Ciao,
ho un dubbio sul talento "esperto di balestre" (pg 167 manuale del giocatore).
L'interpretazione più diffusa del terzo beneficio ritiene che sia necessario avere una mano libera per poter usare l'azione di attacco bonus con la balestra ad una mano, questo perché la balestra ad una mano ha proprietà "munizioni" che prevede la necessità di usare una mano libera per prendere le munizioni da dove sono solitamente tenute.
Recentemente un mio giocatore, ( a cui ho dato la spiegazione di cui sopra a fronte di una sua richiesta di effettuare un attacco con una spada corta e poi un secondo attacco, usando 'azione bonus, con la balestra ad una mano ) mi ha fatto riflettere sul fatto che, leggendo come è scritta, potrebbe non essere del tutto vero.
Il talento dita testualmente:
Quando usa l'azione di attacco per attaccare con un'arma ad una mano, può usare l'azione bonus per attaccare con una balestra ad mano da lui impugnata impugnata
Il mio giocatore interpreta che, per come è scritto, che senso avrebbe precisare che puoi farlo dopo l'attacco con un arma ad una mano se hai la necessità di avere una mano libera... avrebbero scritto che dopo un attacco con una balestra a mano puoi effettuare un secondo attacco usando l'azione bonus.
Ci ho pensato a sessione finita e tecnicamente non è sbagliata l'interpretazione; si potrebbe eseguire queste azioni: dopo l'attacco devo rinfoderare la spada corta ( il manuale del giocatore lo usa come esempio di interazione con oggetti che possono essere effettuate durante il proprio movimento o la propria azione) e poi attaccare con la balestra a mano... deve poi estrarre nuovamente la spada ( che non costa ne movimento ne azioni) se vuole ripetere la cosa il turno successivo. essendo un attacco bonus applicherei anche il bonus di destrezza al danno non considerandolo attacco con 2 armi
Tecnicamente mi sembra corretto ma vorrei le vostre opinione