si usa D&D 5e vanilla questa può essere un'ottima, facile opzione:

    Pillola: un giro di parole

    1. Visualizza i commenti precedenti  1 altro
    2. Bille Boo

      Bille Boo

      Sì, considera che, a quanto ho visto, l'alternativa "normale" è la prova secca, al limite con vantaggio per l'aiuto: se fallisci il nemico dice no e stop. 🙂

    3. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Una prova a CD1X con +5 e Vantaggio dato da uno che mi aiuta (che ha solo +2 al tiro) è meglio di una prova a CD1X con +5 seguita in caso di fallimento da una a CD1x+2 con +2 al tiro...

    4. Bille Boo

      Bille Boo

      Infatti io detesto la meccanica dell'aiuto basata sul vantaggio 😅

      Comunque, se vuoi far valere l'aiuto, lo puoi far valere anche qui. Uno sceglie se aiutare un altro o fare la sua prova quando tocca a lui: semplice. Io non l'ho fatto perché, appunto, non avrei concesso il vantaggio nemmeno di base. Ma se uno di base lo concede, che lo conceda anche qui va benissimo.

  14. Ciao! Per chi vuole, ripercorro i 10 articoli più letti dell'ultimo anno, e ne aggiungo altri 10 poco letti che può valer la pena riscoprire:

    https://dietroschermo.wordpress.com/2024/11/04/cosa-avete-amato-e-cosa-potreste-esservi-persi/

    1. Visualizza i commenti precedenti  2 altri
    2. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Ma fai circa 100 articoli all'anno? 
      Ho suggerito a dicembre perchè sono articoli del '24, quindi ha senso imho comprendere quelli degli ultimi 12 mesi. 

    3. Bille Boo

      Bille Boo

      Ho iniziato con questa tradizione di andare di 100 in 100 e penso che continuerò così... non era preventivato che fosse più o meno il quantitativo che scrivo ogni anno, ma per coincidenza ultimamente succede 😅

    4. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Accipicchia sono un sacco!

  15. Inalatore per fant'asma Descrizione: Piccolo inalatore tascabile di cristallo, a volte a forma di teschio, a volte di pietra tombale. Funzionamento: Oggetto meraviglioso non comune L'inalatore ha 3 cariche. Ogni giorno, se esposto al sole diretto per un'ora intorno a mezzogiorno, recupera 1 carica. Come azione puoi portare l'inalatore alla bocca e inspirare con forza, consumando 1 carica. Questo neutralizza ed inverte all'istante l'invecchiamento provocato dall'horrifying visage di un fantasma, purché sia avvenuto in questo stesso round o nel round precedente. Storia: Il celebre mago oscuro Lumien, salito al potere dopo una lunga carriera da avventuriero ad Icewind Dale, non si capacitava di come i dannati fantasmi fossero l'unico dannato mostro a infliggere conseguenze che una notte di sonno non riusciva a curare e, quel che è peggio, neanche le migliori magie riuscivano più a curare dopo 24 misere ore. Nel senso, metti un numero sufficiente di fantasmi nella stessa stanza e distruggerai agilmente anche un guerriero epico, se ha la sfortuna di essere umano. Se finisci sotto le ruote di un juggernaut o tra le grinfie di un balor ma sopravvivi, basta dormirci su e sei come nuovo. Ma un misero fantasma no, te lo puoi sognare. Insomma, il povero Lumien era davvero invelenito. E non si capacitava che, in millenni di ricerca magica, nessuno avesse trovato un rimedio al problema. Una notte si mise al tavolino e inventò questo oggetto. Licenza: CC BY-4.0 internazionale
×
×
  • Crea nuovo...