Ho creato assieme al mio master questa Tradizione Monastica e mi piacerebbe usarla per il mio personaggio nella sua quest... solo che non siamo sicuri al 100% che sia equilibrata.
Intendiamoci, ci siamo messi d'impegno per ottimizzarla al meglio e ad entrambi piace molto il risultato finale, però è sempre meglio avere delle opinioni esterne.
Cosa ne pensate? ci sono cambiamenti che andrebbero fatti?
Tradizione monastica: Via della Disciplina Celeste
Alcuni monasteri vedono il ki come energia divina, manifestazione del soffio vitale che gli Dei donarono a tutti gli esseri viventi durante l’alba dei tempi. Chi segue la via della Disciplina Celeste impara a manifestare tale energia durante il combattimento, impregnando i propri colpi di forza radiosa e creando un’egida di pura luce capace di deflettere i colpi nemici.
Luce interiore
A partire dal 3° livello il monaco impara a dominare la propria luce interiore: apprende i trucchetti “Luce” o “Luci danzanti”, La caratteristica da incantatore usata per questi trucchetti è Saggezza.
Inoltre, ottiene la competenza nell’abilità Religione o Storia e conosce il linguaggio Celestiale.
Egida di Luce
A partire dal 3° livello il monaco impara a manifestare una corazza luminosa capace di assorbire i danni e di potenziare i suoi attacchi. Spendendo 1 punto ki e usando la propria azione bonus può attivare la sua egida di luce, mentre quest’abilità è attiva il monaco guadagna i seguenti benefici:
- guadagna un numero di punti ferita temporanei pari al proprio livello da monaco + un tiro di dado di arti marziali + il proprio modificatore di Saggezza
- Ottiene resistenza ai danni necrotici e radiosi
- Quando uno dei suoi attacchi senz’armi della Raffica di colpi va a segno può infliggere danni radiosi extra pari a un tiro di dado delle Arti Marziali, tale abilità può essere usata solo ad un attacco per turno
- Proietta luce intensa entro un raggio di 6 metri e luce fioca per altri 6 metri.
L’egida dura 10 minuti, può terminare prima se il monaco arriva a 0 punti ferita o se usa la propria azione bonus per farla sparire. Una volta terminata il monaco perde tutti i benefici della corazza, inclusi i punti ferita temporanei. Può usare tale privilegio un numero di volte pari al suo modificatore di Saggezza, per ripristinare tali usi deve completare un riposo breve o lungo.
Luce Punitiva
A partire dal 6° livello, quando il monaco perde tutti i punti ferita temporanei della sua Egida può usare la propria reazione per scagliare sul nemico un’ondata di forza radiosa. L’attaccante e tutte le creature ostili entro 3 metri dal monaco devono effettuare un tiro salvezza su Destrezza. Chi lo fallisce subisce 1 tiro di dado delle Arti Marziali + il livello del monaco di danni radiosi e ha svantaggio al suo prossimo tiro per colpire, chi lo supera subisce solo metà dei danni e nessun altro effetto.
Inoltre, la luce proiettata dalla sua egida può illuminare zone di oscurità sia normale che magica.
Anima Lucente
A partire dal 11° livello, la sua Egida Celeste diventa più potente, i punti ferita temporanei diventano pari al proprio livello da monaco + due tiri di dado delle Arti Marziali + modificatore di Saggezza e i danni radiosi extra diventano 1 tiro di dado delle arti marziali + modificatore di Saggezza.
Inoltre, ha imparato a proteggere i suoi alleati con la sua energia radiosa, ogni volta che attiva il privilegio Egida Celeste può spendere 1 punto ki extra e può scegliere un numero di creature entro 9m non superiore al suo modificatore di saggezza e concedere a ciascuno un numero di punti ferita temporanei pari ad un 1 tiro di dado delle arti marziali + il suo modificatore di Saggezza.
Luce Inarrestabile
Al 17° livello, quando il monaco raggiunge 0 punti ferita può invece decidere di spendere 3 punti ki e usare la sua reazione per rimanere ad 1 punto ferita e attivare istantaneamente il privilegio Egida Celeste. Se l’Egida è già attiva quando usa questo privilegio il monaco può disattivare quella esistente e attivarne una nuova.
Dopo aver attivato Luce Inarrestabile deve completare un riposo lungo per poterla usare ancora.
Via della Disciplina Celeste.pdf