Vai al contenuto

Bille Boo

Moderatore di sezione
  • Conteggio contenuto

    2.382
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    63

Bille Boo ha vinto il 21 Novembre

I contenuti di Bille Boo hanno ricevuto più mi piace di tutti!

6 seguono

Informazioni su Bille Boo

  • Compleanno 09/03/1987

Come contattarmi

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Pisa
  • GdR preferiti
    D&D
  • Occupazione
    Lavoro troppo
  • Biografia
    Faccio il Dungeon Master di D&D da alcune Ere.

    Ma ho imparato davvero a fare il DM quando il mio gruppo originario si era praticamente dissolto.

    Così uso la mia saggezza per dispensare consigli non richiesti. Quelli che avrei voluto avere io quand’ero giovane. Quelli che sui manuali purtroppo non si trovano.

    Perché la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Bille Boo

Aggiornamento singolo stato

Visualizza tutti gli aggiornamenti di Bille Boo

  1. Nel mio articolo di ieri inizio a parlare di un problema che mi ha assillato a lungo, e che credo di avere finalmente risolto in modo per me soddisfacente: la meccanica dell'aiuto / delle "prove di gruppo" nei sistemi basati sul d20.

    https://dietroschermo.wordpress.com/2022/06/13/tutti-per-uno-parte-1/

    In questa prima parte, una carrellata di meccaniche contenute nei vari regolamenti o proposte da vari autori su Internet. Per la mia rivoluzionaria soluzione, che sto playtestando con successo, dovrete aspettare la parte 2... 😉

    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Personalmente distinguerei tra due tipi di prove:

      1) prova in cui c'è un "pg principale" che fà la prova, e gli altri lo aiutano (e ci può essere un numero massimo di aiutanti): una prova di questo tipo è quella di sfondare una porta chiusa.
      Tutti i pg coinvolti fanno la prova contemporaneamente (con la cd normale); si prende il pg che ha ottenuto il valore massimo, e si aggiunge +2 per ogni ulteriore pg che ha superato la prova.

      2) prova in cui i pg agiscono contemporaneamente, e possono provate tutti assieme: una prova di questi tipo è quella di cercare un passaggio segreto o una prova in una stanza.
      Tutti i pg fanno la prova contemporaneamente, ma la cd è più bassa (-1 per ogni pg oltre il primo?); se almeno metà dei pg (o un certo numero stabilito a priopri dal dm?) superano la prova, la prova ha successo.

    2. Bille Boo

      Bille Boo

      Interessante @MattoMatteo... in realtà se si sta cercando un passaggio segreto dovrebbe bastare che la prova la superi uno solo, giusto?

      Comunque, il sistema che sto playtestando è solo leggermente più complesso e distingue 3 diversi casi (più 2 rari e opzionali). Tra un paio di settimane lo vedrai pubblicato. Spero che ti piaccia! 🙂

×
×
  • Crea nuovo...