Io comuque penso che linux sia poco usato anche perchè all'utente medio causa molti sbattimenti: insallarlo è facile, ma settarlo correttamente no, personalmente trovare i driver nvidia non è stato facile, e i video su internet a schermo intero scattano ancora (con windows non succede), infine non sono riuscito a far funzionare il microfono in maniera decente. Con windows metto il cd, seguo le istruzioni, poi vado sul sito del mio pc, scarico i driver e tutto va a meraviglia, subito.
Windows ogni tanto si inchioda, attira fiumi di virus, ma neanche linux è perfetto, quando sono passato da ubuntu 8.04 a 8.10 tramite i "due bottoni" citati da Dusdan il sistema ha crashato e ho perso tutti i dati.
Ora, a me linux piace proprio per questo, è una "bestia selvaggia" che ho più o meno domato da solo, pur essendo un quasi ignorante in materia informatica, però se devo essere onesto non è che mi dia tanti vantaggi, almeno per quello che devo fare io, ovvero navigare, scrivere qualcosa con word, ascoltare un po' di musica, giocare alla boiata di turno, e masterizzare qualche CD come diceva kottin e poco più.
Siccome l'utente medio col pc ci fa più o meno quel che ci faccio io (almeno imho) penso che linux sia nettamente indietro rispetto a windows: se non avessi molto tempo da perdere penso che avrei cestinato il pinguino abbastanza rapidamente.
Infine per quel che riguarda il discorso virus, io, da profano, penso che linux sia (quasi) immune solo perchè ha una fetta di mercato molto piccola, chi vuole infettare più pc possibili programma roba anti-windows. Se linux fosse il sistema dominante probabilmente dominerebbe anche come numero di virus.