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DrGeek

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  • Compleanno 27/10/1999

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  • Sesso
    Maschio
  • GdR preferiti
    D&D, Forbidden Lands, Nameless Land, osr, Free League
  • Interessi
    Giochi di ruolo, lettura, cinema, modellismo

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Obiettivi di DrGeek

Novizio

Novizio (2/15)

  • Un anno con noi
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • Primo messaggio
  • Prima settimana con noi

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. ecco, immaginavo di essermi perso su una banalità. Grazie mille!
  2. Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, oltre ad essere ben fatto è un bellissimo modo per tenere vivi moduli iconici del gioco! Nella lettura della campagna mi è sorto un dubbio, probabilmente banale: nelle statistiche dei mostri "FM" per cosa sta? AD&D 2e l'ho sempre giocata in inglese purtroppo, ergo gli acronimi mi fregano spesso
  3. Molto interessante, mi piace questo rework del ladro! segnalo solo un piccolo (e divertente) refuso 🤣
  4. No, ma esiste il concetto di progressione e px. Alla fine di ogni sessione vengono assegnati i px (il manuale consiglia proprio di fare una discussione tra dm e giocatori in merito piuttosto di seguire degli schemi rigidi) in base a diversi fattori: se i pg hanno sconfitto mostri, trovato tesori, scoperto nuovi luoghi, azioni che coinvolgono pregi e difetti dei pg e altro. I pg sono poi liberi di scegliere come e quando "spendere" questi px, per aumentare i gradi in alcune abilità o prendere nuovi talenti/evolvere quelli che già si hanno (sono strutturati ognuno in 3 rank, questo fa sì che le catene di talenti non esistano proprio). In pratica non esistono i livelli, ma la progressione c'è. Questa è una parte che inizialmente può sembrare complicata: innanzi tutto vi è distinzione tra png (creature "civilizzate" e/o umanoidi) e mostri (creature selvagge e molto spesso frutto di magie o rituali non proprio naturali). Purtroppo questa distinzione non è così netta e immediata, ad esempio gli ogre sono classificati come png e i minotauri come mostri. I png seguono le stesse regole di creazione di un png, sono molto facili e funzionali da creare, e alla fine in sessione costituiranno la maggior parte degli avversari. I mostri seguono regole abbastanza diverse, anche nell'utilizzo delle caratteristiche. Non sono difficili da creare, ma occorre un po' di pratica per entrare nell'ottica. In tal senso nell'edizione inglese c'è un piccolo libricino che, tra le altre cose, contiene un generatore di mostri casuale, che elenca alcune abilità e aiuta a costruire bene i propri mostri. Non so perché nell'edizione italiana non se ne faccia nemmeno menzione sinceramente. Inoltre la free league mantiene un forum per dubbi e materiale fanmade: quest'ultimo online è tantissimo e molto vario (ricordo che avevo trovato del materiale su dark sun con questo sistema molto ben fatto). Detto ciò dico che come gioco merita davvero tanto, spero riceva una degna localizzazione!
  5. Concordo in pieno, rispetto agli altri anni mi è sembrata una visione molto limitata. Oltretutto, visti i recenti sviluppi sulle traduzioni, mi sarei aspettato qualche domanda in merito
  6. E se invece di un'ambientazione si trattasse di un supplemento di mostri e lore, un po' in stile Volo's Guide to Monsters? L'ultimo manuale del genere è stato Mordenkainen's Tome of Foes, uscito nel 2018. A parte i mostri contenuti nelle ambientazioni è effettivamente un po' che non esce un supplemento dedicato ad essi. Tenendo conto delle categorie di mostri già incluse in supplementi simili precedenti, potrebbe essere qualcosa incentrato sui non morti, magari con qualche incantesimo ad essi dedicato.
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