Io non mi intendo di armi, ma provo a darti qualche idea/consiglio/problema:
1) Anche se un arco è composito +200 (o quasi), si deve considerare che si può tirare anche per metà(o per un quarto), anche se non si ha la forza necessaria, premmettendo che la freccia se ne va dall'altro lato in cui hai mirato (ricevi penalità in breve, anche se teoricamente puoi tirare...).
2) Una balestra se tiri la corda solo per metà non mi pare si incocchi il quadrello, quindi teoricamente se non hai la forza, o non c'hai l'incoccatore automatico (che non sò se esiste...), necessario non puoi incoccarla (dato che vogliamo essere realistici...).
3) Per una maggior potenza credo ci voglia maggiore massa, o meglio per tirare ottimamente con una balestra potenziata, si dovrebbe aumentare il peso della stessa (anche se credo di poco), o subire gli effetti del r*****o...
4) A mio parere non ha molto senso rendere l'arco lungo un arma esotica, dato che il suo utilizzo non mi sembra sia più complesso dell'arco corto (in pratica le mosse sono le stesse) ed un guerriero che si addestra nel utilizzo dell'arco corto non trova molta difficoltà nell'addestrarsi nell'utilizzo dell'arco lungo (o almeno credo...)
5) Il vero problema degli archi stà nel tiro multiplo, dato che è irrealistico con un arco composito sommare il mod For a tutte le freccie, visto che la potenza di tiro massima viene suddivisa in tutte le freccie equamente; ma non si può suddividere il bonus di forza per ogni freccie per ragioni ovvie tra cui la riduzione del danno. (questo è un vero problema, che secondo me rimarrà irrisolto...)
P.S.: queste sono le mie idee... spero di non sbagliarmi, o almeno di rendermi conto dei miei errori...