Ciao nuovamente ragazzi, intanto grazie a tutti ( specialmente @Graham_89 e @SamPey) per il gentile aiuto e pazienza a questo piccolo delirio.
Ad ogni modo sto raccogliendo tutti i suggerimenti e poi vedrò un po' cosa gicoare in base anche alla campagna che si farà.
Mi ripeto che l'idea di una sorta di Wndigo stregone è venuta a random, più perché mi piacciono questi racconti mitici, ma come spiegavo anche imbattendomi in questo link qualche giorno fa https://hero.fandom.com/wiki/Elias_Ainsworth ( magari può aiutare su come concettualizzare-definire il pg)
Ad ogni modo grazie mille, sicuramente il barbaro sempre di più potrebbe concretizzarsi come classe, forse lo stregone è troppo fuori contesto, valuterò.
L'idea era di fare più una sorta di essere arcano-maledetto, non puro, però è tutto in fase ibrida e il tutto deve germogliare. Anche se il wendigo è più per scena che per lo stregone, cioè mi piace l'idea di un essere che abbia le sue somiglianze e magari qualche stat dovuta dalla razza, se esiste, o dalla maledizione che va ad influire con le stat del Wendigo ( in base al BG).
Nella mia testa era una sorta di "alchimista" (o quello che ci sta) che per poter sopravvivere ad una malattia molto rara e vivendo nelle terre selvagge del Faerun, sapendo che lì viveva questo essere mitico molto forte e longevo, capisce che l'unica soluzione per quanto estrema sia di mischiare il suo sangue a quello del Wendigo. Questo praticamente innesca dentro di lui una reazione che da un lato aveva previsto, ma dall'altra non immaginava l'enorme fame di carne umana che procurava e il fatto di tramutarsi in questa bestia in parte. Una sorta di dottor Jekyll and Mr Hide.
(Una parte che mi piaceva del wendigo era l'aspetto che può nascondersi od occultarsi, se non erro, in diverse condizioni (nebbia, luce fioca, ombra)).
Rispondo anche che: si siamo in 5e ma ri-ambientata in forgotten realms stile 900.
Per Il bg devo davvero capire come incastrarlo e direi che degli spunti li avete dati già voi e buoni. (Grazie)
Come sempre sono aperto a consigli, non esitate a scrivere ( anche in base alle info vostre).