Ciao premetto che la tua interpretazione per quanto riguarda la meccanica del livellamento è giusta e mi sembra molto equilibrata. A mio avviso pero se non vuoi incappare in questi problemi dovresti essere più flessibile con la gestione di questa meccanica. Mi spiego, utilizzare la meccanica dei PE ad ogni incontro va bene ma bisogna prestare particolare attenzione ai PG meno incentrati sul combattimento e più sullo stile di gioco diplomatico. Se fai la distinzione "2/3 dei PE dagli incontri e 1/3 dal role" si penalizza non poco il player più incentrato sulla diplomazia/intrighi e dii conseguenza è probabile che nella sessione prevalga la voglia da parte dei giocatori di fare schede di soli picchioni con 8 int per livellare più velocemente. Chiaro che dipende anche dalla sessione che il master ha in mente. Comunque io utilizzo un metodo basato su due macro punti: 1)Se ad un pg o al gruppo è affidata una missione, allora al compimento della missione livellano tutti. 2) Se uno o più PG compiono una azione molto difficile livellano, sia diplomatica (come può essere creare uno scontro tra 2 clan per favorire il proprio per esempio) sia se uccidono una bestia molto più forte di loro con l'astuzia o in modo epico. Utilizzando questo metodo se l'avventura è gestita dal master in modo tale da tenere unito il party e fargli compiere missioni assieme, allora livelleranno tutti insieme grazie al punto 1^. Se invece è più open world (dove magari il party non è sempre unito) o un misto si creeranno alcune volte delle situazioni dove alcuni player saranno di un livello superiore rispetto agli altri per un tot di tempo. Questo pero dovrebbe essere visto non come una cosa sbagliata ma sempre come un "premio" ai giocatori che rischiano e si impegnano di più "chi rischia può perdere, ma chi non rischia a già perso". PS ovvio che non sarebbe equo avere in sessione PG di livelli troppo squilibrati ma se per alcune sessioni alcuni player sono di livello superiore al resto del party per meritocrazia allora è un incentivo, per gli altri player, a migliorarsi.
Per quanto riguarda il giocatore che hai nel gruppo che gioca poco di role devi avere pazienza e dargli qualche dritta quando serve oltretutto come detto prima se capirà di essere di livello inferiore rispetto ad un altro player si farà due domande e si migliorerà.
Ti auguro delle buone sessioni