Scusate l'attesa, arrivo solo ora a rispondervi (e vi ringrazio anche)
MattoMatteo le classi le conosco e in effetti non mi sono mai dispiaciute, ma questo mi ricorda un dettaglio non da poco che mi sono dimenticato di inserire. Per qualche ragione queste tre classi il DM non le concede. Delle tre avevo pensato anche al Beguiller, che non ho mai provato e volevo iniziare ad usare, ma mi son ritrovato a ripiegare in altro
Klunk: In verità del ladro mi interessa praticamente tutto, tant'è che la mia "base" è proprio questa classe. Le capacità, la lista abilità incredibilmente nutrita (e i suoi punti abilità), i furtivi all'occorrenza e il concept ovviamente. Il bardo l'ho pensato per dargli anche un tocco di supporto in più in combattimento, e per poter dare più peso alle caratteristiche mentali che fisiche (e nel malriuscito tentativo di ridurre il MAD).
E' vero che il bardo ha le stesse potenzialità, come è anche vero che l'utilizzo di due incantesimi è decisamente più performante di un roll di abilità (qualsiasi incantesimo è più performante di qualsiasi altra alternativa in 3.5, su per giù), ma l'ho pensato più come una classe che potesse essere complementare.
Forse ha più senso dirti cosa mi interessa del bardo, e cioè il fatto che multiclassando da ladro mi ritrovo con un buon numero di punti abilità (e non ne perdo come farei come con altre classi che ne concedono 2+INT, per esempio), qualche incantesimo utile, e qualche capacità magica perfetta per un chiacchierone.
Dal punto di vista delle caratteristiche, mi risulta comodo perché così posso concentrare diversi punti su CAR, INT e DES (non necessariamente in quest'ordine di importanza).
E Il fatto che sia una classe che si basa molto su CAR mi ha convinto più del classico Mago, che so bene essere molto sinergico con il ladro per fare un gish, ad esempio, proprio per dar spazio a tutto.
So che non sono scelte ottimali, ma è anche vero che io ho in testa un personaggio come "concetto" e poco come build. Ovvero un tipo furbo, carismatico e intelligente, che si è dovuto arrangiare nella vita e che ha fatto dell'adattamento e dell'improvvisazione la sua strategia vincente in ogni situazione. Un attore e un furfante con qualche capacità che gli ha permesso di farsi strada in un modo piuttosto caotico e pieno di potere come quello del Faerun.
Questo rende probabilmente più difficile aiutarmi, lo so e accetto qualche sana imprecazione
ps. ho dato una rapida letta anche alle guide, che mi son sembrate molto utili per alcune chicche che non ricodavo (certi talenti, consigli e varianti) ma ho notato che le due classi insieme non sono quasi mai prese in considerazione