Infatti e' completamente diverso, si tratta di 2 giochi separati ,3.5 e 4 non hanno praticamente niente in comune.
Le razze/classi non sono piu' polifunzionali, serve cooperazione per portare a termine le quest, non esisitono piu' i maghi con gli incantesimi al giorno ma ora hanno poteri a volonta' (ogni round) ad incontro (1 volta per incontro) e giornalieri (1 volta al giorno) come le altre classi,parti con piu' punti ferita e tutti possono curarsi anche senza la presenza di un chierico, fra un combattimento e l'altro, le classi hanno ruoli ben definiti, difensori, controllori,leader, picchiatori puri e di concerto vanno i loro poteri, avrai sempre la possibilita' di cambiare, poteri, talenti o skill se non le ritieni utili, praticamente tutti tirano per colpire (anche i maghi/chierici) cercando di superare le 4 difese presenti nel gioco, ac, volonta,tempra,riflessi. I mostri sono piu' semplici da gestire ma non per questo meno pericolosi, gli oggetti magici sono meno decisivi (perlomeno meno di prima), non esistono piu' i malus di razza (tipo elfi -2 costituzione) ma solo bonus...cose che ti hanno gia' detto, ti consiglio di trovare un buon master e iniziare a giocare solo cosi' potrai valutare ed eventualmente apprezzare/non aprezzare i cambiamenti.