Salve a tutti, innanzitutto è un piacere entrare in questa big community!
Il mio team ed io siam passati da poco dalla 3.5 alla 5ed mi trovo un po’ in difficoltà a capire alcune dinamiche di gioco nella nuova versione.
1) Attacco su bersagli multipli è consentito? Per esempio un guerriero impugna una spada lunga e un coltello Attacca l’avversario A con la spada poi rimando fermo si gira verso l’avversario B posizionato a 5 mt da lui e gli lancia il coltello?
Allo stesso modo un arciere può colpire più bersagli con i suoi attacchi extra o azioni bonus di classe?
2) Interazione con gli oggetti: come gestire il cambio di arma nello stesso turno? esempio un arciere può rinfoderare il il suo arco estrarre un’arma da mischia, percorre i 9mt ( la sua velocità di base) e infine attaccare, sempre tutto nello stesso turno? …se non potesse, potrebbe invece: lasciare l’arco a terra estrarre arma mischia e attaccare?
3) Comunicare con i compagni in battaglia: mi consigliate i limiti che voi DM usate, perché sembra tutto un po’ troppo libero
4) Movimento del ladro: una volta acquisito azione scaltra il ladro può disimpegnarsi/nascondersi/scattare come azione bonus. Quindi può tranquillamente scattare (es percorrere 18mt) e dopo ciò percorrere altri 9mt (azione base) e infine attaccare? il tutto in un round?
5a) Movimento dello Swashbucklers: allo stesso modo lo Swashbucklers dopo aver acquisito fancyfootwork può quindi scattare (es 18mt), percorrere altri 9 mt, attaccare (un attacco con una sola arma) e disimpegnarsi? o in tutto questo può attaccare addirittura con la seconda arma?
5b) Movimento dello Shawbuckler: saliamo di livello :)…quindi lo stesso potrebbe anche scattare (18mt), attaccare (9mt) e ri-scattare via senza CdO? giusto?
6) il disimpegno è sempre pari alla velocità di base del personaggio?