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Vorgelom

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Informazioni su Vorgelom

  • Compleanno 15/04/1987

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    Maschio
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    Londra
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    D&D 3.5
  • Occupazione
    Banchiere

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Insegne recenti

3

Punti Esperienza

  1. Vorgelom

    Sistema del gioco

    Voignar che intendi? Ci sono le schede bianche, vuote online
  2. Vorgelom

    Sistema del gioco

    @Voignar e @MasterX io non sono esperto eh, so come funziona e ho speso tantissimo tempo a leggere i manuali e due utenti di un vecchio forum dedicato a M&M che avevano fatto separatamente qualcosa come 800 build di personaggi (vedete Jab's Build in atomicthinktank su Google) Non so, voi magari ditemi una idea a livello estetico. Pensate di essere negli anni '60 e dover fare il concept di un supereroe, da imprimere su un fumetto. Pensate prima all'idea da un punto di vista estetico, diciamo, per esempio i colori o la forma dei poteri del personaggio. È completamente originale, potete inventarvi per esempio una forma di energia a piacere, oppure un rapporto privilegiato con una entità (Voignar, parlo dei Warlock 5e o dei Binder 3.5), qualsiasi cosa. Poi ditemi un po' cosa volete che faccia il personaggio (per esempio avere un potere di attacco a distanza, uno scudo di difesa, poter ascoltare le cose a distanza, essere immune ad alcuni attacchi, etc.) E io magari vi seguo in base a quello che so 🙂 Io ci sono quasi con la.build O negli anni '60 oppure direttamente oggi nel 2022 e di essere chiamati per l'idea di un supereroe originale per un prossimo film Marvel in questa New Wave del MCU 🧠🧠
  3. Vorgelom

    Divinità

    Sì esatto era per questo che secondo me era carina l'idea di usare M&M in un fantasy, che era una possibilità che i manuali citavano sempre ma che non ho mai avuto modo di provare Le campagne Kingmaker tipo GoT hanno una lore assurda e imparabile, però appunto il sistema M&M dà troppe possibilità. Ripeto, un giocatore con qualcosa come 3 punti su 150 prende Mind Reading 1, convince a se (le regole sono diverse dall'Ammaliamento in D&D) tre generali della Regina o del capo degli Orchi, e apparecchia un colpo di stato con la stessa facilità di far scendere il cane a fare pipì Però dai, vediamo!
  4. Vorgelom

    Divinità

    Scusami, dovevo dire che questo pool dipende "numericamente" dal PL: pool punti personaggio = PL x 10. Quindi, se abbiamo fatto le Elementari, per il nostro PL di 10 sono esattamente 100 punti personaggio. @MasterX con la lista dei poteri puoi descrivere davvero di tutto. È difficile che tu mi dici un effetto e io in base alla lista dei poteri non riesco a descrivertelo abbastanza bene nel mondo di gioco. No hai ragione che è meglio prendere poteri e portarli al massimo rank, era solamente un gusto mio di fare il toolkit, in ottica minmax non è ottimale, ovviamente. Anche per sottolineare la flessibilità del sistema. Comunque il "rank" è solo il livello dei poteri, tu intendi il "power level" che è il livello del personaggio. E sì, il PL può aumentare come per livellamento D&D, se il Master vuole. Io ripeto che secondo me fare un Extreme Fantasy è la cosa migliore, però se abbiamo tutti deciso per un fantasy medioevale classico, va bene. Solo spero non si creino problemi di troppa potenza dei PG tali da richiedere continui railroad e minmax. Per dire, quella palizzata di 9 metri non è un granché neanche come "spazio" per un combattimento supereroistico. Se io ho Flight 10 (cioè posso andare a 4000 chilometri all'ora in volo), nel mondo moderno ha senso perché posso agganciare un Jet, agganciare un missile, buttarmi su un treno, distruggere un satellite e altre amenità del genere. Ma in un povero medioevo europeo in cui il massimo che c'è è u drago non sbobino neanche tutte le potenzialità di quel potere. In un Extreme Fantasy in cui ci sono torri alte sei chilometri, pareti a picco, Kaiju grandi quanto villaggi e e città sospese e ordini militari in volo sì. Però vabbe', vediamo così
  5. Vorgelom

    Divinità

    @Voignar te lo spiego in maniera stilizzata. È un d20 system in cui rimane il sistema di abilità e di talenti, e quasi tutte le del combattimento, tranne: - Combattimento tattico (si gioca senza griglia, che è una manna per un PbF) - I punti ferita. Se ti beccano, hai -1 ai tiri per colpire successivi. Se ti beccano con più di 5 di differenza sulla tua "CA", hai -2, etc. Fino a quando per forza di cose non sei talmente rimbambito con i malus che diventi "Debilitato". Questo sistema vuole emulare i combattimenti dei fumetti in cui i pugli e gli attacchi non fanno un vero danno ma debilitano solo temporaneamente per i successivi attimi un personaggio. Per quanto riguarda la creazione del personaggio, non si hanno classi, si ha un pool di punti da cui prendi per dare ogni cosa, da talenti ad abilità, a equipaggiamento etc. Questo pool dipende dal "PL" (Power Level) del personaggio e della campagna. I Supereroi medi, tipo un X-Man medio o Spiderman, hanno un power Level attorno al 10. I Supereroi "street" tipo le tartarughe ninja o gli Watchman (meno Manhattan, ovviamente), o chessò Machete hanno un PL di 8. I Supereroi "troppo powar" tipo Superman o appunto Manhattan, hanno un PL di 15. Per completezza, uno dei migliori Marines americani avrà un PL 5, mentre un essere cosmico tipo Galactus ha un PL di 20. Thanos senza il guanto in base alle build online sarà sui 16-17, per capirci. Poi ovviamente varia (nelle prime storie Superman sollevava macchine, negli anni 70 distruggerà universi, ma quel caos è il bello dei fumetti) Quindi si fissa questo power level e si danno i punti personaggio per prendere roba. Ci sono costi per abilità, talenti etc. e molte cose sono uguali al d20 classico. Tranne il sistema dei poteri. Qui, hai una lista di poteri tra cui scegliere e quanto forte vuoi che sia quel potere per il personaggio, il rank del potere. Ogni potere costa tot per Rank: per esempio Superspeed costa 4 per rank, quindi Superspeed 1 costa 4 punti, Superspeed 2 costa 8, etc. Il massimo rank per un potere è il tuo power level. Un PL 10 può prendere al massimo Superspeed 10 pagando 40. È carino perché in teoria puoi, se prendi tanti poteri diversi con rank bassi pagandoli poco, fare quel diamine che vuoi. Per esempio, se giochi in una campagna PL 15, anziché fare Superman con Superstrenght 15 e Superspeed 15 e Blast 15 (e poi ti rimangono pochi punti dal pool), puoi prendere una caterva di poteri di utility diversi, che ne so Mind Reading 4, Affliction 3, poi Remote Sensing 2, Teleport 1, e figo perché puoi fare davvero quello che vuoi! La cosa bella poi è che puoi partire da un'idea estetica completamente free e poi reskinnare i poteri. Per dire, uno può avere Flight 6 perché controlla l'aria, o perché ha le ali, o perché delle spore invisibili lo sollevano, o perché muove il sistema delle auree, quello che ti viene in mente da una idea a piacere!
  6. Vorgelom

    Divinità

    Secondo me dato che Voignar deve fare un chierico, io terrei la sua versione. @Ram Io il sistema di M&M lo conosco, la terza versione e anche la seconda. A me piacerebbe giocare un personaggio del tipo Paragon/Blaster/Telepath(tipo Superman, per dire) ma Oscuro, quindi un Superman Dark con un forte potere di Mind Reading e un Blast, dei bichi di Luce Nera sparati dalle mani. Il drawback è che a questa forma è preferita per una questione personale (ha fatto del male alla sua famiglia da piccolo, un classicone) ad una forma di basso profilo che non può volare, molto meno forte, meno resistente, con Leaping al posto di Flight, con un Blast e un Mind Reading blandi Per me va benissimo essere allineato con l'obiettivo Oscuro di Voignar. @Voignar l'idea del Chierico oscuro che vuole fondare la sua Chiesa in una campagna Kingmaker ha un grandissimo fascino, ma sei sicuro di voler fare un Chierico standard e uguale quelli di D&D? Cioè a ragionare in termini di classi, a tenere a mente quello? Perché io ti dico che M&M ha delle particolarità e sfumature che D&D non ha, di campagne Kingmaker ne farai secondo me, ma di campagna Kingmaker in cui puoi ruolare un supereroe non penso. Il sistema delle classi di D&D è molto più rigido e inquadrato della flessibilità di M&M, che invece ha degli archetipi estremamente flessibili, cioè delle idee non obbligatorie, ma indicative, a cui ti puoi ispirare: Paragon (Superman, Shazam, Sentry, etc.), Brick (The Thing), Powerhouse (Hulk), Speedster (Flash, Quicksilver), Blaster (Firepunch), Energy Controller (Magneto, Phoenix), Magician (Dr. Who), Robot (Cyborg, Robocop), Martial Artist (Deadpool, Ras al'Ghul), Warrior (Cap. America) e altre con tutte le combinazioni possibili, per esempio Goku sarebbe un Paragon, Martial Artist e Blaster, Vision sarebbe un Robot e Paragon etc. Secondo me ti perderesti molto a non ragionare con questi archetipi! Per dirti, qui c'è una lista dei poteri che puoi prendere qui una lista degli archetipi (ce ne sono altri). Ti faccio un esempio di quello che si può fare con questo sistema basato su una idea estetica prima. Ti do una idea di una idea di cosa potresti fare e il procedimento da seguire partendo da una idea estetica (d'altra parte i fumetti partono dai disegni!), un esempio di vassallo per un culto Oscuro: un Battlesuite (reskinnato)/Psychic, ho una Ombra che mi scorre nelle vene, che posso fare completamente uscire con un piccolo taglio (per esempio mordendomi la parte interna delle labbra o con una piccola spilla il dorso della mano) che è una specie di Orcrux di una parte del Dio Quando è dentro mi dona Immunity e Remote Sensing (100 m; flaw: limited to blood) Quando fuoriesce mi può proteggere da qualsiasi attacco con dei tentacoli d'ombra/sangue raggrumato che bloccano i colpi (Parry), poi questi tentacoli nella mente delle persone dandomi poteri di Mind Reading, possono staccarsi creando piccoli homunculus di sangue nero e preparerò (Minions), poi può avvolgere le persone creano Affliction. L'obiettivo è trovare una cristallo che se immerso in un liquido, versato il mio sangue (e quindi l'orcrux della divinità sopra) farà espandere questa ombra fino a farla diventare delle dimensioni di una nuvola che copre una regione, per terraformare quella regione rendendola il nuovo centro mondiale di quella religione. Per fare sì che questa nuvola sia accettata, però, prima devo fare sì che la popolazione già la veneri. È molto più figo del tipico Chierico di 10° uguale a tutti gli altri di D&D! Per dire cosa puoi fare a livello di Lore! Scusate gli errori di battitura
  7. Vorgelom

    Divinità

    @Ram io accetto la proposta di creazione condivisa del mondo. Si può fare, possiamo adattare l'architettura del sistema divino alla campagna supereroistica, perché non farlo? Io propongo una relazione tra lo status di divinità e i superpoteri. I superpoteri creano degli umani che sono in grado di alterare la storia umana. La storia umana però è anche plasmata da delle costanti (per esempio le emozioni presenti in ogni persona, ma anche i fenomeni naturali), incarnate nelle divinità. Quindi si crea una sorta di conflitto tipo quello dell'antica Grecia tra divinità e (super)eroi, le prime rappresentazione di tutti gli altri aspetti che plasmano la storia umana, i secondi dell'aspetto "personalistico", di come una singola persona potente può cambiarla e anche di molto. I domini delle divinità, che ricordiamo sono proiezioni di tutto ciò che modifica la storia umana ad eccezione dei singoli uomini, si dividono in quattro gruppi. Le prime sono quelle che rappresentano le condizioni perché la vita nascesse: Spazio, Tempo, Luce, Materia, etc. [Queste divinità sono personaggi di livello PL 30+ nel mondo di gioco, cioè degli esseri cosmici]. Sono le divinità del Mondo Le seconde sono quelle che rappresentano le condizioni perché l'uomo nascesse: Sole, Piante, Mare, Aria, etc. [Queste divinità sono personaggi di livello ~PL 24 nel mondo di gioco, cioè degli esseri cosmici]. Sono le divinità della Vita. Le seconde sono quelle che rappresentano costanti dell'uomo: Amore, Vendetta, Sesso, Ira, Odio, Paura, Ambizione, Ambizione, Tranquillità etc. [Queste divinità sono PL ~18 nel mondo di gioco]. Sono le divinità dell'Uomo. Le terze quelle che rappresentano per ogni livello di sviluppo il fattore che più incideva sulla storia umana: Caccia, Pioggia, poi Fiumi (le prime civiltà sono state fatte attorno ai fiumi), poi Metalli, poi Matematica, Moneta, poi Invenzioni di vario tipo. Il potere di ognuna di queste non è fisso, è dinamico, ma la Guerra e la Pioggia sono rimaste molto importanti. [Sono PL 15 nel mondo di gioco.] Per ognuna di queste categorie in realtà non c'è solo una divinità, ma un gruppo di indicativamente di 3-13 divinità che condividono altri domini con altre divinità di livello superiore o inferiore (per esempio ci sono tante divinità della Guerra, una di una Guerra di Ira, una di una Guerra di Vendetta, etc. magari una è più importante) E adesso vediamo i supereroi o Overlord come si inseriscono, come rendono "Unica" la storia. Però prima ditemi se volete le divinità di Dragonlance oppure continuo @Ram @Voignar @MasterX che ne pensate? Ed è il motivo per cui per cui le persone con poteri vengono chiamati Overlord
  8. @Ram io mi propongo come giocatore. Troviamo un altro giocatore! Vorrei sapere di più sul mondo di gioco. A quanto ho capito è a tema Geopolitico/Intrighi, ma ho dei dubbi sull'interazione tema/sistema di gioco scelto (M&M), che comunque adoro. Per dire, in M&M bastano qualcosa come 4 punti su 150 disponibili per prendere il potere Mind Reading, o Remote Sensing o Insubstantial Form e sono tutti poteri usabili a volontà. Ti lascio immaginare quello che avrebbe potuto combinare un personaggio con questi poteri in una tipica ambientazione Low Fi a tema Intrighi. M&M va bene per quello che è stato creato per fare, cioè una storia con molti combattimenti "bombastic" (che sono fighissimi, eh!) Comunque non penso che sia un problema eccessivo, l'importante è che sia impostato come una campagna M&M. Per dire, vuoi diventare l'Overlord della capitale di Caliscian? Devi sconfiggere il Tarrasque, un esercito di minions di un Overlord rivale etc. etc. piuttosto che roba classica del genere Game of Thrones. Magari un mondo Extreme Fantasy, tipo tornei di combattimenti dei più forti del continente (tipo Dragonball, che comunque ha un Power Level medio dei personaggi di un fumetto Marvel), Kaiju in ogni dove, metropoli e viaggi planari, minacce cosmiche, queste cose qui
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